|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Allora, con ordine:
1) ho dissy attivo su nw; ed slk947u con vantec tornado sulla cpu 2) io riprovo con delle ch-5 però x favore indicami per bene che timing settare inoltre ricordo che anche non in dual rompevano le balle. 3)qualora dovessi decidere di prendere delle altre ram vanno bene queste: Corsair modello TWINX1024-3200C2 è un kit formato da 2 delle memorie Xtreme Performance, Serie XMS" Xtreme Memory Speed", studiate per prestazioni superiori allo standard sviluppate specialmente per l'ambiente gioco, dove possono davvero fare la differenza. Ogni banco del kit TWINX1024-3200C2 è un modulo di memoria DDR-400MHz standard PC3200, ha capacità 512Mb 184Pin tipo unbuffered ed è equipaggiato con dissipatore in Alluminio versione Platinum XMS, posto sui chip per evitare surriscaldamenti. Il prodotto Corsair ha garanzia a vita. Legenda: Unbuffered: sono memorie sprovviste di unità logiche. Ideali in sistemi che, non portando eccessivi carichi di dati, non necessitano di ulteriori aiuti per svolgere la ricerca con velocità Cas Latency: è definibile come il tempo, o ritardo, che intercorre tra il comando e la risposta, più il valore è basso più le prestazioni saranno maggiori. Timing: è il tempo, espresso in cicli, in cui la memoria risponde alla richiesta (Cas Latency), che attende di posizionarsi sulla colonna prestabilita (RAS-to-CAS), i cicli impiegati per disattivare la riga (RAS Precharge), il tempo per cui la riga debba rimanere attiva prima di essere disattivata (Active-to-Precharge). Le azioni non vengono eseguite secondo l'ordine di timing. Dual Channel: è la modalità che permette, attraverso schede madri predisposte con due controller di memoria, di raddoppiare la larghezza di banda teorica grazie alla comunicazione con due canali fisici dedicati. PC-3200: memoria DDR-SDRAM a 200MHz con chip DDR-400, 3.2 GB/s per canale. Specifiche Tecniche: Capacità : 2 banchi da 512Mb, per un totale di 1Gb Tipo: DDR 184Pin Unbuffered Heat Spreader: Versione Platinum XMS con materiale in Alluminio Standard di Trasferimento: Frequenza di clock nominale di 200Mhz (DDR-400 PC3200) Timing: 2-3-3-6 (CAS Latency/RAS-to-CAS/RAS-Precharge/Active-to-Precharge) Cas Latency: Cas 2 Caratteristiche avanzate: Latenza molto aggressiva, per prestazioni elevate Timing testati e verificati Certificate per il funzionamento in Dual Channel PCB: altezza 1.750mil, standard Profile Versione: retail GARANZIA A VITA Cod. produttore: TWIN1024-32C2PT |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Gargasecca ascoltami bene per favore se puoi.
Premettendo che non sono un novellino (e che le bh-5 le ho testate su nf4 e non su intel ma era solo x dire che cmq le memorie sagono); abbiamo la stessa mobo gigabyte p4 titan GA- 8IK1100 ma smbra che si comportino diversamente: 1) se metto su "spd" non è vero che vanno sincrone 2) le ch-5 che provai io sono delle hyperx pc3200 KHX3200AK2\1G dual channel cas 2 e non salivano più di 140X2mhz di fsb. ora tutto cio' che dovresti fare è inviarmi per mail la tua rev di bios e spiegarmi lettera per lettera la procedura da eseguire per installarlo per sicurezza, poi mi dici esattamente con tanto di dicitura per esteso come va settato ogni parametro dei timings ok? se ti è possibile te ne sono grato. ma per favore si molto dettagliato. Ultima modifica di dario fgx : 09-04-2006 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA--gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:50
|
Quote:
Ciao Dario..... Quindi....non ti consiglio l'acquisto di banchi nuovi...bensì meglio usati.... Poi....io ho la GA8IK-1100 rev 2.1....e come bios ho il ''FJ''....ovvero l'ultimo disponibile.....la rev della mobo la vedi in basso a sx......di norma salgono poco....non sono riuscito ad andare oltre i 250mhz...ma non con la mia...ma con una gemella in ufficio da dove ti stò scrivendo ora...su questa ho un Prescott 3.0@3750 --> 250mhz x 15 con ddr in asincrono a 200mhz by spd.... Mentre sulla mia in sign...è il mio pc di casa...e ho messo una serie di dissipatori sui mosfet della cpu e delle ddr....e sono in dayle use a 220mhz in sincrono con le BH5 6-2-2-2 2T... Allora...il trucco è.....dopo essere entrato nel bios....fai CTRL F1....e nel menù in alto a dx...''Performance Mode'' deve essere disabled.....poi con le CH5 devi mettere 6(è quel valore che va da 5 a 10)....Ras -->2 Ras to Cas -->3 Cas -->2....e poi lasci tutte le altre voci su auto... Poi nel menù del FSB imposti 200mhz e le ddr in 2.0 e il voltaggio delle ddr dai il max...non preoccuparti...il valore reale oscilla tra i 2,9v e i 2,94v.....e dovresti andare in sincrono in questo modo fino a 225mhz.....oltre devi alzare i timing delle ddr...ovvero....x esempio....metti le ddr in SPD....e poi vai nel menù del FSB che imposti a 240-245-250mhz a seconda di come vuoi mettere tu...il vcore ti consiglio non oltre il 10-12% rispetto allo standard della cpu....ovvero....se la cpu è 1.55+10% -->0.155+1.55-->1.705 OPPURE 1.55 + 12% -->0.186+1.55 -->1.736....non andare oltre anche se hai un buon dissi.......le ddr sempre in 2.0 o se non dovessero andare allora imposti 1.66 e il voltaggio sempre al max......se vuoi che io sia + dettagliato dimmelo pure..... Un ultima cosa....che alimentatore hai e che case hai??
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
il problema sostanzialmente è che a me non è che non salivano ma non andavano a 200 mhz sincrone tutto a default capisci?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
aspetto tue nuove!
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: --ROMA--gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:50
|
Quote:
Se non vanno in sincrono in def. o sbagli tu nell'impostare qualcosa...o ha problemi il tuo hardware....hai fatto un bel cmos sulla mobo?? Hai messo l'ultimo bios?? E' pulito il pc?? Hai un ali decente?? Hai montato tutto a regola d'arte?? Imposta poi Load Bios def. e fai partire tutto...se il procio è un 800 e le ddr 3200 va x forza in sincrono tutto in def.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ho la rev fj l'ali è un chieftec apfc da 420w
ma le ch-5 lavoravano solo a 333 o poco + capisci? per questo penso siano incompatibili! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
metti la voce delle ddr a 2.0 e fai ripartire.....
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
sei stato molto molto gentile le proverò e ti farò sapere
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
cavolo a questo ci arrivo? ma non è stabile capisci neanche a 340 le ch-5 lavorano bene capito? non è stabile lo so come si impostano x mandarle a 400
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so che dirti...evidentemente è un banco fallato....se poi è Kingston,basta che vai sul sito e vedi se te lo riconoscono compatibile con la tua mobo...e se fosse così (cosa che io penso)glielo mandi indietro....
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Allora, il problema era l'alimentatore: chieftec 420w active pfc.
Ho risoltoin parte cos': avevo un vecchi ali per un sistema da ufficio p3 500 da 235w. La serie di contattati che porta corrente alla mobo è ovviamente responsabile dell'accensione dell'alimentatore, cioè quando noi schiacciamo power on facciamo corto tra due di quei contatti.Il problema è solo capire quali, pasta cercarli a caso con una sottile anima di mettallo:infili una estremità in un contatto l'altra estremità la fai variare su tutti i contatti finchè non trovi quello che fa partire la ventolina dell'alimentatore e cosi' hai un ali che funziona anche senza collegamento a mobo. A questo ho inserito l'aerogate I e tutto il resto delle ventole. il lettore dvd ed il floppy in modo da scaricare di un bel poco di lavoro l'ali principale.risultato:a parità di voltaggio impostato ho guadagnato 7mhz sul fsb e circa 100 mhz sulla cpu...ora non si schioda da 246mhz. domanda : posso fare cosi' anche con l'hdd(ovviamente accendo prima del resto del sistema e spengo dopo) o rischio problemi? p.s.: floppy e dvd funzionano nomalmente |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che abbia capito molto....però ho capito che il chieftec rompe le palle....quindi...prendi un altro ali buono....enermax tagan....da almeno 450w e vai tranquillo....
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
in pratica sto usando due alimentatori contemporanemente
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SI questo lo avevo capito.....quindi x cui....compra un buon ali nuovo.....
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
la mia msi ha fatto arrivare un celeron 2.8 a 4.2 di frequenza rock solid..... ad aria....
nn credo che la mb c'entri tanto... la mia ha il chipset della sis.... nn è poi un granchè... nn v pare? prova ad impostare l'fsb a frequenze in cui nn sballa l'agp e il pci... oppure prendi una mb fsb 1066 dato k il tuo procio è a 800 e impostalo direttamente a quelle frequenze... x le ddr nn t so dire... io ho delle vdata a 400 cl 2..... senza overvolt... il mio sistema cmq è in sign |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Esistono i divisori ed i fix per tenere in specifica gli altri bus
inoltre generazioni di overclockers ti diranno che la mobo è di estrema importanza |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
dimmi un po il molti della tua cpu!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.