|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Comunque concordo pure io sul fatto che siano prove inutili, sono situazioni estreme che a meno (forse) di non fare astrofotografia si verificheranno mai, cmq se proprio dovesse capitare di avere bisogno di un'esposizione così lunga meglio allora mettere 100iso a 2 minuti e mezzo in posa B. Diverso è il discorso se quell'alone lo vedi anche nelel foto normali, ma se capita solo in queste condizioni estreme non c'è motivo di dargli peso, è solo uno stress inutile per batteria e sensore |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
la macchina scatta eccome senza obiettivo!!!(e nn dovrebbe) anche io sono d'accord di evitare le troppo lunghe esposizioni!! (oltre il minuto) perchè alzando gli iso difficilmente la foto risulta sottoesposta (mica si fotografa a quasi completo buio!!!) le reflex che escono nn sono difettose, può capitarne 1 su 10000, ma tutti questi test nn servono davvero a 1 ca@@o!! bisogna scattare e godersi le foto!!! |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Cmq io l'obbiettivo ce l'avevo su!
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io ho provato senza obiettivo, col presollevamento dell specchio solo per vedere le tendine dell'otturatore... in pratica ho premuto la prima volta, si è alzato lo specchio, ho premuto la seconda e si è aperto l'tturatore..
perchè? volevo vedere dov'era l'otturatore... molto vicino al sensore..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
credevo fosse + vicino allo specchio..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perhè non ha senso....se nn sporcare il sensore!!! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
|
Quote:
MODALITA' OT ON Cambia subito la cinghia di distribuzione OT OFF |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Che siano prove estreme d'accordo, che sia una cosa normale è da dimostrare.
Non si sta parlando di hotpixel con lunghe esposizioni, dove con una compatta viene fuori una costellazione di stelle e poi in pratica non succede nulla, le due aree viola non credo siano normali, o meglio io non ne avevo mai viste.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
però una volta avevo visto lo scatto di una compatta iso 400, 50s ed il risultato era orribile... una zona era diventata violacea, a forma di triangolo..
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
Comunque volevo chiedere hai provato a guardare il raw? magari è solo un bilanciamento "eccessivo". Ciao
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
si, beh... se uno ha la montatura motorizzata ed espone per minuti/ore penso che usi iso non al massimo..
bilanciamento de chè?
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idem nei raw... |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A 1600 iso il ccd vuole 25 minuti, la pellicola eccezionale non esiste più e ne metti una mediocre con cui per la stessa foto ci metti 1,6 ore. Ad ogni modo calcola che non è che tu lasci la macchina fotografare e ti vai a leggere un giornale. A meno che tu non abbia una seconda camera (ccd, webcam) collegata alla montatura tramite un secondo telescopio che corregga in automatico, per tutto il tempo dovrai stare all'oculare del secondo telescopio, ad ingrandimenti alti a fissare un crocicchio luminoso correggendo manualmente da pulsantiera i movimenti. Un conto è farlo per 25 minuti, un conto è farlo per 1 ora e 42 minuti Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo come ti hanno detto altri devi stabilire se è un difetto che ti può dare fastidio (fai foto notturne a lunga posa o astronomiche)? Se l'estensione del difetto è grave (è solo sul bordo e si può croppare) Se il problema si verifica sotto forma di aloni anche di giorno. A quel punto stabilisci che fare. Ciao
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non è una cosa che mi disturba, visto che in quelle condizioni io non scatto..quindi credo che me la tengo così.. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
penso anche io, sono situazioni troppo estreme nell'uso comune
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
minch.......
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.