|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
.....
secondo me andrebbe bene il classico 20 f/5...o 25 f/7.5.... il newtoniano è in effetti il piu' semplice secondo me... negli stati uniti ad onor del vero sono piuttosto in voga i dobsoniani con montatura "aperta", ma secondo me è + piu' semplice restare sul classico....
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
no giusto....
cmq intendevo in effetti O 20 O 25 e O f/5 O f/7.5... dipende dall'utilizzo tipico ke se ne vuole fare.... un 20 cm è un pò meno luminoso del 25, ma risente un pò meno del seeing... un f/5 è piu' luminoso ed è migliore x osservazioni di tipo deep-sky, invece l'f/7.5 è un pò meno luminoso ma la focale piu' grande permetterebbe una migliore visione planetaria....(ovviamente x i pianeti la cosa migliore dovrebbe essere un rifrattore x via della mancanza dell'ostruzione). Inoltre l'f/7.5 sarebbe un pò + lungo e se ne deve tenere conto se si hanno problemi di spazio....... la soluzione "migliore" secondo me sarebbe il 25 f/7.5 ke compensa la minore luminosità derivata dalla focale maggiore con l'apertura + grande.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Dovremmo tenere conto anche della trasportabilità un telescopio di 1,8 metri non è facilmente trasportabile un f/5 credo che per questo aspetto sia la soluzione migliore
Se invece vogliamo andare su f/7.5 forse sarebbe da ripensare la scelta del tipo di telescopio in modo da rimanere su dimensioni più compatte IMHO |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
allora...
io ho un newtoniano di 20cm da 1200di focale...ovvero è lungo 1200 la sua montatura è tedesca ma è troppo piccina e deboluccia per quel bestion(Konus pippona...)..cmq nel complesso sono 27Kg di telescopio e non è del tutto stabile.Perciò andare su un 1,8metri...almeno almeno 35-40kg di peso finale... Dal punto di vista del trasporto..è un bel immattimento...smontar pezzo per pezzo e inserirlo in auto...1,2metri ci stà per più nel sedile posteriore della mia auto(mazda 322F 2000turbo diesel 5porte...)...figuriamoci un cannone di 1,8metri... La cosa migliore per fare un esperimento è andare sui 15cm...un socio del mio gruppo..(mitico luigi) si è autocostruito uno specchio di 35cm..ma non vi dico quanti mesi di lavoro e immattimento(dettaglio:questo si è pure fatto una cupola da solo,quindi non era un patacca chiunque....). Lo schema migliore da fare ovviamente è il newton,ma anche il Dobson non è da sottovalutare...: -montatura da fare a difficoltà zero -telaio delle ottiche a tubolari di carbonio,aperto,leggero e smontabilissimo -cella per il primario..una cacchiata -cella per il secondario...come per il newton... E la cosa bella di sto telescopio è che lo smonti e rimonti quando vuoi... PECCA: -la polvere sul primario -non hai una montatura equatoriale -non puoi motorizzare -non puoi fotografare solo visuale...osservazione... E cmq inviate mail o lettere alle redazioni di Nuovo orione o Coelum o Stelle...loro vi sapran dire certamente meglio su dove e come procurarsi certi materiali.Anche se secondo me una telefonatina al signor Zen o al signori Bellincioni o al signor..bologna...come si kiama...non mi viene Sui forum,nei siti,nelle chat...è piena di sta roba...basta disturbare qualcuno e informarsi P.S. avrete dei gruppi di astrofili nella vostra città tanto no?...disturbate...disturbate... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.