|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quelo della serie 5-UM è un esclusiva sonystile. Il 330um credo si trovi (almeno online).
|
|
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
sono interessato ad acquistare un sony serie Y, però prima vorrei alcuni chiarimenti in relazione al loro funzionamento.
1. qualcuno puo elencarmi che temperature di funzionamento ha il pc? hard disk e processore. 2. assistenza sony e qualità del vaio in questione e in generale. ho sempre avuto acer, mi consigliate i vaio? secondo voi qual'è la miglior marca di notebook? saluti e grazie |
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
UP
|
|
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
2. assistenza sony e qualità del vaio in questione e in generale.
Sono fresco di assistenza! Ottima nella mia esperienza dopo 24 ore dalla chiamata corriere per il ritiro e dopo 6 giorni lavorativi il recapito del portatile riparato durante l'attesa ho ricevuto 2 sms che mi facevano seguire l'iter della riparazione/spedizione! Nulla da dire ALLA GRANDE! |
|
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Dopo 10 mesi di utilizzo, posso dire che le uniche cose buone di questo portatile sono il processore (U7300), la batteria ed il peso contenuto.
Il resto è davvero penoso. Il touchpad in primis fa davvero pena, la zona destra per lo scroll è davvero limitata e dopo 10 mesi continua a non essere comodo da utilizzare. E poi, i tasti fisici non mi piacciono proprio, preferisco qualcosa di più morbido ed ergonomico che un tasto rigido e rumoroso. Ma la cosa che più mi ha fatto pentire di aver speso di più per un Sony, è la qualità costruttiva che lascia davvero a desiderare. Il colore della zona dove si poggiano le mani per scrivere se ne sta andando via. Ho avuto tempo fa un Dell, utilizzato molto più frequentemente di questo Sony, e dopo lo stesso tempo non aveva perso colore. Esteticamente ha perso tantissimo, presto inserisco qualche foto. La cover del monitor flette troppo, davvero molto fragile. I simboli della zona frontale, Memory stick, SD, Wireless, Batteria, HDD. Si grattano davvero facilmente anche con il solo portarlo nella borsa (per portatili). Ribadisco un concetto espresso tempo fa, si scrive davvero male su questo portatile, la zona per poggiare le mani taglia i polsi. Non è assolutamente comodo. Pensateci 2 volte prima di prendere questo portatile
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
|
|
|
|
|
#266 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
In parte quoto la recensione qui' sopra:
Su cpu, ram, HARD DISK, batteria, schermo etc.. NULLA da dire alla fine nella decisione dell'acquisto per me ha influito moltissimo l' autonomia, leggerezza e compattezza,: se devo portarmi in giro 3 kili da 15" mi tengo il desktop, ( quando riusciranno ad eliminare il bordo dello schermo lcd si potranno fare di misure e peso piu' vicino ai netbook senza perdere la vista.) -Per touchpad e tastiera ammetterai che moltissimo sono gusti personali(magari altri ne hanno provati molti piu' di me e sanno giudicare meglio) -Dopo un anno di uso intensivo da informatico e non da scrittore(ore giornaliere, con tastiera e pad) non ho notato alcuno scolorimento: non è che hai sudore acido o altro?(tesi tutt'altro che improbabile). -Il coperchio di alluminio è vero che flette se gli applichi una pressione sopra ma la domanda è: perchè ci devi spingere sopra? Anzi in caso servisse meglio che si fletta che si spezzi l'lcd no? Io non mi ci siedo sopra e sono a posto. -I simboli nella zona frontale effettivamente potevano farli con un colore un po' piu' resistente ma d'altro canto per fortuna sò riconoscere una porta SD da una USB da una VGA e oramai ho imparato che il led verde è il Wireless e l'arancione la batteria Spero di non aver mai bisogno dell'assistenza ma in caso lo riporto semplicemente dove l'ho preso e aspetto che mi torni. Insomma ho speso 650€, non sono pentito e spero di usarlo felicemente per anni e anni. PS: ho dovuto installare linux in dulboot con win7 e vedere che tutto funziona alla perfezione out-of-the-box non ha prezzo
|
|
|
#267 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Aggiornamenti: VAIO Power management - 5.1.1.06180 What is this? This utility take care of power management functionality for your VAIO. What does it fix? Colour settings may change to 16-bit under certain conditions. Mi sono ricordato di averlo letto tempo fa. Verifica tu, installando l'aggiornamento per il tuo VAIO, se corregge il difetto che hai citato. Ultima modifica di fanciot12 : 28-12-2010 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Al mio è successo che dopo qualche mese di utilizzo assolutamente normale ho degli strani graffi sui due pulsanti del touchpad e sulla cornicetta intorno al display, nella zona sotto la webcam.
A portatile chiuso i graffi vanno a combaciare, sembrerebbe quasi che i gommini che stanno ai lati della webcam non siano sufficentemente alti e facciano toccare le due parti, facendole sfrigiare. Ultimamente sto posizionando un panno di quelli che si usano per pulire gli occhiali sopra la zona del touchpad, in modo che chiudendo il portatile questa non vada a toccare con la zona della webcam: effettivamente i graffi sono sempre gli stessi, non ce ne sono di nuovi. E' successo a qualcun'altro? Chiaramente sono ancora in garanzia, provo a fare una segnalazione o per questo genere di problemi non me lo guardano neppure? Ultima modifica di ancona84 : 01-01-2011 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#269 |
|
Member
|
Non-te-lo-guardano-neppure.
Diranno che è normale usura oppure imperizia tua che non tratti con cura il notebook. Anche se tu lo tratti CON CURA. Comunque (rispondo alla parte restante della tua domanda) a me non si è graffiato semplicemente chiudendolo. Ho alcuni piccoli graffi fatti da me con il cacciavite, tentando di rimuovere in modo improprio la tastiera nera per sostituirla con una bianca. Non sapevo quali viti svitare e ho erroneamente tentato di alzare con il cacciavite il frame argento attorno alla tastiera e ho causato piccoli graffi. Poi ho comprato online per 20 dollari il manuale di assemblaggio e disassemblaggio del Sony Y Series e in 5 minuti (sapendo cosa fare) ho cambiato la tastiera senza graffiarla. Lo chassis del Vaio Y è piuttosto robusto rispetto alla media dei notebook, e mi risulta difficile graffiarlo usandolo normalmente. Del resto, a me importa che funzioni bene e su questo mi trovo molto soddisfatto, lo ricomprerei subito un notebook così. I graffietti non li vedo se non li cerco apposta con l'occhio da segugio |
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Member
|
Quote:
Quello dei graffi sinceramente è l'unico difetto che gli ho trovato, anche io ri-comprerei IMMEDIATAMENTE un altro notebook come questo... |
|
|
|
|
|
|
#271 |
|
Member
|
Non pesa molto (anche se non è il più leggero della categoria 13,3"), ma è comunque davvero trasportabile. Non troppo grande e neppure troppo piccolo come i netbook sui quali la lettura delle pagine web a me spesso risulta scomoda. Design sobrio e molto funzionale, niente fronzoli, solido, con TUTTO il necessario, persino una porta firewire che non tutti montano (e anch'io come te ho il modulo wwan 3G e la connessione permanente in casa col wi-fi e ovunque con una SIM dati della Wind). E la batteria? fino a pochi giorni fa, PRIMA che facessi un'operazione di ricalibrazione della batteria a 6 celle, col wi-fi acceso in casa mi durava al massimo 4 ore, facendo una normale navigazione web senza niente di pesante. Ora, dopo 5 mesi dall'acquisto e una prima vera ricalibrazione, mi dura quasi 6 ore e mezzo con il wi-fi e quasi 5 in WWAN 3G. Usura batteria 4% dopo 5 mesi. Scrivo qui di seguito cosa fare per chi fosse interessato all'operazione di ricalibrazione. Per ricalibrare la batteria ho DISATTIVATO lo spegnimento dello schermo dopo 2 minuti e le funzioni di Vaio Care, soprattutto il comando di andare in ibernazione automatica quando scende al 7%. Quindi ho usato il Vaio Y con la sola batteria fino a esaurimento quasi totale (arrivato al 2% si è spento da solo). Per consumare il restante 2% ho riavviato il Vaio e sono entrato nel bios (tasto F2) e l'ho lasciato acceso ancora una decina di minuti. A quel punto si è spento definitivamente e dopo 30 secondi ho attaccato l'alimentazione elettrica (mai lasciare a lungo una batteria completamente scarica, lo si fa giusto nelle operazioni di ricalibrazione una o due volte l'anno). L'ho lasciato a caricarsi fino al 100% (usandolo nel frattempo), l'ho lasciato poi in carica per mantenerlo al 100% almeno un 6 ore, e da allora mi segna il reale stato di usura (4 %), e dura di più! Perchè non ho fatto prima una ricalibrazione? perchè ho scoperto cosa fare (leggendo su vari forum) solo durante queste feste di Natale A te attualmente quanto dura il tuo Vaio Y con wi-fi acceso e senza? E da quanti mesi lo hai comprato? Ultima modifica di fanciot12 : 02-01-2011 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#272 |
|
Member
|
Io l'ho acquistato a marzo ed attualmente con la batteria ci faccio circa 5 ore e mezza con il wireless acceso e 4 - 4,5 con il 3G. Senza connessioni attive arrivo tranquillamente a coprire una giornata di lavoro.
|
|
|
|
|
|
#273 |
|
Member
|
5 ore e mezza a wi-fi acceso sono molto buone dopo nove mesi!
Sempre in questi giorni natalizi ho scoperto che se tolgo il grosso del Vaio Software (ho disinstallato tutto, tranne il Vaio Control Center, il Vaio Event Service e il Vaio Smart Network per commutare tra il wireless e la WWAN 3G) il tasto "VAIO" in alto a sinistra (quello vicino ad "ASSIST") funziona come tasto veloce per accendere e spegnere l'audio, e quando non ho bisogno dell'audio lo disattivo con un click e guadagno circa 40-45 min di autonomia! Sconnesso dal wi-fi 'sto Y arriva a 8 ore quasi Anche tu tieni la carica della batteria a 100%? Io non ho voluto mettere la carica autolimitata a 80%, nel forum americano che ho letto dicevano di usare tranquillamente tutta la carica della batteria... Ultima modifica di fanciot12 : 02-01-2011 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#274 |
|
Member
|
Anche io ho tolto la maggior parte del software Vaio, ho tenuto solo il Vaio Update e lo Smart Network ed a questo punto anche a me il tasto VAIO in alto a sx è diventato l'accensione/spegnimento del volume (che è sempre spento).
Io faccio anche un'altra cosa, quando non devo muovermi ed il portatile rimane nella scrivania del mio studio lascio la batteria a caricare fino al 100% poi la tolgo e lascio il pc collegato con il cavo dell'alimentazione in stile pc desktop. In questo modo non faccio fare cicli inutili di carica/scarica alla batteria, quando serve sono sicuro che la trovo carichissima e grazie all'alimentazione via cavo ho il processore che va al 100% e non a meno come in modalità batteria. |
|
|
|
|
|
#275 |
|
Member
|
Sì, ho letto su quel forum che come fai tu va bene, perchè anche se tu togli spesso la batteria d'altro canto la usi pure spesso fuori casa in settimana e la tieni in esercizio. La batteria va usata ogni tanto (diciamo almeno un paio di volte al mese) sennò muore chiusa nel cassetto anche quando è carica.
Una batteria dura in media dai 300 agli 800 cicli di ricarica (un ciclo = da 100% a 0 e da 0 a 100%), vale a dire da un anno e mezzo ai tre anni circa. Il tuo metodo non spreca inutilmente cicli di ricarica e quindi va bene, l'importante che la usi ogni tanto lasciandola scaricare fino al 10-7%, e poi la ricarichi appena puoi non lasciandola scarica al 7% per troppi giorni. Probabilmete come la usi tu ti durerà 3 anni tutti e forse di più |
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
|
su sonystyle.it non è più in vendita. e non lo si trova nemmeno negli shop online. sembra sparito dalla circolazione
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Member
|
variante YA Series
Sul sito Sony U.S.A. è stato sostituito in autunno con la variante YA series, è uguale al nostro Y 13,3" solo che quello è ancora più piccolo e portabile, è 11,6"
In pratica Sony è passata da un subnotebook di grande durata e portabilità, piccolo ma non piccolissimo, a un vero e proprio NETbook. A me un 11,6" non serve, troppo piccolo per me. Credo comunque che in queste settimane anche Sonystyle Italia venderà più soltanto la Serie YA. Per comprare il buon 13,3" Y si può approfittare degli avanzi di magazzino di qualche negozio sul web o guardare sulla baia, adesso ce n'è uno usato in buone condizioni a 200 euro |
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
|
Sembrava sparito ed invece c'è ancora, anche se un po' nascosto. Ecco il link per configurare il Vaio serie Y 13". Adesso esce di fabbrica con cpu i3-330UM quindi è possibile installare i processori CULV sia della vecchia serie SU che della nuova i3/i5 UM.
https://shop.sony.it/shop/PC-Notebook-VAIO/Serie-Y-13-3 |
|
|
|
|
|
#279 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Italia
|
strano problema
ops doppio post
Ultima modifica di ilcammino : 21-03-2011 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#280 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Italia
|
strano problema
salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema... ho questo portatile
con intel su7300, 500gb, 4gb ram, insomma la configurazione base solo un disco più capiente... vi spiego il mio problema, il mio portatile si comporta in modo strano con i dischi di boot, esempio cercai di ripristinarlo con acronis e non ne voleva sapere di fare il boot da chiavetta o da cd tramite lettore esterno... una volta avviato acronis puntualmente si bloccava, senza alcun motivo. un altra volta invece con la distribuzione fedora 14 dvd, niente ad un certo punto si blocca sia se faccio il test del disco, sia se parte l'installazione. la cosa più strana è che se avvio con il cd di windows seven, con quello di ripristino, con quello di ubuntu... tutto normale. ho aggiornato il bios 10 min fa, ho controllato il masterizzatore esterno, i dischi e su un altro portatile tutto fila... ora vorrei sapere potrebbe essere un problema di scheda madre ? un difetto di produzione ? perchè tra poco mi scade la garanzia. potreste aiutarmi ? grazie mille. edit: ho fatto un memtest sulla ram poi ho cambiato anche la ram ed ho provato solo uno slot, e la situazione è sempre la stessa... comincio a pensare male. per caso voi usate acronis per ripristinare ?, avete provato ad installare fedora ? se potete fare qualche prova e farmi sapere ve ne sarò grato. ho problemi con il cd di boot di acronis e l'installazione di fedora 14 x86. grazie ancora. edit 2: per chi vuole linux compatibile già dopo l'installazione, c'è mandriva 2010.2 x86 versione dvd funziona tutto wifi,webcamera,bt e audio. Ultima modifica di ilcammino : 21-03-2011 alle 11:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.