Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 10:13   #3721
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per PM; ricordiamo solo che le dimensioni sono:
Larghezza 70 mm
Lunghezza 98 mm
Altezza 7 mm

e permette di "collegare a questo convertitore un'unità SSD mSATA e utilizzarla al posto di un disco rigido da 2,5". Il collegamento al sistema avviene tramite l'interfaccia IDE 44 pin."

Quindi dovrebbe essere testato per non creare conflitti particolari citati in un paio di post precedenti.
Sono le misure standard di un 2,5" mi pare. Se lo vendono per tale scopo mi aspetto che funzioni bene, poi tutto può succedere
Bisognerebbe fare qualche ricerca per vedere se qualcuno lo sta già usando.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 11:02   #3722
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ma già non c'erano già da un pezzo i PM843? Sono TLC, quelli:

http://www.samsung.com/global/busine...Brochure-0.pdf
http://www.samsung.com/global/busine..._Customers.pdf

La notizia vera credo sia che usano nuove memorie TLC (MLC a 3 bit per cella a 1x nanometri, le stesse del recente Samsung 840 EVO. Non penso usciranno altri modelli a breve) e capienze fino a 1 TB, oltre a prestazioni superiori. I precedenti usavano le "vecchie" NAND TLC da 21 nm.

Da notare che con il PM843 già con la versione da 480GB dichiaravano una endurance di 1280 TBW in sequenziale (a 3 mesi di data retention a drive spento a 40 Celsius). Assumendo una write amplification di 1x, questo vuol dire 1280 TB * 1024 / 480 GB = 2730 cicli di scrittura.
Infatti la vera notizia è che incominceranno ad usare le nand TLC classe 10nm su un ssd enterprise prima che sul consumer (a meno che non vengano già utilizzate su tablet/smartphone).
Da notare il tempismo di Samsung: la settimana scorsa Toshiba/Sandisk annunciavano le MLC/TLC da 15nm.

L'Evo non è poi così recente: a luglio compie 1 anno, ed ha debuttato 10 mesi dopo il Samsung 840 Pro, più come affiancamento che sostituto.

Vedo più l'XP941 M.2 come successore del Pro, soprattutto in chiave chipset Intel Z97.

Una normale fase di aggiornamento.

Seguiremo i listini degli Evo augurandoci di vedere qualche "scossone" prima dell'estate
Old 28-04-2014, 11:15   #3723
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Io userei Acronis... Cioè un software apposito...
Esiste una versione free?
Altrimenti non mi pare proprio il caso di comprare un software solo per fare un esperimento....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 11:44   #3724
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
Esiste una versione free?
Altrimenti non mi pare proprio il caso di comprare un software solo per fare un esperimento....
Non è un esperimento è un software eccezzionale... Comunque te lo puoi "procurare"... :-)
Old 28-04-2014, 11:49   #3725
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Devo purtroppo segnalare a tutti che Windows 8.1 Update 1 continua ancora a cercare di effettuare la deframmentazione di tutti i drive, SSD inclusi, se la frammentazione dei dati presenti nel file system supera una certa percentuale (26% di frammentazione da me) e se gli SSD sono selezionati nella lista per l'ottimizzazione pianificata (di default, ogni settimana). Continuerò con il task customizzato...

Anzi, per il momento lo terrò disattivo perché voglio verificare a quanto arriva la write amplification senza eseguire regolarmente quell'operazione ma lasciando che funzioni solo il trim in realtime del file system.

EDIT: Visto che ci sono, disattivo il trim completamente sempre per prova. Si effettua con il comando, da prompt con privilegi di amministratore:
Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1
Sembra che non cia bisogno di fare reboot per rendere la cosa attiva, e questo mi potrà essere utile per ulteriori prove in merito:

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Infatti la vera notizia è che incominceranno ad usare le nand TLC classe 10nm su un ssd enterprise prima che sul consumer (a meno che non vengano già utilizzate su tablet/smartphone).
Davo per assunto che il processo produttivo fosse lo stesso delle memorie del Samsung 840 EVO, che è a 1x nm ("10nm-class") anch'esso (19 nm suppongo).

Probabilmente è facile che usciranno dei nuovi "840 PRO" con memorie TLC un po' più selezionate e magari più overprovisioning di fabbrica per aumentare la longevità (e comunque è relativamente facile garantire una lunga longevità se si usano i parametri di data retention usati in ambito enterprise) come questi nuovi PM853T per datacenter.

Ultima modifica di s12a : 28-04-2014 alle 18:40.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 16:24   #3726
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ho bisogno del vostro aiuto:
ho 4 pc con AMD X2 4600+ e 4gb di ram.
Devo aggiornare a windows 8 (purtroppo) e quindi sto acquistando le licenze...
per velocizzare il pc vorrei comprare un ssd da 64gg tipo:
1) intel ssd 320 da 4gb
2) Kingston v300 60gb
3) sandisk o transcend 64gb
Cosa mi consigliate?
tenete conto che il sb è un sb600, che devo solamente installare il sistema operativo, libreoffice e antivirus, il resto gira in remoto (ecco perchè 64gb mi avanzano)!
grazie in anticipo

ps: il trim non dipende dal sb vero?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:06   #3727
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
1) intel ssd 320 da 64gb
Datato e noto per avere un bug in cui va in bricking in certe condizioni d'uso, forse a causa dei condensatori montati.
Quote:
2) Kingston v300 60gb
Bassa qualità delle memorie, e recentemente "lotteria" delle stesse con altre ancora peggiori.
Quote:
3) sandisk o transcend 64gb
Il sandisk "SSD", quello dal codice "SDSSDP" lo sconsiglierei. Controller proprietario dalle basse prestazioni generali. Bene invece tutti gli altri della stessa marca attualmente in produzione, con qualche riserva sull'Extreme (ma non l'Extreme II), più che altro perché e l'ennesimo SSD "assemblato" con controller Sandforce di generazione precedente.

Transcend, sono spesso usati in ambito industriale ma non sembrano avere doti di spicco. Credo sia una marca che campi di rendita. Non sono molto diffusi e recensiti e sconsiglierei per questo.

Quote:
Cosa mi consigliate?
Nessuno di questi. Ma li hai elencati apposta??

L'unico SSD da 64GB che consiglierei al momento è il Sandisk Ultra Plus da 64 GB. Prestazionalmente buono, si trova anche ad un prezzo piuttosto basso.
Con altre scelte si va verso modelli di seconda categoria o generazione precedente (non che non ce ne siano di validi, ma probabilmente non convengono più economicamente). Oramai la capienza minima per un SSD moderno è di 120/128GB.

E' vero però che se il PC deve avere solo OS ed office, forse si può chiudere un occhio in tal senso e puntare solo al prezzo, ma così facendo occorre tenere a mente la possibilità di trovare sorprese sgradite, anche se in generale quasi tutti dovrebbero comunque avere vantaggi avvertibili in reattività rispetto ad un hard disk.

Quanto al trim, se NON installi i driver AHCI AMD, non dovresti avere problemi.

Ultima modifica di s12a : 28-04-2014 alle 17:20.
Old 28-04-2014, 17:35   #3728
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ho capito....purtroppo il primo della lista è l'm500 da 128gb.... :/ (a quasi 60€ però)
che ne dite?
vale effettivamente la pena spendere quei 20€ in piu'?

ps: un pc mi sono accorto ora che ha un nforce 630a....
mi sembra di ricordare che desse problemi con gli ssd, sbaglio?
grazie

Ultima modifica di khael : 28-04-2014 alle 17:44.
Old 28-04-2014, 18:01   #3729
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
EDIT: Visto che ci sono, disattivo il trim completamente sempre per prova. Si effettua con il comando:
Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1
da prompt con privilegi di amministratore. Sembra che non cia bisogno di fare reboot per rendere la cosa attiva, e questo mi potrà essere utile per ulteriori prove in merito...
Ho appena verificato con TRIMCheck che la modifica ha effetto immediato. Ottimo per prove varie!

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ho capito....purtroppo il primo della lista è l'm500 da 128gb.... :/ (a quasi 60€ però)
che ne dite?
vale effettivamente la pena spendere quei 20€ in piu'?
Fra quelli elencati prima, il Kingston V300 sarebbe una scelta quasi decente se solo ti capitasse la prima versione con il firmware di fabbrica v505, che non va malissimo per quello che ho avuto modo di vedere con quello che ho acquistato diversi mesi fa per un pc internet-office, ma ne sono uscite altre sempre sotto lo steso nome che montano memorie notevolmente più lente con dati non comprimibili, di cui molte persone si sono lamentate.

http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Dipende tutto dall'uso che si farà del PC. 20 euro in più effettivamente potrebbero non essere giustificati se lo usi solo per fare tutto in remoto. Una scelta quasi varrebbe l'altra. Fra l'Intel 320 ed il Kingston V300 con memorie asincrone (lente con dati non comprimibili) tendenzialmente prenderei il primo, ma ha prestazioni da SSD di vecchia generazione, parlando di random e write, anche considerato il SATA2 e la scheda madre dal chipset pensato in un'era informatica in cui c'erano praticamente solo hard disk.

Quote:
ps: un pc mi sono accorto ora che ha un nforce 630a....
mi sembra di ricordare che desse problemi con gli ssd, sbaglio?
grazie
Quanto al chipset penso che basti non installare i driver specifici del produttore, che saranno oramai molto datati, ed affidarsi a quelli di Windows.

