|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: London
|
x pierozona
ti prego leggi il mio precedente commento.
tu scrivi: "L'immagine raw che significa grezza è l'immagine acquisita dal sensore senza che esso venga minimamente elaborato dal softwae interno dell fotocamera. " in teoria ma in pratica non e vero... perchè altrimenti tutti i raw degli stessi sensori sarebbero uguali, invece cambiano per marca di macchina fotografica ad un altra !!! "Il file non è compresso nè con il tiff nè con il raw, infatti le dimensioni dei file sono comparabili. " NO, basta con questi errori. Il raw è compresso per fortuna e per altro usa una compressione lossles, infatti ad un file raw di circa 13 mega corrisponde un file tiff "non compresso" da 40 megabyte " La compressione lzw è si non distruttiva, ma non comprime granchè e comunque è un'opzione." non comprime un granchè? ma hai mai salvato un file tiff? da 40 mega di tiff diventa 12,5 megabyte, se usi invece la compressione zip diventa 12,0 megabyte ... è vero lo zip è più efficente ma non direi che comprime poco l'lzw.... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
"... invece cambiano per marca di macchina fotografica ad un altra !!! ..."
Apparte che a stento riesco a capire la frase... cmq da quello che ho capito ti rispondo che i files RAW generati nn sono uguali proprio xchè i sensori sono diversi. In teoria se due fotocamere integrassero lo stesso identico sensore e differissero per l'ottica o qualche altreo elemento, i file RAW generati sarebbero dello stesso tipo. Questo stando a quello che ho letto in giro, nella realtà nn l'ho mai sperimentato. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
x vincino
mi sono espesso male. Come dici tu, in teoria se due fotocamere diverse integrassero lo steso sensore i raw sarebbero identici, MA siccome differiscono per il firmware, il file raw che scrivono sarà diverso, ancha a partià di sensore. Infatti aluni sensori che usa nikon sono della sony ma non mi sembra che i due formati raw, sony e nikon, siano compatibili ....
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il problema è che la maggior parte dei sensori CCD (non i Foveon X3
Per i sensori Foveon X3, il discorso è diverso: niente microfiltri colorati. Ogni pixel può acquisire tutti e tre i colori separatamente. Sono tre sensori sovrapposti, che sfruttano le tre differenti profondità di penetrazione della luce nel silicio. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
vorrei solo dire che i sensori sono tutti uguali, nel senso che a parte fuji gli altri li produce tutti sony ed un altro paio di aziende (sigma e non ricordo...).
Inoltre i RAW sono diversi da fotocamera a fotocamera per una questione di marketing, non dovrà essere poi così difficile supportarli tutti se ce la fà picasa ed altri software free. Solo il microsoft image thumbnailer supporta solo due case (nikon e canon, che tra l'altro insieme hanno più della metà del mercato). Se dunque aperture supporta solo poche aziende, anche in questo caso, IMHO, è per questioni di marketing e non per difficoltà. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Scusate ma il prezzo di un software del genere su quanto si dovrebbe aggirare?
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
in pratica è come se fosse uno studio di sviluppo, però su pc in altre parole è come se avessero unito adobe bridge con camera raw |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
I professionisti il tempo lo devono perdere principalmente per lavorare, non per aspettare il codec.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
x mjordan
sicurinteressante il tuo commento... quindi quale sarebbe lo standard tiif che incorpora queste compressioni? in parole povere come faccio a salvare un file tiff da photoshop, compresso con il rar oppure l'ace?
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non puoi usare RAR o ACE col TIFF, ma da Photoshop puoi scegliere fra i vari metodi di compressione da utilizzare (ti consiglio ZIP per le immagini lossless a colori, JPEG per quelle lossy, e CCITT per quelle in bianco e nero).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.