|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
i migliori algoritmi, almeno credo, sono quelli con chiave creata tramite fattorizzazione, tipo se hai ciao come chiave, la chaive fattorizzata dovrebbe essere: c=3^2 + i=9^3 + a=1^5 + o=13^7.
credo che sia stato chiaro....e siccome mi scoccia fare algoritmi di fattorizzazione, perchè molto grossi da fare, cercavo una soluzione "mia", tanto la criptazione serve per criptare file nel pc.........
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Non saprei...
Di algoritmi sicuri (ma proprio sicuri) che usano il concetto di fattorizzazione conosco solo l'RSA e il Diffie-Hellman (anche se l'ultimo non è un vero e proprio algoritmo di crittazione). In ogni caso...http://it.wikipedia.org/wiki/RSA E ancora http://en.wikipedia.org/wiki/Diffie-Hellman, questo però è in inglese... Wikipedia docet...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
si ,o sò, ma vorrei evitarlo......
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
variare la sequenza di assegnazione non ti aiuta. tutti gli algoritmi che associano a un simbolo sempre la stessa chiave sono facilmente eliminabili con un approccio statistico
ciao! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma usare una kiave lunga N byte e cifrare il tutto con un semplice XOR non è meglio?
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diventa sicuro quando la lunghezza è uguale al testo da cifrare, e la chiave è completamente casuale (si parla quidni di cifrario di vernam) ciao! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come fai a decifrarlo se non hai la conoscenza del testo inviato? puoi decifrare la chiave se conosci il testo o il testo se conosci la kiave..... altrmenti km faresti a decifrarlo?
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un esmpio facile da capire è il seguente (in complemento 10 però..) Numero originario:1234567890 Chaive: 1234 effettuiamo una somma a complemento 10 x cifrare (anzikè usare XOR) il numero cifrato diventa: 2468689202
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso ke nn riesco a capire km si possa decifrare senza conoscere la kiave o il testo... certo ke se la kiave è molto piccola immagino si possa ricorrere ad un'attacco di tipo statistico... ma con una kiave + grande della grandezza media di una parola mi pare piuttosto difficile..... se NA01 ci illumina sarebbe cosa buona e giusta
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
mmmm...
forse ho capito... se x esempio abbiamo una kiave di 10 bit basterà provare a decrittare utilizzando un XOR con tutte le kiavi ke è possibile ottenere con 10 bit..... giusto?
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io a suo tempo avevo seguito i link di questo 3d: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=43311 che ora sembrano essere deceduti (del resto si parla di tempo fa). non ho avuto il tempo di guardare il link del suo progetto, ma suppongo che possiat trovare lì chiarimenti. io non ricordo bene come andava. facevi un sacco di cose simpatiche, l'unico passaggio che mi ricordo (mi sembra) era la ricrittatura del testo con se stesso shiftato della lunghezza della passwd, ma non ne sono sicurissimo. comunque dal progetto dovreste trovare i vostri spunti ciao |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mancano anche dalla cache di google, il secondo però sembra essere vivo, non risponde tutti il sito. con un pò di fortuna è morto solo il primo, il secondo dovrebbe resuscitare
ciao |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
forse ho trovato qualkosa ma ora sono troppo stanco x capirxi qualkosa...
cmq intanto lo linko se volete darci un okkiata.. io penso ke lo leggerò domani ... (sperando ke c'entri qualkosa
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
interessante la crittografia con XOR, finiti gli esami studio qualcosa
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non basta lo xor per rendere efficace una cifratura, infatti in crittoanalisi è chiamata operazione lineare e da sola non protegge un gran che, bisogna aggiungerci altro. Per quanto riguarda alcuni crittosistemi citati RSA o altri a chiave pubblica, sono un pò lenti. Per i tuoi scopi io vedrei meglio un cifrario a chiave simmetrica. Uno dei più sicuri secondo me è AES,attuale standard del governo americano(questa è già una garanzia).
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo era anche il des... bhè, comunque concordo che è uno dei migliori al momento. veloce e sembra sicuro. ciao |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ero proprio fuso ieri sera.. e oggi non sono da meno... vedo se riesco a ritrovarlo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.