Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 15:39   #21
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fek
Avevo 8 anni, il mio primo tema alle elementari fu: "Il mio primo programma in Basic". La maestra non apprezzo'.

Poco dopo provai a scrivere un programmino in basic che animava un omino che corre su un Aquarius. Oggi continuo ad animare omini che corrono.

Quando mi domandavano che volevo fare da grande alle elementari... il pilota? l'astronauta? il medico? Rispondevo i videogiochi. E la maestra continuava a non apprezzare.

A programmare un po' seriamente pero' ho cominciato a 14 anni in Pascal/C++.
tra tutte le storie questa è quella che mi è piaciuta di più, specialmente perché la maestra se l'è bella che presa nel cu...ore!!!
ecco perché a fek non piace l'idea di T3: lui gli insegnanti li frega in maniera più sottile
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 18:08   #22
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Se non ricordo male, ho iniziato intorno ai 10/11 anni (cmq prima che finissi le elementari): Commodore 64 + BASIC. Ricordo che a un certo punto feci una specie di programma che faceva domande alle quali bisognava rispondere con dei numeri (le stringhe erano troppo avanti per me ), e se sbagliavi ottenevi delle risposte oscene... Non ricordo se alla fine calcolava anche il punteggio
Purtroppo, da allora, non e' che abbia fatto molti progressi
Old 29-08-2005, 19:05   #23
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Ho cominciato a 7/8 anni con il basic del TI99/4A, poi ho abbandonato del tutto fino al primo anno di università (C, più qualcosa di fortran e pascal). Ho lavorato per 4-5 anni come programmatore usando tanto java e poco C, adesso di codice ne scrivo poco, principalmente in java.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:01   #24
Alvaro Vitali
Member

L'Avatar di Alvaro Vitali

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho cominciato (non ricordo a che età) col TEXAS INSTRUMENTS TI 99/4A (http://computermuseum.50megs.com/images/ti994-a.jpg) ricopiando i programmini in basic forniti nel manuale.
Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 23:49   #25
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
avevo circa 12/13 anni e ho cominciato con un 286 arancione e nero con DOS 3 e GW-Basic quanti bei ricordi....quando Microsoft faceva dei sistemi operativi funzionanti...
Sono passato QBasic poi a Pascal, Lingo di Director, ActionScript di ToolBook (chi se lo ricorda??), ASP, Visual Basic un po di javascript e MEL di Maya e ora mi sto studiando PHP e MySql anche se la programmazione l'ho un po' abbandonata visto che faccio il grafico di professione...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 08:57   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

ma qdo hai scoperto di essere rimasto incinta????
eh galeotto fu il PITONE!
No no, sta tranquillo: io lo faccio in maniera sicura... Niente bug...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 09:04   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Comunque mi sono buttato nel campo dell'informatica per ripicca: all'epoca un mio amico aveva un Commodore 64, e si spacciava come "esperto" di computer (a stento sapeva scrivere "LOAD" e premere invio... ).

Un giorno ero a casa sua e mi misi a scrivere quello che pensavo doveva essere un programma: si fece delle grasse risate quando spuntò fuori il classico "syntax error".
Da allora comincia a comprare riviste e studiare, e nel giro di qualche mese ero io a ridere... Lui ancora oggi è rimasto soltanto un utente...

Il resto della mia vita come programmatore è stata una lotta per sfamare un'insaziabile sete di conoscenza che è venuta fuori spostando la mia attenzione su questo campo...

Se non fosse andata così probabilmente oggi avrei a che fare con provette, alambicchi, ecc. anziché con tastiere e mouse...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 11:08   #28
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Iscritto dal: Jan 2003
Io ho cominciato poco dopo 71103, affascinato da ciò che mi mostrava e cercando di seguire le sue orme. Il problema è che ho 4 anni meno di lui, e a quell'età (8-9) anni mi incagliavo alla grande perché non avevo l'apertura mentale necessaria. Dopo una breve parentesi estiva di Qbasic, sono passato anche io a Delphi. Con esso ho programmato qualche stupidaggine, come un editor di testo (ne volevo uno che fosse leggero come notepad ma avesse le funzioni essenziali di formattazione). Poi mi sono incagliato di nuovo quando ho tentato di programmare una calcolatrice ma non riuscivo a realizzare la funzione radice quadrata
A quel punto ho dato un'occhiata in giro ad altri ambienti, come il java. Più tardi, quando il 71 è passato al C++, ho studiato anche io la sintassi, ma dopo non mi sono mai applicato seriamente. Ho fatto solo un programmino di prova che calcolava numeri primi sempre più grandi e li scriveva su un file di testo. Quando mi sono reso conto che non potevo lasciarlo li a vita e che il mio hd si sarebbe riempito in pochi giorni, ho buttato tutto e sono passato alle applicazioni web e alla grafica.