A proposito, l'Intel 320 dovrebbe essere da 80GB, non 64GB:
http://ark.intel.com/products/56571/...-3gbs-25nm-mlc

Ultima modifica di s12a : 28-04-2014 alle 18:40.
Old 28-04-2014, 18:45   #3730
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

alla fine per 14€ di differenza (a pc) ho preso l'm500 da 120gb....almeno sto più tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità
Old 28-04-2014, 18:55   #3731
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Se è solo per l'affidabilità forse è stata una scelta un po' avventata. Mi ricordavo di questo problema sull'Intel 320, ma non sapevo che alla fine era uscito un firmware correttivo, a cercare su internet:

http://www.techspot.com/news/44694-i...available.html

L'M500 dovrebbe essere comunque meglio in tutto e per tutto rispetto ad esso, in ogni caso, anche se quanto ad affidabilità (più che altro magagne firmware che Crucial si porta dietro da tempo, incompatibilità varie in certe situazioni, ecc), leggendo il thread ufficiale qui in sezione, non la considererei una scelta "garantita".

Ultima modifica di s12a : 28-04-2014 alle 19:01.
Old 28-04-2014, 19:45   #3732
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

guarda ho avuto anche io alcuni problemi con determinati firm, tuttavia ne uso una decina circa e per ora sono ok...
sul mio notebook ho il primo modello da 64gb, ormai sono 3 anni che funziona perfettamente nonostante un uso molto intenso!
Old 29-04-2014, 09:17   #3733
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
buongiorno

un consiglio, da futuro possessore di ssd crucial m 500 ( sperando di non aver sbagliato, leggendo il thread qualche dubbio mi è venuto ) vi chiedo: debbo abilitare controller AHCI da bios, ora nel bios leggo:

sata port 1 - 4 ( attualmente IDE ) ide raid ahci
sata port 5 - 6 ( attualmente IDE ) solo ide

quindi suppongo che le porte 5 / 6 non siano abilitate mentre le altre si, il dubbio che ho è il seguente se setto il bios sulle porte sata 1 - 4 in ahci sarà giusto per il crucial, ma avendo montato nel case un altro HD sata 6 ci saranno problemi ? Scusate la domanda nubbia ma......prevenire è meglio che .....

alllego due immagini:

grazie per le risposte
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 09:23   #3734
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

I problemi ci sono se sugli hard disk connessi in IDE c'era un sistema operativo Windows installato in tale modalità, in caso contrario non dovrebbero essercene.
Old 29-04-2014, 09:47   #3735
bimbetto
Senior Member

chiaramente, ora sul sata è installato seven 64, il dubbio era/è clono tutto, faccio un backup con l'utiliti di seven e poi con cd di ripristino loinstallo sull'ssd oppure una nuova installazione ( ma questa mi scoccerebbe un po' ).

quali problemi " prevedi " ?

se le 4 porte sata vengono settate in AHCI avroò problemi sul sata 6 ?

ciao e grazie
Old 29-04-2014, 10:03   #3736
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da bimbetto Guarda i messaggi
chiaramente, ora sul sata è installato seven 64, il dubbio era/è clono tutto, faccio un backup con l'utiliti di seven e poi con cd di ripristino loinstallo sull'ssd oppure una nuova installazione ( ma questa mi scoccerebbe un po' ).

quali problemi " prevedi " ?

se le 4 porte sata vengono settate in AHCI avroò problemi sul sata 6 ?

ciao e grazie
Setta le 4 porte in AHCI... Se adesso il sistema operativo è settato in IDE devi porocedere in questo modo:

http://www.alessandrobronzo.it/conve...i-in-windows-7

Altrimenti salti il passaggio...
Poi colleghi il SSD e lo allinei... Sulla porta 2....
Prendi Acronis True Image... versioni free o vedi tu.... e crei l'immagine del sistema operativo.... Monti l'immagine del sistema appena creata sul ssd allineato.... e ti rimarrà allineato..... Poi collegho il SSD sulla porta primaria al posto dell' hard disk e tutto funzionerà perfettamente.....
Old 29-04-2014, 10:21   #3737
bimbetto
Senior Member

grazie per il supporto
Old 29-04-2014, 10:32   #3738
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Quanto al trim, se NON installi i driver AHCI AMD, non dovresti avere problemi.
Non sono aggiornato, me la spieghi questa cosa del non installare i driver ahci amd?
Grazie
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 10:34   #3739
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Detto brevemente: altri utenti con chipset AMD datati hanno avuto problemi come non funzionamento del trim e basse prestazioni installando i driver SATA/AHCI specifici dal sito del produttore della scheda madre. Usare i driver AHCI di default di Windows 7/8/8.1 risolve la situazione.
Old 29-04-2014, 13:37   #3740
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
se faccio un raid1 con SSD + un disco meccanico..
in mirror dunque è assodato che in scrittura l' array si "adatta" alla performance del disco più lento....ma in lettura?
ragazzi,
nessuno mi sa rispondere al quesito?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP