Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 14:15   #21
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ローマ頭ムンディ
Quote:
Originariamente inviato da gbtommasi
Se parli di ventole no. C'è la presa per una ventola posteriore: davanti invece no. Non è un case studiato per sisteemi così performanti evidentemente! Però, come dicevo, le temperature erano più o meno queste anche con il case aperto: più aria di così!
Posso mettere una ventola dietro, ma avendo un ali silenzioso con ventoal da 12 sotto, che aspira aria, ho paura che se metto una ventola dietro l'aria ce spara dentro venga aspirata dalla ventola da 12 dell'ali...

...
le ventole che devono buttare aria dentro devono stare sul anteriore ,per natura l'aria calda sale su,mentre le ventole sul posteriore aspirano e buttano fuori l'aria,metendo una 8x8 sul posteriore che butta aria all'interno con un 12x12 sul ali è pochissima l'aria che arriva sul dissipatore
Pultroppo abbiamo dei processori che sono delle piccole stufe ( menomane che non sono a carbone ) Sdramadizzo
Fulmine 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 14:37   #22
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
...calamari fritti!!!!

Scherzo. Io avevo aperto tutto ma la temp era cmq elevata. Prova a fare solo questo (molti gli verranno i capelli dritti):

togli la portella del case, costruisciti un tubo di cartoncino dello stesso diametro della ventola del dissi e fai attenzione non venga ostacolata nella rotazione (prova a girarla a mano) lunghezza 100 mm.
Sempre senza portella, accendi il camion e verifiva le temprature.
puoi verificarle anche con AiBooster di Asus che oltre ad overcloccare (ma solo se lo vuoi), ti visualizza temperatura e rotazione. Sui set-up di questo exe imposta la gestione della rotazione su "Performance" e dai Ok riavvia e guarda cosa succede. la mia arriva a 3500 g/min. a circa 60° (puoi farla anche da BIOS sez. jumperfree stessa cosa)
E poi ci aggiorniamo.

Ciao

Pitta
Old 10-02-2006, 14:41   #23
gbtommasi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fulmine 75
le ventole che devono buttare aria dentro devono stare sul anteriore ,per natura l'aria calda sale su,mentre le ventole sul posteriore aspirano e buttano fuori l'aria,metendo una 8x8 sul posteriore che butta aria all'interno con un 12x12 sul ali è pochissima l'aria che arriva sul dissipatore
Pultroppo abbiamo dei processori che sono delle piccole stufe ( menomane che non sono a carbone ) Sdramadizzo

Grazie, ora che me lo dici è ovvio che sia così

Se avessi messo una ventola dietro avrei fatto una cosa inutile!
Credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare case...

Però devo anche dire che se la stufetta non si rompe, a me non interessa se arriva a 70 c°: cioè se alla Intel hanno previsto che questa sia la temp di esercizio... bè allora che vada così.
Il fatto è che non ne sono sicuro affatto....

E poi ho qualche dubbio anche sulla mobo. Queste asus non mi convincono, troppe soluzioni proprietarie, troppi smanettamenti possibili.

E poi: avete mai visto un BIOS che si pianta? a me è capitato per la prima volta con questa scheda

Non aggiungo altro
Old 10-02-2006, 14:48   #24
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
Grazie, ora che me lo dici è ovvio che sia così

Se avessi messo una ventola dietro avrei fatto una cosa inutile!
Credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare case...

Però devo anche dire che se la stufetta non si rompe, a me non interessa se arriva a 70 c°: cioè se alla Intel hanno previsto che questa sia la temp di esercizio... bè allora che vada così.
Il fatto è che non ne sono sicuro affatto....

E poi ho qualche dubbio anche sulla mobo. Queste asus non mi convincono, troppe soluzioni proprietarie, troppi smanettamenti possibili.

E poi: avete mai visto un BIOS che si pianta? a me è capitato per la prima volta con questa scheda

Non aggiungo altro
L'unica soluzione secondo me è
Quella di provare a mettere la pasta ( se non sbaglio già lo hai fatto )
Quella di cambiare Case
Quella di aereare bene il case
Quella di cambiare Dissipatore e mettere un Buon Dissipatore
La temperatura Massima rangiungibbile dal tuo 830 e di 69,8G° dopo di che Dovrebbe andare in protezione ( corregetemi se sbaglio ) ,non vorrei metterti parura ma un processore che ho provato io non mi è andato in portezione è andato direttamente a farsi benedire
Old 10-02-2006, 14:49   #25
gbtommasi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
...calamari fritti!!!!

Scherzo. Io avevo aperto tutto ma la temp era cmq elevata. Prova a fare solo questo (molti gli verranno i capelli dritti):

togli la portella del case, costruisciti un tubo di cartoncino dello stesso diametro della ventola del dissi e fai attenzione non venga ostacolata nella rotazione (prova a girarla a mano) lunghezza 100 mm.
puoi verificarle anche con AiBooster di Asus che oltre ad overcloccare (ma solo se lo vuoi), ti visualizza temperatura e rotazione. Sui set-up di questo exe imposta la gestione della rotazione su "Performance" e dai Ok riavvia e guarda cosa succede. la mia arriva a 3500 g/min. a circa 60° (puoi farla anche da BIOS sez. jumperfree stessa cosa)
Ok, questo penso di essere in grado di farlo !

Provo e poi ti faccio sapere... alle brutte, i calamari li faccio comunque e vi invito
Old 10-02-2006, 14:51   #26
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
...calamari fritti!!!!

E poi ci aggiorniamo.

Ciao

Pitta
Old 10-02-2006, 14:53   #27
gbtommasi
Member

Quote:
L'unica soluzione secondo me è
Quella di provare a mettere la pasta ( se non sbaglio già lo hai fatto )
Quella di cambiare Case
Quella di aereare bene il case
Quella di cambiare Dissipatore e mettere un Buon Dissipatore
La temperatura Massima rangiungibbile dal tuo 830 e di 69,8G° dopo di che Dovrebbe andare in protezione ( corregetemi se sbaglio ) ,non vorrei metterti parura ma un processore che ho provato io non mi è andato in portezione è andato direttamente a farsi benedire
ecco, ora mi hai messo davvero paura, perchè quel coso con sciencemark è arrivato anche a 71, ma non è andato affatto in protezione. A 71 l'ho fermato, perchè a senso mi sembrava una temp assurda....
Questo mi fa presumere che salti la protezione e vada direttamente all'aldilà... con quello che costa.... mi suicido
Old 10-02-2006, 14:56   #28
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
ecco, ora mi hai messo davvero paura, perchè quel coso con sciencemark è arrivato anche a 71, ma non è andato affatto in protezione. A 71 l'ho fermato, perchè a senso mi sembrava una temp assurda....
Questo mi fa presumere che salti la protezione e vada direttamente all'aldilà... con quello che costa.... mi suicido
Per me come ti ripeto i sensori sono sballati erilevano le temp sbalalte non di poco devo anche aggiungere che il porcessore che mi si è fritto era un pocessore datato e non un P4D

Ultima modifica di Fulmine 75 : 10-02-2006 alle 15:00.
Old 10-02-2006, 14:59   #29
gbtommasi
Member

Quote:
Per me come ti ripeto i sensori sono sballati erilevano le temp sbalalte non di poco
Quindi secondo te la mobo è, tra virgolette, rotta?
Old 10-02-2006, 15:04   #30
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
...sento già il profumino.

Guarda a quanto gira sta ventola, magari è quella che è fritta e vai con il cartone. Vai, vai, vai!!
Old 10-02-2006, 15:05   #31
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Quote:
Quindi secondo te la mobo è, tra virgolette, rotta?
Nooooo non è rotta.....anche la mia vecchia scheda madre Aserok rilevava temp del tutto differenti da questa ABIT,e solo quenstine di sensore te leggi 71G° mentre potrebbero essere 55/60G° ,anche la mia Abit potrebbe rilevare male le temp chi me lo dice che la mia temp di 38G° di adesso sono reali ???????
Old 10-02-2006, 21:17   #32
nightflier
Junior Member

Quote:

beh, insomma, se non mi aiutate fra un po' ci farò le uova strapazzate co sto processore...

Combinazione...stesso processore, stessa Motherboard, stesse (più o meno) temperature d'esercizio, stessa preoccupazione, dato l'investimento.
Io ho da poco risolto con lo Zalman 9500 (troverai il thread della mia "disperazione" in questa stessa sezione, da qualche parte).
Riesco a stare tranquillamente entro i 51° in full load e a 39°/40° in idle.
Oltretutto se hai ESATTAMENTE la P5DL2, e non una delle varianti (D-L-Deluxe etc etc) ti và anche bene perchè nell'eventualità è proprio l'unica perfettamente compatibile con lo Zalman, per questioni di spazi e ingombri attorno al socket.
Và anche detto che - ho appreso mentre chiedevo consigli a destra e manca - i Pentium D sono per loro stessa natura portati a scaldare un tantinello in più e che forse anche il timore di friggerli è esagerato rispetto al reale pericolo che questo accada, specie se non ci si dà per necessità o voglia di sperimentare, ad overclock estremi.
Ad ogni modo, in previsione dell'estate e nella certezza che, se gli si può regalare una temperatura d'esercizio un tantino inferiore, magari il processore campa un po' meglio, io il dissi in dotazione (poco rame, tanto alluminio) ho preferito rimpiazzarlo.
Da quel dì, mi trovo assai bene ed il numerello nel riquadro rosso che mi regala Everest, è sempre bello contenuto e tranquillizzante.

Ciao.
nightflier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 08:14   #33
gbtommasi
Member

La Mobo è una P5LD2 Deluxe.

La modifica del dissy era proprio l'ultima cosa che volecvo fare: comincio a pensare che tu abbia ragione... è previsto che scaldi un po' di più.

Ieri sera ci ho lavorato per 6 ore, load al 50 di media, e non ha dato il minimo problema, mantenendo la temperatura sotto i 60°.
Però, Pitta: farò senz'altro il tubo ddi carone, poi ti fo sapere

Ah dimenticavo ho comprato, così giusto per provare, un WD Raptor da 36 GB: lo so che questo è il forum dei processori, però... provatene uno: fanno paura!
Old 11-02-2006, 13:19   #34
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
La Mobo è una P5LD2 Deluxe.

La modifica del dissy era proprio l'ultima cosa che volecvo fare: comincio a pensare che tu abbia ragione... è previsto che scaldi un po' di più.

Ieri sera ci ho lavorato per 6 ore, load al 50 di media, e non ha dato il minimo problema, mantenendo la temperatura sotto i 60°.
Però, Pitta: farò senz'altro il tubo ddi carone, poi ti fo sapere

Ah dimenticavo ho comprato, così giusto per provare, un WD Raptor da 36 GB: lo so che questo è il forum dei processori, però... provatene uno: fanno paura!
Lo volevo prendere pure io....

Ti dico le mie temperature con tubo e ventola in questo momento:
Frequenta di lavoro 2950 MHz (piccolissimo over)
temperatura in entrata ventola tubo: 20,5°C
temperatura procio (mentre dorme): 37°C
velocità ventola dissi: 1250 giri/min.
temperatura 100% della potenza (su tutti i due core): 56°C e velocità ventola dissi: 2500 giri/min (velocità massima 3500 giri/min.)
Dissipatore original (boxed) pasta originale (di fabbrica).

Costo 6,00 € di ventola rossa coolmaster
Costo mano d'opera 0€ (la mia)

Buona domenica.

Pitta
Old 11-02-2006, 13:19   #35
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
io come mobo ho una Asus P5WD2-Premium WiFi TV , e il procio è un Pentium D 840 , mi scaldava un sacco , come case ho un tower Lian Li alto 70 cm, ho messo come dissi uno Zalman CNPS9500 Led e prima la temperatura andava sui 65/75° , ora è su 45 in condizioni normali, se gioco x delle ore mi và al massimo su 62° insomma lo Zalman è forte
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 13:37   #36
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da jedy48
io come mobo ho una Asus P5WD2-Premium WiFi TV , e il procio è un Pentium D 840 , mi scaldava un sacco , come case ho un tower Lian Li alto 70 cm, ho messo come dissi uno Zalman CNPS9500 Led e prima la temperatura andava sui 65/75° , ora è su 45 in condizioni normali, se gioco x delle ore mi và al massimo su 62° insomma lo Zalman è forte
No ma insisto a fargli fare questa prova perche è concepito male il raffreddamento in genere dei case lo dico a ragion veduta visto che mi occupo di aeraulica industriale (non areonautica che è un'altra cosa).

Non c'è dubbio che i dissi di altre marche siano più efficenti, ma è uno specchietto per le allodole. (permettetemi il termine)
Riprendere la stessa aria da dentro al case per quanto ventilato bene è sbagliato. Certo con intel questo viene fuori di più che con amd, ma non cambia il concetto.
E come se il radiatore della mia macchina, gli facessi prendere aria dal vano interno del motore dove notoriamente l'aria è più calda di quella che investe l'automobile.
E' come se un condensatore di un gruppo frigo, lavorasse all'interno dell'abitazione e non all'esterno.
(ho fatto degli esempi in modo da farmi spiegare meglio.)

Pitta
Old 11-02-2006, 14:12   #37
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
No ma insisto a fargli fare questa prova perche è concepito male il raffreddamento in genere dei case lo dico a ragion veduta visto che mi occupo di aeraulica industriale (non areonautica che è un'altra cosa).

Non c'è dubbio che i dissi di altre marche siano più efficenti, ma è uno specchietto per le allodole. (permettetemi il termine)
Riprendere la stessa aria da dentro al case per quanto ventilato bene è sbagliato. Certo con intel questo viene fuori di più che con amd, ma non cambia il concetto.
E come se il radiatore della mia macchina, gli facessi prendere aria dal vano interno del motore dove notoriamente l'aria è più calda di quella che investe l'automobile.
E' come se un condensatore di un gruppo frigo, lavorasse all'interno dell'abitazione e non all'esterno.
(ho fatto degli esempi in modo da farmi spiegare meglio.)

Pitta
forse non hai visto lo Zalman 9500, non soffia aria sulla cpu,ma prende l'aria calda dalla cpu e la ventola non è orizzontale sulla cpu, ma vertivcale e soffia via l'aria calda su una delle ventole dietro al case che espellono l'aria calda da dentro al case, quindi il calore della cpu và subito fuori dal case
Old 11-02-2006, 14:16   #38
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
forse non hai visto lo Zalman 9500, non soffia aria sulla cpu,ma prende l'aria calda dalla cpu e la ventola non è orizzontale sulla cpu, ma vertivcale e soffia via l'aria calda su una delle ventole dietro al case che espellono l'aria calda da dentro al case, quindi il calore della cpu và subito fuori dal case
Si che lo visto. Non cambia. Il sistema è leggermente meglio ma prende aria sempre da dentro al case che più calda che quella esterna sicuramente.

Pitta
Old 11-02-2006, 14:38   #39
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

allora cosa suggerisci di fare? premetto che ho una ventola di 80mm che prende aria dal fuori in fondo al case, 2 pure posizionate sugli hard disk e 2 dietro che buttano fuori
Old 11-02-2006, 14:49   #40
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
allora cosa suggerisci di fare? premetto che ho una ventola di 80mm che prende aria dal fuori in fondo al case, 2 pure posizionate sugli hard disk e 2 dietro che buttano fuori
Con la turbina che hai, poco perche non è perpendicolare al CPU.
Su questo post che ho fatto tempo fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113024, ho fatto un lavoretto che è da scartare a livello estetico, ma che sta avendo risultati importanti. Ho letto le tue temperature e sono più alte delle mie. Nel post ci sono delle foto di una vista esterna della modifica ma internamente ho letteramlemte costruito un tubo di cartoncino fino a farlo appoggiare ai supporti della ventola originale (senza ovviamente impedirgli la rotazione).
Ora vado a fare la spesa e poi torno. (sicuramente stasera sono on line)
Posta una foto del case aperto che mi rendo conto degli spazi che hai e studio una diavoleria. (se vuoi ovviamente.)
Ciao

Pitta
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian