|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Il nemico è diviso
|
|
|
#245 | ||
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
1) Non mi ritengo affatto un cattolico ne reazionario ne conservatore e nemmeno fanatico (non sono neanche praticante, non l' avresti mai detto vero!) 2) Sono favorevole allo stato laico. 3)Sulla incostituzionalità di questa legge non mi sono pronunciato esplicitamente ma qualche post indietro tra le righe si poteva chiaramente intendere che riconosco l'errore di questa, in un contesto laico nel sostenere l'affissione del crocifisso, ti riporto il post: Quote:
Mentre ribadisco che tollerante sarebbe accettare la presenza del crocifisso. "Tollerare" Tornado a noi, riguardo a tutta la questione quello che maggiormente mi irrita,e non posso digerire è il modo con cui ne è stata richiesta la rimozione, che senza dubbio l'ha fatto percepire alla stragrande maggioranza della popolazione come un aggressione ai valori religiosi tradizionali ed a tutto quello che rappresenta. A dar maggior credito a questa percezione non sono mancati i commenti da parte degli estremisti (o laicisti, o anticristiani) che pur di aver ragione sulla chiesa ed i cattolici, sono sempre pronti a screditare qualsiasi cosa ne faccia riferimento, e nello specifico del crocifisso non mi va di tollerare le ingiùrie e le manipolazioni da loro profuse! Continuo a sostenere quello che ho ampiamente già detto al riguardo, non riuscendo veramente a capire come ci si possa sentire in qualche modo offesi nella dignità di fronte a tale simbolo!!! Chiudo dicendo che comincio anche ad essere stufo di tutto questo buonismo ed altruismo, che si va predicando a favore della multirazzilità, (e qui il discorso diventerebbe troppo lungo) ed a discapito degli italiani o comunque di chi non condivide appieno certe sfaccettature di questa espressione! |
||
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Facciamo tanti referendum del cappero, uno più uno meno che differenza potrebbe fare? ADVISOR <Non parlo di quello sulla fecondazione assistita perchè in questo caso la legge è veramente da cambiare perchè fa acqua da tutte le parti.>ADIVSOR
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
Beh beh, calma.
Io ho detto, se c'è qualcuno che volesse un proprio simbolo per me non c'è nessun problema; non ho detto che inizierò a remare contro perchè gli altri mettano altri simboli d'ufficio anche se non gliene frega niente E' ben diverso
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#250 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io potrei benissimo vederci Stalin in quel simbolo, in questo caso si discosterebbero solo per il numero di morti.... e l' arco di tempo in cui li fecero!!!! Effettivamente ragionando in questo modo non posso far altro che darti ragione! Fatto sta che condivido pienamente quanto detto da the_joe: Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Lo spazio pubblico deve essere NEUTRO...che ci vuole a capire?
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge in questione potrebbe essere rivista, ma non è anticostituzionale, o meglio vista con un ottica laica estrema potrebbe esserlo, se invece andiamo ad analizzare a fondo i vari aspetti della faccenda, i significati e le possibili interpretazioni dei valori insiti nel crocifisso la cosa cambia, e se ne potrebbe discutere per anni almeno per quanto riguarda l' aspetto giuridico, senza venirne a capo. Volendo tralasciare questo aspetto, resta quello morale che però nella definizione del caso richiama direttamente il 1°punto, e per quanto mi riguarda, seppur favorevole allo stato laico, mi vedo in disappunto con la richiesta di abolizione del simbolo in questione....e ripeto il concetto di rappresentazione storica e culturale, di una forte espressione di identificazione, del desidero di amore, fratellanza, toleranza ne fanno oggetto differente, con peculiarità che vanno ben oltre della sola rappresentazione religiosa della fede cattolica e cristiana. Con azzardo ci si è spinti ad affermare: visto che nella cristianità si individua certamente il principio di dignità dell'uomo, la tolleranza e la libertà religiosa, vi risiedono quindi anche i fondamenti della laicità dello stato. Immagino avrai letto molto in proposito.... Considerando tutto ciò, e che la stragrande maggioranza italiana si identifica in qualche modo in questo simbolo (che tu sia circondato da atei non è rilevante, da me avviene l'esatto contrario) e che anche "l'unità e l'identità della nazione costituiscono i principi costituzionali" E che esiste nella giurisprudenza della corte costituzionale "Il criterio della maggioranza, del gruppo numericamente prevalente" ti ripeto che da parlare ce ne sarebbe per secoli. Adesso la questione non è cosi semplice da poter dire: stato laico=legge anticostituzionale, per cui via il crocifisso. Se è vero come tu dici che alcuni diritti vengono meno esponendo il crocifisso, io rispondo che altresi accade nel momento stesso in cui ne viene chiesta la rimozione forzata, ed aggiungo che è più lesivo privare qualcuno di qualcosa che fa parte della sua tradiziene e cultura da secoli, piuttosto che il contrario, a maggior ragione se le motivazioni di tale atto sono da imputare alla presunta offensività da parte del simbolo. Messa cosi la qestione non sarà mai accetteta, neache dal cattolico più moderato. Questo porta gli àsti tra la gente, in un momento in cui si cerca di avvicinare la gente al pluralismo