|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Come avete avuto l'attuale posto di lavoro? | |||
| Sono un libero professionista, la scelta è dipesa direttamente da me |
|
6 | 6.74% |
| Sono un libero professionista, grazie all'aiuto di famiglia/amici |
|
7 | 7.87% |
| Sono un dipendente, sono stato segnalato da un amico/parente che conosce il mio datore di lavoro |
|
20 | 22.47% |
| Sono un dipendente, ho trovato il posto seguendo le vie classiche (annunci, agenzie, ecc) |
|
39 | 43.82% |
| Altro (specificare) |
|
17 | 19.10% |
| Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Ero studentessa universitaria senza esperienza, ho mandato UN curriculum ad una di quelle aziende di "cacciatori di teste", per i quali ho fatto la consulente per 10 mesi, poi la ditta dove lavoravo mi ha assunta CCNL commercio. Con quel contratto poi ho fatto solo passaggi diretti.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io appena diplomato ho ricevuto la chiamata di questa ditta che aveva preso i nominativi dei neodiplomati dalla scuola, colloquio e a ottobre assunto per 6 mesi di prova e poi mi hanno assunto definitivamente.
Poi il dicembre scorso la ditta ha chiuso e insieme a 3 ex colleghi ci siamo messi in proprio, una bella esperienza ma per ora molto negativa (non c'é un cazzo di lavoro, le aziende non guadagno e quindi non investono in miglioramenti tecnologici
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Laureato in Chimica. Lavoro trovato grazie ad una segnalazione dell'Università. Sei mesi di stage e quindi assunzione a tempo indeterminato.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Infermiere Professionale.
Assunzione a tempo indeterminato con concorso pubblico. Ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
laureato design industriale, mi rompo di guadagnare molto buttando 4 ore/g per recarmi al lavoro. Splucio il giornale e mando CV. Primo colloquio (siamo in 20), secondo colloquio (siamo in 3 - e qui 'leggo' la situazione), terzo colloquio (con il capoccia - giro la situazione a mio vantaggio sfruttando la scusa di un corso di Oracle che stavo seguendo), firma del contratto (ridotto di 4 volte lo spostamento, mantenuto il netto annuo
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: La Spezia
|
Faccio il programmatore (prima mainframe, adesso su AS/400 e presto in Java).
Ho appreso l'avvio di un corso professionale dai giornali, mi sono presentato al colloquio, mi hanno ammesso al corso alla fine del quale sono stato assunto. 20 giorni di cococo, 9 mesi in tre contratti trimestrali a tempo determinato, infine a giugno del 1999 contratto a tempo indeterminato. A luglio del 2002 ho dato le dimissioni e sono stato assunto a tempo indeterminato in un'altra azienda.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
La discussione di per sè è interessante, non tanto per capire se vige il cosidetto "sistema all'italiana", ma proprio per capire in quanti modi si può trovare lavoro.
Per quanto riguarda questo sistema, mi sembra giusto dire che la questione "conoscenza" non sempre corrisponde a "raccomandazione". Un datore di lavoro può infatti avere magari una "segnalazione", ma credo spetti poi al diretto interessato dimostrare di essere la persona "giusta", soprattutto se si tratta di un lavoro piuttosto settoriale. L. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il progetto su cui mi sono laureato si è svolto in collaborazione tra l'università e una società di consulenza direzionale.
Tre mesi prima di laurearmi ho chiesto alla società di consulenza se mi facevano fare uno stage fino alla laurea, visto che avevo tempo. Un mese prima di laurearmi mi hanno assunto, ora sono 8 mesi che ci lavoro. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: La Spezia
|
Quote:
Anch'io quando ho cambiato azienda ho fatto in modo che il mio curriculum fosse consegnato a mano invece che via posta, ma i colloqui sono stati regolari (ne ho sostenuti due) e la concorrenza era agguerrita (almeno 4 miei ex colleghi avevano presentato il curriculum nello stesso periodo). L'ho spuntata perché io chiedevo un posto di lavoro che mi offrisse determinate garanzie, mentre gli altri puntavano più di me all'aspetto economico. Io ho chiesto la stessa cifra che guadagnavo dall'altra parte, mentre gli altri hanno sparato cifre più importanti. Sapersi "vendere bene" durante i colloqui resta fondamentale.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
faccio due lavori, e ci sono arrivato così:
1) dopo un corso post-diploma da programmatore di un anno (corsi della regione), sono stato segnalato ad una ditta insieme ad i miei compagni, mi è arrivata una lettera a casa dalla ditta stessa, faccio il colloquio e mi assumono 2) durante lo stesso corso faccio uno stage presso un ente pubblico, si trovano bene con me ma tutto finisce li perchè ovviamente in un ente non si può entrare se non per concorso o per cococo. passano 2 anni, poi sti qua si fanno risentire dicendo che c'è un altro ente che cerca un cococo per fare il sistemista programmatore. faccio il colloquio, gli vado bene, ed eccomi qua... ora mi trovo a fare 2 "part time" |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
finora i lavori che ho ottenuto li ho ottenuti '' all italiana'' .
L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Bisognerebbe cambiare il verbo. Non "è". Forse "era". Biagi, come giustamente disse Scaiola, era anche un "rompicoglioni" che rompeva le balle sia a destra che a sinistra per avere incarichi di consulenza, ottimamente retribuiti. Gli unici che conosco che non hanno problemi di lavoro sono: 1) i politici che non sanno fare un cazzo ma che vanno a fare gli amministratori delegati, i consiglieri di amministrazione, i consiglieri dei sindaci, dei presidenti di provincie e regioni, cioè nei vari "staff" parola che significa "cari cittadini pagate e non rompete le palle". 2) i tecnici (di vario genere) che fanno le consulenze con incarichi politici e che hanno lussuosissime parcelle perchè una parte delle loro parcelle devono poi resituirla, come tangente, a chi gli ha fatto avere l'incarico. 3) i dipendenti a vita di enti locali, territoriali, statali, parastatali, che fanno carriera a calci in culo e leccaculo. L'unica cosa che viene loro richiesta è la "fedeltà" e la "riservatezza". Meno sanno fare poi, più fanno carriera. Così ci sono le indennità di coordinamento per gente che non sa coordinare neppure l'ordinazione di tre caffè. 4) i ladri ed i truffatori di alto bordo, quelli che hanno i conti all'estero, che colludono con mafia-politica-chiesa, papi e cardinali 5) ecc. ecc. ecc. Ma che legge 30 al posto di legge Biagi o legge Biagi al posto di legge 30. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
|
diploma - laurea - corso di specializzazione - master - stage di 9 mesi - assunzione a tempo determinato
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
penso che un fondo di verità ci sia in quello che scrivi,però non bisogna generalizzare. ci sono anche persone oneste che lavorano con serietà e responsabilità forse sono poche ma ci sono.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Altro:
dopo un'inutile laurea in economia politica alla Bocconi, ho battuto senza tregua tutte le strade classiche, senza alcun risultato. Dopo diversi mesi mi sono deciso a iscrivermi a un corso di formazione professionale finanziato dal FSE. Questo mi ha permesso di fare uno stage, e la società dello stage mi ha poi tenuto, con un contratto a tempo determinato di 6 mesi rinnovato poi di altri 12, tutt'ora in corso. Faccio il consulente informatico (sviluppatore).
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sono dipendente nella ditta di mio padre
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
oh ma qui lavorate in tantissimi nell'IT e un sacco siete consulenti!
Ma + o -un consulente IT cosa fa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.