|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
|
non è una grande idea (senza offesa) se il "carburante" è la polvere nera perchè si andrebbe incontro a grossi problemi come i residui dell'esplosione, la difficoltà dell'innesco visto che richiede una fiamma viva per essere accesa e una continua e accurata manutenzione visto che, anche se si depositassero piccolissime quantità di residui, alla lunga il pistone si inchioderebbe, oltre al problema economico della polvere nera visto che costa quasi 100€ al chilo
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...si, va beh io ho fatto uno schemino così, sull'ironico andante, che segue le applicazioni reali per un'ipotesi paradossale. Il dato interessante è che l'esplosione in se, qualsiasi sia il materiale esplodente libera una grandissima energia(oltre a sostanze che abbiamo individuato come pericolose ma fortemente riducibili stando attenti alla composizione di partenza), espressa in diverse forme(dalle onde sonore al calore ma nn solo), e mi sembra strano che nessuno ci abbia studiato per trarne qualche beneficio,...nn certo con lo schema a cannone che ho proposto io of course
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Difficile trovare informazioni sugli esplosivi, comunque per esempio ho trovato che un non meglio definito esplosivo da demolizione ha una energia di esplosione 4.52 MJ/kg, il TNT 4,6 MJ/kg, mentre la benzina ha un potere calorifico di 43-44 MJ/kg... 10 volte di più! Questo perchè gli esplosivi contengono sia il combustibile che il comburente, oppure sono sostanze che si decompongono spontaneamente con una reazione che produce molto calore. Questo è uno svantaggio rispetto all'usare, per esempio, la benzina: in questo caso ti porti dietro solo il combustibile mentre il comburente lo prendi dall'aria e quindi non ne consideri il peso per calcolare il potere calorifico del combustibile. Vedendo i rapporti stechiometrici, usi 1 kg di benzina e ben 14 kg di aria. Con un esplosivo ti devi portare dietro sia il chilo di "benzina" (il combustibile) che i 14 chili di "aria" (cioè il comburente) ed è veramente un grosso svantaggio.
Basta pensare agli aerei a razzo, che avevano prestazioni elevate ma autonomia ridottissima rispetto agli aerei con turbina. E infatti non ne sono stati realizzati molti. Oltre a non esserci neppure vantaggi teorici, la realizzazione pratica è molto difficile ed è per questo che l'idea non è stata mai sviluppata. Insomma, è una cattiva idea... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
gli esplosivi rilasciano energia sotto forma di calore e luce |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.