religioso non si può imporre giustificandosi con la scusa del discriminante, quando la discriminazione non esiste, (mi riferisco alle scuole) sbagliato bersaglio e sbagliato l'approccio. Ci sono mltissimi problemi ben più gravi che affliggono purtroppo le scuole italiane fin dalle materne, e spesso ne vanno anche a compromettere la formazione culturale, che meriterebbero di essere affrontati e risolti con assoluta precedenza rispetto al farsi le seghe mentali su di un crocifisso! Poi se vogliamo abolire l'ora di religione ben venga, vogliamo fare l'ora di religioni mi sembra più che giusto, ma l' abolizione del crocifisso nelle scuole non rientra tra quei concetti che nel mio modo di vedere pregiudica la laicità dello stato.Per questo dovrei sentirmi contro lo stato laico ed a favore di uno cattolico? O come dici tu anzi che pensare con la mia testa dovrei obbligatoriamente gettarmi a capofittoi da una parte o dall'altra accettandone implicitamente ogni cosa? Se per questo mi vedi un estremista reazionario, irragionevole, intollerante e contraddittorio accomodati pure, ma non venirmi a parlare di discriminazione o diritti lesi! Dovresti in primis rispettare la mia opinione, senza risultare offenzivo per la mia persona, e come ti ho già detto, evitare di persuadere altri utenti a prendere distanze da posizioni a tuo avviso sbagliate o poco moderate, a favore di altre, non è per niente tollerante ne corretto. Concludo dicendoti che vista la natura ed i contenuti degli esempi che spesso usi, mi vengono dei dubbi....che ti sia riaffiorato un pò di quell'astio che dicevi di avere fino a qualche anno fa??? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al resto, io veramente vorrei sapere dove cavolo sono gli anti-cattolici in Italia: a quale partito farebbero riferimento?? non c'è un partito che sia uno, che abbia posizioni anticristiane.. perfino la Bonino è sempre felice di andare in udienza dal Papa. Il massimo che alcuni partiti di estrema sinistra, arrivano a proporre è ridurre un minimo gli enormi privilegi della chiesa cattolica e della religione cattolica. Questo significa essere anticristiano? non credo proprio, al massimo anticlericale (cosa legittima in uno stato democratico). Ogni tanto qualcuno prova ad azzardare di rivedere il concordato ma viene subito azzittito dagli alleati. Allora mi sembra veramente folle assecondare questo ridicolo vittimismo di certi cattolici, che, non avendo argomenti, rievocano i tempi delle catacombe, sperando che qualcuno ci caschi (è il tuo caso). Ultima modifica di gourmet : 05-05-2005 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
non c'è un partito che sia uno, che abbia posizioni anticristiane.. perfino la Bonino è sempre felice di andare in udienza dal Papa.[/quote]
da un vecchio articolo dell'Avvenire: Il Papa e la propaganda dei radicali Nel corso della campagna elettorale per le elezioni europee molti italiani si sono visti recapitare a casa un pamphlet propagandistico del Partito radicale che si apriva con una grande foto, in cui Emma Bonino e Marco Pannella sono ritratti a colloquio con papa Wojtyla. Una propaganda infelice, soprattutto se si tiene presente che, nel recente passato, i radicali hanno dato vita, nel Parlamento europeo, a una campagna per far espellere la Santa Sede dal ruolo di osservatore presso le Nazioni Unite. Molto felici,certo!
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ma secondo me da quello che leggo in questo thread sarebbe ora che i cattolici si convertissero alla parola di Cristo, che non impose mai il proprio pensiero a nessuno.
Tra l'altro in queste difese così poco argomentate e mal impostate vedo una fragilità di fondo che secondo me denota una semplice difesa della tradizione, e dello status quo che deriva da una insicurezza di fondo, che probabilmente scaturisce dal fatto che la religione cattolica non riesce ad adeguarsi al'evoluzione della società. Eppure da ateo che ha letto i vangeli credo che i valori che traggono origine dai vangeli se effetivamente applicati nella vita quotidiana potrebbero rappresentare un momento evolutivo importante non solo per la comunità cristiana, ma per l'umanità tutta. Il peso di una tale rivoluzione sarebbe così importante da eliminare la necessità della difesa dei simboli e delle altre ca@@te, perchè la cosa importante non è avere il crocefisso in classe, ma portare in se i valori che quel simbolo rappresenta. |
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
L'evaporazione dei cattolici oltranzisti è preoccupante.......per loro
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
Forse non siamo abbastanza oltranzisti per continuare a parlare coi paracarri, che ne dici?
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
Se vi danno fastidio i paracarri, toglieteveli !
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non volete ammettere che è ingiusto imporre un pensiero unico a tutti. Dovete imparare meglio a essere meno estremisti nei confronti dei diritti e della libertà degli altri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

. Come al solito l'Italia si inginocchia (basta vedere la dinamica della sentenza con cui è stata aperta la discussione) mentre gli altri paesi europei fanno rispettare la propria costituzione fino in fondo
) per tentare di convincerlo ad accettare di condividere le mura pubbliche con le statuette altrui
ci riferirete la risposta del vostro "ex-boss"... (dato che vi avrà come minimo scomunicato