|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Ma non è così. Se non c'è un reato penale da perseguire (e in questa storia certamente non c'è) è del tutto inutile rivolgersi alle forze dell'ordine. Piuttosto, sarebbe il caso di rivolgersi a un legale (un civilista, naturalmente)per tentare il recupero della somma dal debitore. In fin dei conti, anche se l'assegno fosse stato protestato, sarebbe stato comunque necessario avviare un'azione legale di recupero, pur se con un titolo già esecutivo.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
non accettate assegni da chiunque non conoscete molto, ma molto bene.... Anche se nella mia esperienza, meglio un assegno bucato che ti permette cmq di ottenere un decreto ingiuntivo, che le promesse verbali di pagamento!!
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Ti fai dare l'assegno impagato in prima presentazione...vai dal notaio e lo fai protestare.
semplice |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
il mio amore sa sempre tutto
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
in tre giorni protestano ma per l'iscrizione (che avviene solo se non paghi con le nuove norme) hai tempo 9 mesi. protestare un assegno non significa assolutamente avere i soldi, significa poter iniziare una pratica legale sulla base del protesto. la banca solitamente ha delle "scuse" con cui pararsi il fondoschiena, qualsiasi errore di compilazione rende un assegno non valido e quindi non protestabile, difficilmente un direttore di banca rischierebbe una cosa del genere se non sapesse già di avere le spalle coperte
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
effettivamente ... se mancano i requisiti essenziali di compilazione,
la protestabilità se ne va prostitute. OH, ma ..... NOVITA' ?
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è così che funziona!
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non insistere, stai sbagliando. La banca non sceglie affatto se protestare o meno l'assegno: se vi sono i fondi lo paga, se non vi sono lo consegna al notaio. Sarà poi il notaio ad accertare l'esistenza dei termini per il protesto (verifica della correttezza formale del titolo, termini di presentazione, ecc. ecc.) e a restituire il titolo protestato o meno. E nessuno, tranne la banca presso la quale è incardinato il rapporto, può consegnare al Pubblico Ufficiale il titolo per il protesto.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Proviamo a ricostruire il percorso che fa un assegno che abbiamo ricevuto da un terzo dal momento del versamento sul conto nella nostra banca.
La prima differenza è determinata dall'importo. Se l'assegno è superiore ai 5.000 euro va direttamente in una delle due stanze di compensazione (Roma o Milano) dove viene consegnato alla banca del traente (quello che ha firmato l'assegno) per essere spedito alla filiale di competenza. Una volta giunto in filiale, la banca verifica la regolarità formale del titolo (firma, data, coincidenza dell'importo in lettere e in cifre, regolarità delle girate, ecc.) e la capienza del conto. Se non ci sono fondi o vi sono gravi irregolarità che impediscono il pagamento (firma difforme, alterazione del titolo, ecc.), la banca consegna il titolo al pubblico ufficiale comunicando telematicamente alla banca negoziatrice l'avvio al protesto. Il notaio, esaminato il titolo, eleva il protesto o lo restituisce improtestato se vi è una delle cause TASSATIVAMENTE indicate dalla legge che rende non protestabile l'assegno. Per essere chiaro, non è rimesso al libero arbitrio di nessuno "scegliere" se protestare o meno il titolo. Se, invece, l'assegno è di importo inferiore al limite di 5.000 euro si segue la procedura della check trunkation, cioè dell'invio solo telematico dei dati del titolo alla banca del traente. In questo caso (E SOLO IN QUESTO CASO), se il titolo non è pagabile per mancanza fondi o altra causa prevista dalla legge, viene inviata la comunicazione di "impagato a prima presentazione" alla banca negoziatrice e, contemporaneamente, inviato l'assegno alla banca del traente. Se, una volta giunto a destinazione, l'assegno può essere pagato (perchè, ad esempio, sono stati costituiti i fondi) la storia finisce. Se, invece, non vi sono le condizioni, si avvia la stessa identica procedura che ho illustrato prima: invio al notaio, eventuale protesto, ecc. Non vi sono seconde o terze presentazioni. Non vi è obbligo di comunicazione al cliente, ma solo una prassi non vincolante.Anche perchè, con le norme sulla privacy, il cliente non ha alcun obbligo di lasciare i propri recapiti telefonici. Naturalmente il discorso potrebbe essere approfondito con disquisizioni di natura commerciale, etica e quant'altro inerente la materia (molto poco conosciuta). Ma non mi pare il caso di affontarle qui.
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
questo lo dico sulla base di quel che ho visto di persona, potrei sbagliare ma non credo
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente non conosco la materia a dovere non lo metto in dubbio, ho solo raccontato come mi sono andate le cose (e per fortuna che mi è andata bene). Adesso ti pongo una questione che non ho mai ben compreso, mettiamo che non ho un conto corrente se voglio incassare un assegno personalmente dalla banca in cui è stato emesso è vero che la banca puo' rifiutarsi di pagarlo se questo supera una certa cifra oppure ha una girata? Ultima modifica di Tjherg : 21-09-2005 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
per la seconda domanda: un assegno lo puoi incassare direttamente a. se la tua banca ti accorda questo favore come cliente (pur non essendo la stessa che ha emesso l'assegno b. nella stessa banca emittente dell'assegno ma diversa agenzia solo in alcuni istituti (ad esempio da noi Unicredit ha un massimale di € 1000, la Banca Popolare non lo fa nemmeno se preghi) c. nella stessa banca stessa agenzia indicata sull'assegno devono pagartelo qualsiasi sia la cifra, ma possono rifiutarsi in caso di girata (anche in caso sia emesso "a me medesimo" e girato)
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.