|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
la nikon è uscita di produzione, strano perchè la nikon non mi pare abbia annunciato nessun modello che la rimpiazzi.
Mi chiedo, come mai nikon e canon non cannibalizzino anche il mercato delle prosumer. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
non ci credevo neanche io, perchè appunto nikon non ha rimpiazzo. ma molti negozi on-line riportano questo, e anche i due negozi di roma dove sono stato oggi mi hanno detto la stessa cosa, cioè che il fornitore non le ordina più perchè nikon le sta levando di mezzo.
questo mi han detto e ho letto in giro..... anche sul forum di steve-digicam ci stava uno che aveva sentito la stessa cosa in america
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
iso e rumore!!
si dimentica di dire che anche le reflex piu costose sopra i 300-400 iso producono notevole rumore solo con l'obiettivo di serie quindi.... non ci sono macchine attualmente che lavorano bene senza rumore !!
la fuji 9500 sarebbe stata una buona macchina ma: non metterci lo stabilizzatore e stata una cavolata fagli usare le batterie ricaricabilia stilo e pazzesco (nessuna macchina le usa piu) usare le xcard invece dlle secure digital mi sembra pazzesco insomma buona tecnologia che si perde in un bicchiere d'acqua , inoltre non confondiamo le caratteristiche reali da quelle pubblicizzate dalla case !! che si guardano bene dal scrivere i difeti sui siti o sui depliant buona senzaltro secondo me la sony R1 ma era ovvio che col runmore sarebbe andata meglio visto il sensore piu grosso e l'escursione limitata dell' obiettivo inoltre sul genere ci sarebbe anche la kodak p880 ottima secondo me ma sempre con escursione limitata 28 -120 sul mercato non c'e altro per il momento ps. ci sarebbe la nuova olimpus 350 molto simile alla kodak p880 che monta lo stesso sensore kodak http://www.olympusamerica.com/cpg_se...al_cseries.asp http://www.kodak.com/eknec/PageQueri..._requestid=293 Ultima modifica di legalon : 02-10-2005 alle 08:14. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto ringrazio Morph_it per le risposte puntuali, competenti ed utilissime.
Ieri pomeriggio alla luce delle tue "dritte" mi sono fatto un giro per i negozi, e in uno vicino casa chi ti trovo in vetrina : la FZ30 proprio di fianco alla s9500. Il prezzo è identico (anche se ovviamente non la comprerò certo in un negozio visto che online ci sono almeno 100 euro di differenza). Purtroppo in una prima analisi dentro un negozio non si può certo valutare la qualità dell'output della fotocamera, ma darne un primo giudizio in termini di ergonomia, primo impatto e reattività. Nonostante le fotocamere abbiano lo stesso "ingombro" la fuji da l'idea di essere molto più compatta ed in definitiva più accattivante. Dalla sua la Fz30 è più immediata e "user friendly" secondo me. Nelle impostazioni automatiche, la Panasonic mi è sembrata più veloce nella messa a fuoco sulle lunghe distanze focali e ho apprezzato il fatto che il suo LCD sia più grande(seppur di poco) ed orientabile anche lateralmente. Di contro la Fuji mi ha subito dato l'impressione di essere più "completa". A questo punto non comprendo come mai le 2 fotocamere costino esattamente la stessa cifra, visto che pur essendo similari montano componentistica profondamente diversa. Su quello che manca alla FZ30 ne abbiamo già parlato...secondo voi cos'è che manca alla Fuji per far sì che a fronte di specifiche superiori costi comunque la medesima cifra. Grazie |
|
|
|
|
|
#25 | ||||||
|
Senior Member
|
non per correre in difesa della s9500 ma:
Quote:
Quote:
Le stilo nimh durano di più o uguali alle li-ion, solo che costano 10-15 euro inceve che 60-80. Poi ti si scaricano le batterie o le scordi a casa ??? entri in un tabaccaio e compri 4 stilo e vai da dio !!! Sulle stilo l'unica nota negativa è il peso, per il resto però non puoi trovarmi d'accordo. Quote:
xd, come memory stick e smart media prima sono un fiasco pazzesco ! memorie lente, molto lente, estremamente costose e di capacità contenute. le case che hanno sposato queste tecnlogie cioè -sony -fuji -olympus lo sanno BENISSIMO che hanno fatto una cazzata ad adottare questa tecnologia. E quindi come rimediano ? Non potendo fare il passo indietro, montano sulle macchinette compatte queste schede, e sulle macchinette un po' più professionali (come la s9500 o la sony R-1) montano uno slot combinato con xd o memory stick Compact Flash tipo I/II (quindi non è vero come di dici che la s9500 monta XD, monta anche compact flash). L'unico vantaggio nell'adottare xd o memory stick sono i consumi leggermente più contenuti. Per le dimensioni, bhe per me avere una cosa grossa come un pelo non è un vantaggio: è troppo delicata e il rischio di perdersela è maggiore. Le macchinette che richiedono performance, sarebbe meglio che montassero compact flash e neanche le SD: questo perchè le SD hanno un interfaccia seriale a 4 bit, mentre le compact flash hanno un'interfaccia parallela mi pare a 16bit. Cmq sd sono un eccellente prodotto di poco inferiore ma nenache sempre alle CF. Quote:
Se vi ricordate un paio di anni fa FUJI ci pigliava tutti per il culo con la storia dell'interpolazione. Su macchinette da 3 mpxiel loro scrivevano a chiari caratteri 6 MPIXEL !!! Questa è pubblicità truffaldina. A conoscenza di questa politica disonesta fuji, non mi sono ma interessato ai sui prodotti fino a 4 giorni fa. Ora mi pare che abbiano abbandonato la politica "è da pochi mpx ma ti dico che ne ha di più perchè li interpolo", per la più onesta politica "guarda è da 9 mpixel ma il sensore in realtà ne acquisisce 18". Ed è per questo che esiste queste e mille altri forum: per parlare fra noi utenti e non farci riempire di cavolate scritte sui siti dei produttori Vedi parlando con voi della s9500 per prima cosa l'ho "scoperta", e poi ho notato quella che a mio avviso può essere la vera nota dolente di questo prodotto: la compressione JPEG troppo forte !!! Sulla brochure e sul sito fuji non viene riportato nulla in materia di fattore di compressione JPEG. Mi sono accorto nel modo seguente che il fattore di compressione per le fuji è 1:4 (fine quality) o 1:8 (normal quality) a mio avviso troppo bassi !!! se aprite dal sito nikon la borchure della 8800 e su quello di fuji quella della s9500 noterete che (ho arrotondato, non me ne vogliate è per fare prima) nikon 8Mpixel su scheda da 256mbyte con fattore jpeg 1:2 = 30 immagini nikon 8Mpixel su scheda da 256mbute con fattore jpeg 1:4 = 50 immagini nikon 8Mpixel su scheda da 256mbute con fattore jpeg 1:8 = 90 immagini fuji 9Mpixel su scheda da 256mbyte con fattore IGNOTO = 50 immagini fuji 9Mpixel su scheda da 256mbyte con fattore IGNOTO = 90 immagini che ne deducete ? che le fuji comprimo solo 1:4 e 1:8 e non 1:2. QUESTA E' LA VERA ASSURDITA': ma come, prima di fai una miriade di pippe mentali sulla qualità della foto, inventandoti un CCD a griglia diagonale con due transistor per cella uno sensibile al colore uno alla luminosità che si interpolano, insomma un sistema che mira ad ottenere il 100% della fedeltà ............ e poi butti tutto nel cesso comprimendo jpeg 1:4 ???? per me è un paradosso !!!!!! ok fuji ti risponderà " e allora usa il raw " e io replico.... "si peccato che il vostro raw è di fatto un'immagine da 18mpixel ? 20 mbyte a file.... quindi su una scheda mi centrano 1/10 delle immagini e soprattutto mi ci mette un'eternità a salvare uno scatto" Quote:
La nota dolente di sony è che ti offre una macchinetta veramente eccellente, ma ad un prezzo che con 50 euro in più di porti a casa una reflex. Cioè la sony ha fatto una macchinetta troppo a cavallo fra reflex e prosumer: e quando sta a cavallo se con 50 euro puoi fare il salto.... TI CONVIENE FARLO. Quote:
Personalmente tre cose mi fanno titubare nell'acquisto della s9500: 1) paura di trovarmi con un interfaccia meno funzionale e ben organizzata come quella delle nikon. Paura che nasce dal fatto che nikon la conosco come le mie tasche (conosco a memoria almeno 5 modelli) mentre a fuji sto a ZERO. 2) il giramento di pelotas dovuto alla compressione 1:4 3) il fatto che ho un flash nikon esterno (sb-28dx) (per chi non lo conosce, sensora infrarosso, comunicazione ttl, fino a 100 lampeggi in sequenza, display retro illuminato, possibilità di montare in serie altri 3 flash come questo , orientabile sia in latitudine che in longitudine... e mille altre cose = 700 euro di flash) che SICURAMENTE non funzionerà in TTL sulla fuji 9500 e che PROBABILMENTE non funzionerà proprio (o male) in modalità manuale.
Sul mercatino ho concluso con: gup133, Dr.Xavier (3 volte), giovonni, Allure, Solojuve, gor, Corrente Elettrica, TH4N4TOS, Flying Tiger Ultima modifica di ronzino : 02-10-2005 alle 15:38. |
||||||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa ha in più panasonic: -formato di registrazione 16:9 -salvataggio in TIFF -zoom digitale (anche se inutile) 4x -buono zoom ottico -Lcd da 2.0 (la fuji è 1.8) -thumbanail 9 18 25 (fuji solo 9 se non erro) -slot SD invece del piu costosto slot CF+XD di fuji -3fps per foto in sequenza....fuji solo 1.5 fps -stabilizzatore Cosa ha in meno panasonic: -obiettivo fisso esternamente (cioè che non si alluna o accorci) -non è un bel grandangolo -velocità di scatto a 1/2000 (la fuji è 1/4000) -batteria li-ion (abbasa il prezzo della macchina, ma alza quello degli accessori) -filmati quick time (ci si pagano i diritti per usare i codec quicktime) -iso 400 (dove il rumore è paragonabile a iso 1600 fuji. in sostanza la panasonic si utilizza bene ad iso 100-200 la fuji da iso 80-400) come vedete le differenze ci sono. non so dirvi il fattore di compressione jpeg della panasonic quanto sia.
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
anche la F-z30
anche la panasonic inizia se non erro da 80 iso
http://panasonic.co.jp/pavc/global/l...z30/index.html Ultima modifica di legalon : 02-10-2005 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
comunque
io l'ho ordinata e mi arriva martedi , quindi vi faro ' sapere che tipo di macchina e'
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Quale delle due hai ordinato?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
pordinato
panasonic Fz -30 ordinata
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non vedo cosa c'entra l'obiettivo con la generazione di rumore ad alti iso senza rumore (o quasi)? già la fuji f10 è ottima. hai parlato di reflex? la 350d è ottima fino a 800. la minolta 5d usabile fino a 1600. per non scomodare la 20d. preferisco alti iso a stabilizzatore, se devo scegliere. A proposito di rumore... la R1 è ottima, anzi, di +... fino a iso 1600. l'ottica è, imho, comodissima per turismo e paesaggi con un 24-120. poi i 10mp permettono crop a 5mp ottenendo un 240mm eq. fosse uscita un anno prima...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
per favore non paragoniamo fotocamere compatte con reflex non e tutta una minestra e oltretutto e scorretto!!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
true boh io sono un sacco indeciso.... legalon, posso chiederti perchè alla fine hai scelto panasonic ? fermandomi un attimo a pensare, l'unica vera cosa che fuji mi offre in più rispetto panasonic è meno rumore e tempi 1/4000 invece che 1/2000 (ma poco male). Per il resto fuji ha tante cose in meno. Ora questo fatto del rumore della fz30, non vorrei fosse una cosa un po da maniaci della perfezione: ok la fz30 è più rumorosa, ma in 10x15 o max 20x30 si nota o no ? te legalon, hai accettato un pochino più di rumero in cambio delle cose che panasonic offre in più rispetto s9500 ?
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
Mi sembra che qui molti di noi hanno il medesimo dilemma.
...e mi sembra anche di capire che se alla Fuji avessero fatto un piccolo sforzo in più (aggiunta di uno stabilizzatore) avremmo tutti scelto la s9500. Rinnovo anche io la domanda: visto che hai superato le nostre indecisioni e definitavamente deciso per la panasonic ci piacerebbe conoscere i tuoi elementi di giudizio in modo di vincere la nostra titubanza. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
allora
non ho calcolato le reflex perche trovo scomodo portarsi dietro uno zaino di obettivi e acessori.
scartate le reflex, ho deciso per una compatta, allora mi sono guardato in giro, per vedere le novita , perche se compro compro qualcosa di nuovo ed eventualmente rivendibile, se non mi piace, e inoltre mia esigenza e 'oltre avere escursione di obiettivo almeno fino a 300mm uno stabilizzatore perche ' comodo e 8,0 mega pixel perche mi piace fare le stampe almeno 50x70 . assoldato cio che volevo sono andato a cercare nei forum e sui siti delle case cio che sarebbe il meglio anche se non esiste il meglio allora la fuji mi sarebbe piaciuta ma sto fatto dello stabilizzatore mi ha frenato inoltre il sensore e' si un 9megapixel ma quando deve salvare il jpeg lo salva come un 18 mp cioe 20mb (a okkio) da salvare coprimendo nel massimo formato 4:2 se non erro invece che il 2:1 quindi la qualita perde parecchio, quindi avere una macchina con super cdd e iso 1600 che mi fa le foto come qulasiasi altra macchina non ha senso allora rimanevano olimpus 350 ( new) che avendo fatto accordi con kodak per il sensore sembrerebbe una kodak p880 ma sicuramente la kodak e migliore ma , arriva a 130mm anche se piu luminosa e con meno rumore poi ci sarebe la konika A200 che non e male e su cui ero indeciso secondo me anche molto buona, poi la soni R1 che pero sara' carissima si parla di 900,00 euro e escursione ridotta quindi non fa per me poi mi sembra che non abbia lo stabilizzatore , che mi rimaneva?? la pansonic, premetto che io non sono un fotografo professionista e valutando il tutto mi sono convinto che e la macchina che fa per me perche 'ha tutte le caratteristiche che mi piaciono in una compatta peccato che abbia un po di rumore in piu ma si vedra 'magari esce anche un firmware che lo migliora ecco in sintesi il mio ragionamento, ragionamento ripeto da utente non professionista quindi non esigente Ultima modifica di legalon : 02-10-2005 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
valutiamo un attimo un fattore che personalmente nelle panasonic mi era sfuggito.
marche come nikon e canon sono molto gettonate ed è facile trovare gli accessori.... ma per panasonic ??? a quali accessori mi riferisco ?? semplice sono ad uno, il più importante: le batterie ! parliamo di prodotti originali: ho dato uno sguardo on line....NIENTE ZERO !!! neanche il sito delle panasonic ce le ha. Su dpreview hanno tutti questo problema, alcuni risolvono limando e usando scotch con batterie di altre panasonic. altri dicono che non ce ne è bisogno, anche se le altre batterie hanno meno mah = una minore durata. QUINDI ?!?!?!? Non esiste che non possa avere due batterie.... ma soprattutto....fra 2-5 anni quando sicuramente ancora non avrò cambiato la mia eventuale fz30.... LE TROVERO' ALTRE BATTERIE ??? la vita di una batteria massima è di due anni....quindi sicuro la dovrò cambiare ! la torverò ? fin quando si parla di nikon no problem.... su ste cose vanno alla grande...
|
|
|
#37 |
|
Member
|
non e vero
se avessi veramente cercato sui sito avreti visto che le batterie per esempio le trovi su fotodigit gia pronta consegna e altri siti sono in arrivo comprese le compatibili, ovviamente anche la macchina e nuova e quindi gli acessori seguiranno la distribuzione gia si fa fatica a trovare la fz -30 (perche' tutti c'e lhanno in listino ma nessuno ce lha disponibile) le richieste sono tantissime
http://www.panasonic-ebiz.com/consum...ategoryid=3751 |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per averci detto come hai deciso. avevi valutato il fattore batteria ? dicono che ci si fanno 500 scatti.... ok va bene, ma prima o poi potrebbe esserne necessaria un altra per un infinità di motivi, e qui ognuna ha i suoi
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
un buon obiettivo reflex con almeno f 2.8 costa quanto una reflex kit compresa di obiettivo base
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmmm mi ero fidato troppo di panasonic. IT al solito..... i .COM hanno molto di più..... ![]() ok quindi diciamo che il fatto che non si trovi ancora deriva dalla appena messa in commercio del prodotto stesso. mmm speriamo veramente sia così. Se come dicevi fuji avesse aggiunto un paio di altre cosette fra le quali lo stabilizzatore.....avrebbe sbancato !
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.