|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Se me lo puoi spiegare sarebbe interessante........ C'è una prova su pcprofessionale tra alcuni kit 5.1 tra cui sp-50, dtt3500 e inspire 5700........ chi la vuole vedere: http://pcpro.mondadori.com/pcpro/pro...6001010802.jsp |
|
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
|
ok partiamo:
la risposta in frequenza e una caratteristica fisica del cono (struttura, tipo di materiale, potenza ecc)m di riprodurre le frequenze che gli arrivano dall'amplificatore: un 30Hz-200Hz riuscirà a riprodurre tutte le frequenza tra i due valori, tralasciando quelle minori o maggiori! un buon impianto dovrebbe tagliare (usando anche crossover) le frequenza di una cassa appena comincia la competenza dell'altra, per esempio se il sub lavora (bene) tra 20Hz e 80/100Hz, subito oltre manderai il segnale al woofer che magari lavora da 100 a 4000Hz, oltre mandi al tweeter, che lavora dai 4000 ai 20000Hz! se due casse riproducono le stesse frequenze rischiano di sovrapporsi le onde entrando in risonanza e creando un fatidioso rimbombo! il rapporto segnale rumore, misurato in decibel, indica la quantità di rumore di fondo in rapporto al suono emesso. visto che è una frazione più il numero è alto, meno le casse, a parità di decibel di suono, avranno fruscio. per esempio se una cassa ha 50dB e l'altra 100, la prima a parità di intesità di suono, produrrà un rumore di fondo (fruscio, brusii vari) doppio rispetto a quelle da 100! i watt è semplicemente la potenza della cassa, RMS sono quelli continui e quindi effettivi! quelli che dichiarano di solito sono i PMPO (point maximum of power output) cioè il picco massimo, che in se non vuol dire nulla! poi c'è l'impedenza di una cassa che di solito ha valori di 2,4,8 Ohm, ogni tanto trovi anche sei! è solamente la resistenza che oppone il cono alla potenza del segnale! se monti su un ampli da 4 ohm una cassa da 2 rischi di surriscaldare o anche fondere l'amplificatore, se monti impedenza più alta senti molto meno perchè, una cassa da 8 ohm per esempio su un ampli da 4, ti dimezza la potenza d'uscita! il resto non lo ricordo1 se avete domande chiedete! |
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
|
Grazie x la risposta esaustiva
Allora le sp-50 se ho capito nn fanno risonanza........ allora xchè la abit hanno adottato questa soluzione con le sp-60? |
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
|
Aspetta non è detto che facciano risonanza, ma sai due frequenza molto simili (se hai una chitarra prova con gli armonici) creano quelle "onde" che senti quando accordi uno strumento a corda!
probabilmente è stato studiato, ma in un sistema da 200 euro non puoi pretendere tanto! in conclusione credo che per ricercare la potenza hanno dovuto allargare la frequenza di funzionamento, tutto qui! il sounworks taglia a 150Hz dove esattamente cominciano i satelliti: Specifiche Tecniche o Potenza in uscita totale: 500 watt di potenza dinamica o Altoparlanti satelliti: 70 watt (RMS) (5 altoparlanti) o Subwoofer: 150 watt (RMS) o Risposta in frequenza: Satelliti: da 150Hz a 18kHz Subwoofer: da 32Hz a150Hz o Rapporto Segnale-rumore (SNR): 95dB come puoi notare il rapporto segnale rumore è di 95 dB! |
|
|
|
|
#325 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il discorso sulle frequenze che si sovrappongono mi sembra parecchio generico.
A parte il fatto che non c'è nessuna risonanza (altrimenti accadrebbe anche tra canale destro e sinistro, ad esempio), bisognerebbe sapere anche come sono misurate le bande di frequenza. Comunque un incrocio tra le bande è fisiologico, non è possibile evitarlo. Non si può tagliare completamente un subwoofer ad una certa frequenza, ci saranno certo degli sconfinamenti, in misura dipendente dalla pendenza di taglio del filtro crossover. Ciao |
|
|
|
|
#326 |
|
Member
|
Una cosa è certa: se ti azzardi solo a far vedere un equalizzatore ad un "audiofilo", c'è pericolo che svenga...............
Ciao |
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Grazie Mino sei stato gentilissimo!!!!
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ora ho capito cosa intendi Non conoscevo gli audiofili ...ma bass e treble Cià a tutti ma in particolare agli audiofili che si sono fatti 4 risate per le v@cc@te che ho scritto |
|
|
|
|
|
#331 |
|
Senior Member
|
infatti anche tra canali si creano risonanze! se senti un impianto da 2 milioni in una stanza studiata, con smorzatori di onde, sentirai meglio che un impianto da 80 milioni, ma in una stanza fatta male!
Provare per credere! |
|
|
|
|
#332 |
|
Member
|
Scusa, ma che c'entrano le risonanze ambientali? Quelle le puoi avere anche con un solo altoparlante !
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Nessuno si è fatto 4 risate per ciò che hai scritto... e non penso nemmeno siano vaccate, anke xchè alla fin fine ognuno la musica la sente come vuole.... volevo solo (nel mio piccolo) far sapere a qualcuno che la "buona riproduzione" o hi-fi sta passando un pò di moda
|
|
#334 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Non ho da aggiungere altro in proposito. Alla prossima Cià |
|
|
|
|
|
#335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
raga che ne dite delle abit 5.1+ la scheda audio: Sistema Abit Home Theater 5.1 85W RMS, 5 satelliti da 10W + Subwoofer 35W, 5 connettori posteriori
da c*l costa 199€ ed è inclusa pure la scheda audio abit! |
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
Città: Torino | Potenza
|
Quote:
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
|
nessuno le possiede?
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel link di seguito c'è una prova fatta su pcprofessionale: http://pcpro.mondadori.com/pcpro/pro...6001010802.jsp Ciao |
|
|
|
|
|
#339 |
|
Member
|
Un parere sulle creative DTT 3500? Cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.