Attualmente mi diletto col php, ma esercito poco. Passo le ore a fare layouts e a smanettare con Photoshop e quando passo alla realizzazione della struttura del sito mi perdo in mille idee che raramente porto a termine (come potete vedere se avete aperto il mio sito, Antares88.com, c'è una sorta di banner che annunciava la pubblicazione del sito per il 18 aprile '04... siamo a settembre ).
Old 30-08-2005, 12:13   #29
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Antares88
Io ho cominciato poco dopo 71103, [...]
71103 e' il papa' di 71104? O il fratello maggiore?
Old 30-08-2005, 12:17   #30
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
71103 e' il papa' di 71104? O il fratello maggiore?
secondo me processo padre

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 12:25   #31
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
non ve lo ricordate?
prima di 71104 il mio nick era 71103
poi a un certo punto non sono più riuscito a loggarmi su HWU come 71103
non ho capito che era successo al mio account
e così mi sono reiscritto

il nick originale comunque era 71103, da pronunciarsi "settantuno centotrè"

PS: anta, hai sbagliato il conto: tu hai 3 anni meno di me, non 4...

Ultima modifica di 71104 : 30-08-2005 alle 12:27.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 12:42   #32
cuoricinoblu
Member

L'Avatar di cuoricinoblu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
Basic con l'Olivetti PC Prodest 128, forse ero in prima media o giu' di li...
Bei tempi quelli

ciao ciao
Old 30-08-2005, 13:13   #33
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
71104, non ho mai capito il tuo nick. Ora che mi hai rivelato che il nick vero era 71103, ci capisco ancora di meno...

Passo a raccontare la mia "storia": un tempo ero solo un ragazzino che cazzeggiava allegramente con il computer, che uso circa dall 1997. In quel vetusto computer, che avrò usato, penso, fino al 2001, c'erano ancora Windows 95 e DOS... girovagando dal DOS nelle cartelle del sistema (già all'epoca preferivo interfacce testuali alle interfacce grafiche ), mi sono imbattuto in uno strano programma che non avevo mai notato prima...
C:\DOS\QBASIC\QBASIC.EXE
...e cos'è questa cosa? C:\DOS\QBASIC> qbasic [invio]
Meraviglia!
Come mai assomiglia tanto ad un editor di testo? Uhm, proviamo a scrivere qualcosa... SYNTAX ERROR. EXPECTED: integer or variable
Uhm... che cazzo ha detto? Ok, proviamo a cambiare qualcosa... SYNTAX ERROR... e che palle!
Insomma, dopo vari tentativi, mi sono rotto e ho chiuso il programma. Questo finché non ho chiesto cosa fosse a mio zio, il guru informatico familiare.
Mio zio mi ha fatto conoscere un po' di sintassi BASIC per giocare un po' col QBASIC e mi ha fatto vedere il Visual Basic. Sono rimasto ad usare il Visual Basic per più di due anni (purtroppo), almeno così mi sembra di ricordare, fino a che non ho scoperto il Delphi. Sei mesi intensi di Delphi mi hanno fatto migliorare parecchio come programmatore, e da patito del Visual Basic (un tempo, quando mi sono registrato sul forum, avevo iniziato da non molto ad usare il Visual Basic, e odiavo quelli che mi dicevano di passare ad altri linguaggi) sono diventato un appassionato di linguaggi più "seri", come il C. Armato di modem e pazienza, ho scaricato il Dev-C++ ed ho iniziato a fare sul serio. Poi, grazie all'arrivo di Debian GNU/Linux ho avuto a disposizione tanti strumenti liberi per programmare, ed adesso mi sto muovendo verso il C++ ed altri linguaggi vari (per ora conosco BASIC, Pascal, C, C++, PHP e sto cercando di imparare anche l'Assembly).
L'unica pecca è che, dopo circa quattro anni di programmazione, non ho ancora creato nulla di serio.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 13:36   #34
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Beh gia' che ci sono vi racconto anche la mia storia. Ha 4 anni vedo il mio primo computer a casa di mia zia e mi piace un sacco, soprattutto sbattere la tastiera sul tavolo . Rimango a digiuno fino alla 3 elementare dove mio padre arriva a casa con un altro computer dove girava windows 3.10 e poi 3.11. Dopo un annetto di tentativi mio padre inizia a farmelo usare e io mi diverto un mondo, soprattutto con i primi giochini. Si passa a windows 95 e la inizia l'apoteosi, cercando di far partire giochi tipo grand prix e rallye, che non volevano funzionare a causa della mia scheda S3 che sembrava adatta solo per winword. Piu' i problemi si facevano complicati piu' io mi divertivo. Dopo un po' di tempo i giochi non mi appassionarono piu' inizia a studiare il Batch e mi divertii un sacco e facevo lo sborone con i miei amici. Pero' ero sempre piu' allettato dalle GUI e chiesi a mio padre:"Papa' come si fa a fare un programma con le finestre?" lui mi rispose:"Guarda ho quello che fa per te" e mi porto' un manuale di VB. Cosi' inizia la mia prima vera programmazione. Adesso programmo in: pascal, vb, delphi, C, php e SQL.
Ciao

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 14:00   #35
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Se non fosse andata così probabilmente oggi avrei a che fare con provette, alambicchi, ecc. anziché con tastiere e mouse...

non me lo ricordare.... mi sarei dovuto iscrivere a fisica
da informatico non credo riuscirò a capire km modificare la teoria della relatività per risolvere alcune cose ke nn m quadrano...........
Old 23-09-2005, 11:10   #36
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Avevo iniziato a copiare dei semplicissimi programmini fatti in commodore 16
taaanto tempo fa....quando avevo 8 anni
poi con il passaggio al C64 mi dilettavo a creare qualcosa di semplice
amavo fare le simulazioni delle partite di calcio
con classifiche campionati ecc ecc...
Poi il 286 e il passaggio al qbasic
una serie di progammi più o meno genieali, ma ovviamente molto limitati dalle potenzialità che offriva il linguaggio di programmazione.
E li mi son fermato
da allora niente più programmazione
sono diventato uno stupido gnorantone e ho abbandonato il tutto.
Old 23-09-2005, 15:14   #37
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Allora.....

Primo computer a 4/5 anni, un 286 con un mega di RAM....ma ci giocavo soltanto o disegnavo (con il mitico Splash) o scrivevo qualcosa in un editor chiamato Turbo qualche cosa (non turbo C o Pascal ancora.. )
La svolta a 12 anni quando acquisto il libro "Primo Corso di Informatica" (era sul BASIC) per la scuola media...che non usammo mai...o almeno i miei compagni non usarono Io lo studiai lungo tutto il periodo delle vacanze natalizie e cominciai a fare qualche primo programma che disegnava una papera con delle rette in QuickBasic
Poi scrissi un programma che faceva da agenda e altre fesserie..
In 1° Liceo divoro il libro "Informat ...metodi operativi per il Pascal"...ma lo abbandono presto perche' scopro a 14 anni l'unico vero linguaggio.....il C
In C scrissi un piccolo videogioco....era il settimo episodio di Guerre Stellari avente come protagonisti i miei compagni di classe (io ero Ubi-Wan Kenobi ovviamente ).
Lo scrissi utilizzando la mitica IDE DJGPP. Lungo il suo sviluppo imparai a gestire il joystick, la scheda video e come funzionasse la codifica delle immagini in PCX. Ma in realta' sviluppai solo il primo livello..con l'X-Wing che doveva distruggere delle righe di astronavi dell'Impero che mano a mano avanzavano verso la fine dello schermo.
Dopo provai a fare qualcosa in 3D, mi studiai le matrici e il mitico manuale di Gianluca Alberico...ma mi noiai subito dopo aver fatto ruotare un cubo sullo schermo.
Cosi' passai ai Frattali...scrissi il mitico prog FractDOS che rappresentava Mandelbrot e Julia..imparai a gestire il mouse e in questo modo la costante per l'equazione di Julia veniva stabilita in real-time in base alla posizione del puntatore (e il frattale ridisegnato quasi subito, poiche' il numero di iterazioni che usavo era basso). Altro bell'effetto era la palette di 256 colori che veniva animata premendo un tasto.
Poi scoprii gli scacchi e cosi' volli imparare (a 15 anni) come si poteva scrivere un programma che ci giocasse..imparai il minimax(!) e subito dopo l'alfa-beta e cosi' usci il mio primo motore FAUCE.
Dopo 4 anni (ne ho 19) mi interesso ancora di Computer Chess...domani ho un torneo a Bologna in cui parteciperanno (oltre al mio Chiron) altri 13 programmi...il primo giochera' contro il Grande Maestro Italiano Michele Godena. Quindi datemi l'in bocca al lupo

Ho anche avuto una breve digressione con l'Assembly 8086 (quando mi interessai della grafica in DOS) ma poi l'ho abbandonato dopo qualche settimana.

Ultima modifica di Ubi-Wan : 23-09-2005 alle 15:34.
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 16:08   #38
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan
Lo scrissi utilizzando la mitica IDE DJGPP.
Da quando in qua DJGPP è un IDE?
Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan
Quindi datemi l'in bocca al lupo
Senz'altro: in bocca al lupo!

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 16:18   #39
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Se non sbaglio DJGPP ha anche un ide testuale...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 16:34   #40
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Da quando in qua DJGPP è un IDE?
In effetti non e' corretto quello che ho scritto.
Insieme al pacchetto del DJGPP c'era anche l'IDE, la RHIDE, molto simile a quella de Turbo C++, ed io ho sempre (scorrettamente) indicato con DJGPP tutte e due

Quote:
Senz'altro: in bocca al lupo!
Grazie!
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian