|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Cmq io per i limiti con incognita che tende ad infinito uso il grado di infinito di solito (è quasi sempre utilizzabile). Alla fine guardi il termine di grado massimo (in questo caso 2) che è al numeratore e sai che quello "è più infinito degli altri" quindi "vince lui" e il limite va a infinito, se fosse stato al denominatore sarebbe stato zero mentre se hai lo stesso grado (massimo) al numeratore e denominatore il limite dovrebbe tendere al rapporto tra i coefficienti di quei due, poi ci sono anche i casi di infiniti soprareali e sottoreali che "vincono" o "perdono" sempre. Ci vuole un po' di teoria degli ordini di infiniti per capire questo ma non è nulla di eccessivamente difficile (rispetto ad altre cose soprattutto). |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Comunque il metodo dell'ordine di infinito può trarre in inganno se non utilizzato correttamente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.