Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-06-2002, 20:21   #321
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da homer36
[b]Spetta spetta! io parlo dei 60! non dei 50!

se vuoi ti spiego io tutti i valori, ma verrebbe la cosa lunga! lo facico volentieri se ti interessa!
A scusa heheh

Se me lo puoi spiegare sarebbe interessante........

C'è una prova su pcprofessionale tra alcuni kit 5.1 tra cui sp-50, dtt3500 e inspire 5700........ chi la vuole vedere:

http://pcpro.mondadori.com/pcpro/pro...6001010802.jsp
robynove82 è offline  
Old 03-06-2002, 20:32   #322
homer36
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
ok partiamo:
la risposta in frequenza e una caratteristica fisica del cono (struttura, tipo di materiale, potenza ecc)m di riprodurre le frequenze che gli arrivano dall'amplificatore: un 30Hz-200Hz riuscirà a riprodurre tutte le frequenza tra i due valori, tralasciando quelle minori o maggiori! un buon impianto dovrebbe tagliare (usando anche crossover) le frequenza di una cassa appena comincia la competenza dell'altra, per esempio se il sub lavora (bene) tra 20Hz e 80/100Hz, subito oltre manderai il segnale al woofer che magari lavora da 100 a 4000Hz, oltre mandi al tweeter, che lavora dai 4000 ai 20000Hz!
se due casse riproducono le stesse frequenze rischiano di sovrapporsi le onde entrando in risonanza e creando un fatidioso rimbombo!

il rapporto segnale rumore, misurato in decibel, indica la quantità di rumore di fondo in rapporto al suono emesso. visto che è una frazione più il numero è alto, meno le casse, a parità di decibel di suono, avranno fruscio. per esempio se una cassa ha 50dB e l'altra 100, la prima a parità di intesità di suono, produrrà un rumore di fondo (fruscio, brusii vari) doppio rispetto a quelle da 100!

i watt è semplicemente la potenza della cassa, RMS sono quelli continui e quindi effettivi! quelli che dichiarano di solito sono i PMPO (point maximum of power output) cioè il picco massimo, che in se non vuol dire nulla!

poi c'è l'impedenza di una cassa che di solito ha valori di 2,4,8 Ohm, ogni tanto trovi anche sei! è solamente la resistenza che oppone il cono alla potenza del segnale! se monti su un ampli da 4 ohm una cassa da 2 rischi di surriscaldare o anche fondere l'amplificatore, se monti impedenza più alta senti molto meno perchè, una cassa da 8 ohm per esempio su un ampli da 4, ti dimezza la potenza d'uscita!

il resto non lo ricordo1 se avete domande chiedete!
homer36 è offline  
Old 03-06-2002, 20:47   #323
robynove82
Senior Member

Grazie x la risposta esaustiva

Allora le sp-50 se ho capito nn fanno risonanza........ allora xchè la abit hanno adottato questa soluzione con le sp-60?
robynove82 è offline  
Old 03-06-2002, 20:56   #324
homer36
Senior Member

Aspetta non è detto che facciano risonanza, ma sai due frequenza molto simili (se hai una chitarra prova con gli armonici) creano quelle "onde" che senti quando accordi uno strumento a corda!
probabilmente è stato studiato, ma in un sistema da 200 euro non puoi pretendere tanto!
in conclusione credo che per ricercare la potenza hanno dovuto allargare la frequenza di funzionamento, tutto qui!
il sounworks taglia a 150Hz dove esattamente cominciano i satelliti:
Specifiche Tecniche o
Potenza in uscita totale: 500 watt di potenza dinamica o Altoparlanti satelliti: 70 watt (RMS) (5 altoparlanti) o Subwoofer: 150 watt (RMS) o
Risposta in frequenza: Satelliti: da 150Hz a 18kHz
Subwoofer: da 32Hz a150Hz o
Rapporto Segnale-rumore (SNR): 95dB

come puoi notare il rapporto segnale rumore è di 95 dB!
homer36 è offline  
Old 03-06-2002, 21:28   #325
Focalfoc
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Il discorso sulle frequenze che si sovrappongono mi sembra parecchio generico.
A parte il fatto che non c'è nessuna risonanza (altrimenti accadrebbe anche tra canale destro e sinistro, ad esempio), bisognerebbe sapere anche come sono misurate le bande di frequenza.
Comunque un incrocio tra le bande è fisiologico, non è possibile evitarlo. Non si può tagliare completamente un subwoofer ad una certa frequenza, ci saranno certo degli sconfinamenti, in misura dipendente dalla pendenza di taglio del filtro crossover.

Ciao
Focalfoc è offline  
Old 03-06-2002, 21:33   #326
Focalfoc
Member

Una cosa è certa: se ti azzardi solo a far vedere un equalizzatore ad un "audiofilo", c'è pericolo che svenga...............

Ciao
Focalfoc è offline  
Old 03-06-2002, 21:53   #327
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Shallo
[b]Mino ti chiedo l'ultimo favore ti prego rispondimi!!

Ho trovato le caratteristiche delle casse e sono:

ARTOPARLANTI PRINCIPALI = N° 2 - 2 VIE - 2600 IMPEDENZA

ARTOPARLANTE CENTRALE = N°2 - 3 VIE - 2600 IMPEDENZA

SURROUND = N° 2 - 2 VIE - 2600

SUBWOOFER N° 1 - 1 VIA - 2000

come ti pare?
Via libera, sono a due vie, per me può bastare...
Old 03-06-2002, 22:10   #328
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Focalfoc
[b]Una cosa è certa: se ti azzardi solo a far vedere un equalizzatore ad un "audiofilo", c'è pericolo che svenga...............

Ciao
Proprio quello che volevo dire....
Old 04-06-2002, 08:04   #329
Shallo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Grazie Mino sei stato gentilissimo!!!!
Shallo è offline  
Old 04-06-2002, 16:37   #330
FlyByNight
Member

L'Avatar di FlyByNight

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL
[b]Si... c è solo un PERO'... che il piatto non è + quello!!!
Forse potrai (o potrete) pensare che sono un pignolo, esagerato o che voglio fare il "purista" per differenziarmi dagli altri ma vi assicuro che non è così, solo che quando si ascoltano degli impianti stereo degni di tal nome si riesce ad apprezzare molto ma molto di + ciò che si sta sentendo e quando magari si ascolta lo stesso pezzo su un impianto di un pc (tanto per dirne uno) che RIPETO per quello che costa è OTTIMO beh perlomeno per me si perde un 50%....
scusate per l'OT
Chiedo scusa anch'io per quest'ultimo OT
Ora ho capito cosa intendi
Non conoscevo gli audiofili e non intendevo convertire nessuno. Comunque il mio Hi-Fi non ha l'equalizzatore ....
...ma bass e treble .

Cià a tutti ma in particolare agli audiofili che si sono fatti 4 risate per le v@cc@te che ho scritto
FlyByNight è offline  
Old 04-06-2002, 18:58   #331
homer36
Senior Member

infatti anche tra canali si creano risonanze! se senti un impianto da 2 milioni in una stanza studiata, con smorzatori di onde, sentirai meglio che un impianto da 80 milioni, ma in una stanza fatta male!
Provare per credere!
homer36 è offline  
Old 04-06-2002, 21:17   #332
Focalfoc
Member

Scusa, ma che c'entrano le risonanze ambientali? Quelle le puoi avere anche con un solo altoparlante !
Focalfoc è offline  
Old 04-06-2002, 23:39   #333
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Nessuno si è fatto 4 risate per ciò che hai scritto... e non penso nemmeno siano vaccate, anke xchè alla fin fine ognuno la musica la sente come vuole.... volevo solo (nel mio piccolo) far sapere a qualcuno che la "buona riproduzione" o hi-fi sta passando un pò di moda
Old 05-06-2002, 16:53   #334
FlyByNight
Member

L'Avatar di FlyByNight

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL
[b]Nessuno si è fatto 4 risate per ciò che hai scritto... e non penso nemmeno siano vaccate, anke xchè alla fin fine ognuno la musica la sente come vuole....
Grazie

Non ho da aggiungere altro in proposito.
Alla prossima

Cià
FlyByNight è offline  
Old 12-06-2002, 22:51   #335
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
raga che ne dite delle abit 5.1+ la scheda audio: Sistema Abit Home Theater 5.1 85W RMS, 5 satelliti da 10W + Subwoofer 35W, 5 connettori posteriori

da c*l costa 199€ ed è inclusa pure la scheda audio abit!
casertano è offline  
Old 12-06-2002, 22:59   #336
~{FoREvEr}~
Senior Member

L'Avatar di ~{FoREvEr}~

Città: Torino | Potenza
Quote:
Originariamente inviato da casertano
[b]raga che ne dite delle abit 5.1+ la scheda audio: Sistema Abit Home Theater 5.1 85W RMS, 5 satelliti da 10W + Subwoofer 35W, 5 connettori posteriori

le casse sono ottime, e se non hai gia una scheda audio... prendile pure!
Old 12-06-2002, 23:04   #337
casertano
Senior Member

nessuno le possiede?
casertano è offline  
Old 15-06-2002, 16:59   #338
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da casertano
[b]raga che ne dite delle abit 5.1+ la scheda audio: Sistema Abit Home Theater 5.1 85W RMS, 5 satelliti da 10W + Subwoofer 35W, 5 connettori posteriori

Io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto

nel link di seguito c'è una prova fatta su pcprofessionale:

http://pcpro.mondadori.com/pcpro/pro...6001010802.jsp

Ciao
robynove82 è offline  
Old 15-06-2002, 19:46   #339
sekron
Member

Un parere sulle creative DTT 3500? Cosa ne pensate?
sekron è offline  
Old 15-06-2002, 20:47   #340
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sekron
[b]Un parere sulle creative DTT 3500? Cosa ne pensate?
Le 5700 della creative sono migliori e costano + o - uguale se nn ricordo male......... se vuoi puoi guardare la prova di pc professionale........ a questo punto convengono le 5700
robynove82 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian