Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 14:47   #21
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
beh non e' cosi' inutile se fai quello che ho detto (e c'e' scritto nell'howto)..
mi spiego con un esempio:
supponiamo ti salti l'hd master primario...
i bios recenti allora tentano di bootare il secondo hd, su cui e' installato grub, che normalmente lancerebbe il kernel in hd(0,0), ma siccome non esiste piu' lancia il kernel in hd(1,0) e quindi il sistema boota senza problemi...
Il sistema boota senza problemi anche se le due partizioni in mirror per /boot non sono raid1, ma due partizioni normali con lo stesso contenuto. Anzi, così facendo hai la possibilità di creare una /boot diversa per il secondo disco, ad es. con un initrd particolare che compia alcune operazioni di manutenzione per il caso di failure su un disco (quali impostare una velocità ridotta per il disco sopravvissuto, per ridurre la probabilità che crepi anche quello).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:16   #22
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Il sistema boota senza problemi anche se le due partizioni in mirror per /boot non sono raid1, ma due partizioni normali con lo stesso contenuto. Anzi, così facendo hai la possibilità di creare una /boot diversa per il secondo disco, ad es. con un initrd particolare che compia alcune operazioni di manutenzione per il caso di failure su un disco (quali impostare una velocità ridotta per il disco sopravvissuto, per ridurre la probabilità che crepi anche quello).
io le mettevo in raid cosi' all'upgrade del kernel non dovevo copiarlo da 2 parti!
... bella l'idea dell'initrd diversi per impostare velocita' diverse... ma piccolo problema: non pretenderai mica che il disco che si brucia sia sempre quello primario?
se salta il secondario (quello che non boota solitamente) come fai?

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:58   #23
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
... bella l'idea dell'initrd diversi per impostare velocita' diverse... ma piccolo problema: non pretenderai mica che il disco che si brucia sia sempre quello primario?
Bè visto che normalmente parti sempre dal primo disco, quella partizione di boot si..."rovina di più"
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 31-08-2005, 15:59   #24
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
dunque, sto provando su una macchina di test che ha 4 dischi fissi fisici, creando su ognuno una partizione da 40gb, e messe le 3 partizioni in raid5+l'altra rimanente di spare.
l'unico problema è che, dall'installer debian non si può creare più di un raid virtuale.....
quindi, una volta creato il raid5 per la root, non posso creare il raid1 per lo swap e per la /boot.
ho visto dalla guida linkata (quella per inserire le partizioni raid1 direttamente dentro grub), come fare per inserire la /boot raid1 dentro grub, ma ho una cosa da chiedervi.....
se faccio il boot da un qualsiasi livecd che abbia dentro mdadm (quello per creare i raid software) e configuro le 3 partizioni virtuali raid (md0 per boot, md1 per swap, e md2 per i dati), poi le posso salvare, rebootare con il dvd di debian, e installare debian direttamente dentro quelle 3 partizioni virtuali ? (dal momento che l'installer di debian non mi fa creare più di un raid software).

grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:32   #25
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
mi spiegate a che serve mettere la swap in raid?

io solitamente, quando lavoro su 2 dischi, metto in raid 1 boot root e var .. poi lascio su entrambi i dischi al fondo un tot formattato swap
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:44   #26
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da bort_83
mi spiegate a che serve mettere la swap in raid?
In teoria serve a non far andare in crash il sistema se il disco con lo swap crepa; in pratica serve a cercare deadlock
Old 31-08-2005, 16:55   #27
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
In teoria serve a non far andare in crash il sistema se il disco con lo swap crepa; in pratica serve a cercare deadlock

comunque, alla fine ho installato solo due hd.
su ognuno di quelli ho creato
una partizione da 40gb, una da 1gb, e una da 1gb.

messe tutte e tre in raid1 con le corrispondenti sul secondo hd.
quella da 40 gb è la /, quella da 1gb è la swap, e quella da 1gb è la /boot
solo che l'installer di debian non ha installato grub. e mi ha detto di bootare con il dvd e scrivere
linux root=/dev/md0
a prescindere dal fatto che il kernel si dovrebbe trovare sulla md1, le ho provate tutte, ma alla fine sempre un kernel panic e il sistema non si avvia....
ho provato
linux root=/dev/md0
linux root=/dev/md/0
linux root=/dev/md1
linux root=/dev/md/1

ma come caxxo si fa a farlo bootare ora?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 01-09-2005, 10:15   #28
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da riaw

comunque, alla fine ho installato solo due hd.
su ognuno di quelli ho creato
una partizione da 40gb, una da 1gb, e una da 1gb.

messe tutte e tre in raid1 con le corrispondenti sul secondo hd.
quella da 40 gb è la /, quella da 1gb è la swap, e quella da 1gb è la /boot
dall'installer debian ho poi messo grub nella /boot, ma al reboot il sistema non parte, le ho provate tutte, ma alla fine sempre un kernel panic e il sistema non si avvia....
ho provato
linux root=/dev/md0
linux root=/dev/md/0
linux root=/dev/md1
linux root=/dev/md/1

ma come caxxo si fa a farlo bootare ora?

help
Old 01-09-2005, 10:30   #29
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Come fai a montare una root sul raid senza un initrd che te lo inizializza?
Old 01-09-2005, 10:52   #30
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Come fai a montare una root sul raid senza un initrd che te lo inizializza?

non lo so, sono nel pallone........
io ho la boot in raid1.
la / in raid1.
la swap in raid1.

il problema è che non essendoci un boot loader nell'mbr, il sistema non parte......
domanda: come faccio a far partire linux, ora ?
Old 01-09-2005, 12:09   #31
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
non lo so, sono nel pallone........
io ho la boot in raid1.
la / in raid1.
la swap in raid1.

il problema è che non essendoci un boot loader nell'mbr, il sistema non parte......
domanda: come faccio a far partire linux, ora ?

fai finta di non avere il raid e installi il boot loader alla vecchia maniera su /dev/hda e /dev/hdb (occhio che lilo non gradisce essere installato su tutti e due... quindi ti consiglio grub, comunque basta seguire la mini-guida di cui ho postato il link qui sopra)

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 01-09-2005, 12:18   #32
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
fai finta di non avere il raid e installi il boot loader alla vecchia maniera su /dev/hda e /dev/hdb (occhio che lilo non gradisce essere installato su tutti e due... quindi ti consiglio grub, comunque basta seguire la mini-guida di cui ho postato il link qui sopra)

Ciao

si ma ora che ho già installato debian, come faccio a installare grub senza re-installare debian di nuovo ?
Old 01-09-2005, 12:24   #33
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
si ma ora che ho già installato debian, come faccio a installare grub senza re-installare debian di nuovo ?

spiegami bene la situazione...
se ho capito:
hai installato debian in raid (come descritto sopra) e adesso ti ritrovi con una distribuzione installata che non boota?
se si basta che avvi da un livecd e poi entri in chroot nella tua installazione e poi installi il boot loader... con grub, basta che booti con un livecd ed installi grub (magari modificando il menu.lst che si trova in /boot/grub sul tuo hd)

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 01-09-2005, 13:03   #34
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

spiegami bene la situazione...
se ho capito:
hai installato debian in raid (come descritto sopra) e adesso ti ritrovi con una distribuzione installata che non boota?
se si basta che avvi da un livecd e poi entri in chroot nella tua installazione e poi installi il boot loader... con grub, basta che booti con un livecd ed installi grub (magari modificando il menu.lst che si trova in /boot/grub sul tuo hd)
Il problema è che serve un initrd per caricare i driver necessari e lanciare il raid, altrimenti il kernel come accede alla partizione di root?
Possibile che la Debian non crei un initrd apposito per questa configurazione?
Old 01-09-2005, 13:16   #35
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Il problema è che serve un initrd per caricare i driver necessari e lanciare il raid, altrimenti il kernel come accede alla partizione di root?
magari lo crea, ma lo mette nella partizione di /boot
il problema è che non essendoci nulla nel mbr, il sistema non boota.........
possibile che per la debian non ci sia uno straccio di documentazione che spieghi come installare il sistema usando il software raid presente nel suo stesso installer?
Old 01-09-2005, 13:21   #36
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
l'installer di debian per ora non fa bootare da partizioni in raid, quindi mettere /boot in raid non è una furbata...
Old 01-09-2005, 13:28   #37
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
l'installer di debian per ora non fa bootare da partizioni in raid, quindi mettere /boot in raid non è una furbata...

anche se non fosse stato in raid non sarebbe cambiato nulla, dato che non essendoci nulla nell'mbr il computer non parte

il mio problema non è leggere /boot.
il mio problema è ficcare grub nell'mbr, dato che non ho un livecd a disposizione.
Old 01-09-2005, 13:58   #38
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
e' che sono abiutuato a gentoo... e quindi cosa c'e' nel kernel lo decido io...
comunque fare un intrd con compresi i moduli per il raid non e' molto difficile con mkinitrd.

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 01-09-2005, 14:00   #39
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
anche se non fosse stato in raid non sarebbe cambiato nulla, dato che non essendoci nulla nell'mbr il computer non parte

il mio problema è ficcare grub nell'mbr, dato che non ho un livecd a disposizione.
chrooti con un cdlive e lanci grub-install <device>
e poi grub-update
Old 01-09-2005, 14:10   #40
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
chrooti con un cdlive e lanci grub-install <device>
e poi grub-update
vedo che leggi bene i post degli altri
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Bonus Elettrodomestici, sospese le doman...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP