|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Metro su Linux no!!!! Già ci vuole molta pazienza nel sopportare Unity… ![]() Speriamo sia solo un "falso allarme"… un po' come quando sembrava che LibreOffice/OpenOffice dovesse passare all'assurda interfaccia ribbon, idea che per fortuna è stata poi rinviata/accantonata (spero per sempre)!! Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#243 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Sul fatto che il Codice (chiamiamolo così) apposto sui portatili non corrisponde al seriale di windows lo apprendo adesso. Quote:
Ultima modifica di friscoss : 10-04-2013 alle 16:20. |
||
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
|
Nei nuovi pc (con bios UEFI e Windows 8 preinstallato) di solito il seriale di Windows è "scritto" in una opportuna zona del bios UEFI.
Al momento dell'installazione, l'installer di Windows 8 lo legge automaticamente… e ti evita di inserirlo manualmente. Questa "funzionalità" però è indipendente dal secure boot e dallo schema di partizionamento: dipende solo dall'UEFI e da Windows 8. Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che il codice apposto sui portatili corrisponde al seriale di Windows, chi ha mai detto il contrario? E' il tuo beneamato "PK" che non centra nulla ne con Windows ne con il codice apposto sul BIOS Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SLIC 3.0...quindi come devo procedere all'inserimento?
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora non sappiamo se, in caso di UEFI, quella "zona" del bios è in qualche modo liberamente accessibile all'utente o se invece è disponibile solo per il costruttore. Io non ho pc con bios UEFI, quindi non posso provare… ma per ora nessuno ha segnalato un metodo per scrivere/modificare/sostituire il seriale di Windows "inciso" nel bios. Anche a me sembra molto strano che non sia possibile… ma per ora nessuno ha chiarito questo discorso in modo "definitivo".
Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installazione/boot/win8 da usb Considerato che ho fatto l'installazione con il CSM in bios disabilitato/Full (Solo UEFI)) x il resto, a parte che ora la risoluzione del bios è a schermo pieno, non sono riuscito a scoprire novità di rilievo rispetto all'MBR, ho cmq caricato il settore del bios (PK Managmnet) con le key di default come da opzione disponibile e attivato il SecureBoot (Anche di questo non ne vedo i vantaggi) In attesa di ulteriori commenti posto uno screen:
Ultima modifica di friscoss : 11-04-2013 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao a tutti,
intanto ringrazio nV 25 per la dettagliatissima guida nel post #40 ! Ho fatto il pc nuovo e sono imbattutto in questo UEFI... Avrei delle domande sulla mia situazione: io ho 3 drive: 1) SSD 128 Gb 2) HDD 3) HDD il 2 e 3 sono messi in RAID, e quindi ho impostato il sata come RAID, in cui rientra l'SSD (che dovrebbe funzionare in AHCI visto che è non fa parte della catena raid). Ma dimenticatevi gli HDD meccanici. L'SSD lo vorrei partizionare in due per avere Win7 + Win8 ... E' fattibile usufruendo del fast boot UEFI? Oppure lo spazio va occupato tutto da un'unica partizione? Grazie. |
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, il tuo problema non è installare 7 ed 8 sullo stesso SSD, necessariamente in dual boot, ma il fatto che il SSD sia un po' piccolo per ospitare i due SO. Non dico che non funzioneranno ma lo spazio sarà davvero minimo, salvo intervenire su file e cartelle da spostare su altri dischi. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) il fatto che per usare il fast boot UEFI debba occupare tutto lo spazio del SSD mi costringe a creare un'unica partizione: volevo sapere se è possibile invece partizionare un disco GPT. 2) La storia del RAID l'ho scritta perché volevo sapere se la sua presenza pregiudica l'uso del fast boot (se magari i bios vogliono IDE puro o AHCI). 3) 128 Gb c'è spazio tranquillamente per 2 SO, lo uso da 1 anno così. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi per "Fast boot UEFI"? Io ho una voce "Fast Boot" nel BIOS_UEFI della scheda madre (ASUS) ed una voce "Avvio rapido" in Windows 8. Le due cose non sono in relazione ed io non so a quale ti riferisci. Per lo spazio....Buono a sapersi, grazie. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
Sì scusa non avevo esplicitato le domande corrette
Il fast boot da quello che ho capito viene sfruttato in UEFI, perché io ho installato win8 normalmente su MBR, e l'impostazione fast boot non cambia il tempo di avvio, invece ho visto dei video su internet che fast boot + UEFI = molto veloce. Ma lasciamo stare il fast boot per ora. Ho seguito la procedura del post #40 usando una chiavetta USB e WIN7 (pensavo avesse lo stesso problema nel DVD con UEFI), ma alla creazione della partizione non riconosce l'UEFI e crea una normale MBR (nel senso che non crea le varie partizioni, ma solo la solita singola 100MB)... Poi ho riprovato solo col DVD e stavolta ok, ma non ha creato la partizione 1 RECOVERY, ma solo la SYSTEM e la MSR. E' grave? EDIT: Finito di installare nel BIOS come periferica di boot compare "WINDOWS BOOT MANAGER", quindi ha funzionato, adesso vedo se posso installare Win8... Ultima modifica di Therock2709 : 27-04-2013 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando io ho installato nell'altro PC con disco GPT mi sono trovato con 4 partizioni. quella di Windows e quella di ripristino, forse le crea durante l'installazione. Per quel che riguarda il fast boot, che l'installazione sia GPT o MBR non cambia nulla. 15/20 secondi dalla pressione del pulsante sul case a Windows 8 funzionante. Dico che non cambia nulla perché ne ho la prova pratica. Con gli SSD il processo è ancora più veloce, parlano anche di 7-8 secondi. Se e quando vuoi ne possiamo parlare. La chiavetta di Windows 7 non è stata riconosciuta in quanto, probabilmente non è UEFI avviabile, mentre il DVD di Windows 8 è UEFI avviabile. Ma questo lo dovresti vedere già dal BIOS stesso. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie delle info.
Allora ho usato un HDD di prova e sono riuscito a fare 2 partizioni e ad avere Win7 + Win8 sullo setsso disco in dual boot con UEFI: Si installa prima Win7 come da post #40 ma senza usare una penna USB (solo col DVD), usando tutto lo spazio dell'HDD (non fa partizionare). Poi finita l'instal di win7 si va in gestione disco e si RIDUCE LA PARTIZIONE C: consentendo così di avere spazio libero non allocato (regolare la dimensione in base alle necessità). Poi seguire alla lettera le indicazioni del post #40 usando una penna USB e installare Win8 sullo spazio non allocato. Funziona Ora sto ripetendo da capo per installare così sull'SSD
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
fa piacere che il thread sia risultato utile (grazie a proposito anche al suo "curatore", pasa)...
Qualcosa che ti ha creato problemi e/o suggerimenti per migliorarlo? |
|
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
Suggerimenti no perché il post #40 va bene così
Segnalo invece problemi con il dual boot, vi elenco i miei passi: 1) Installato Win7; 2) Ridotto l'altra partizione e lasciato lo spazio libero non allocato; 3) installato Win8 nello spazio non allocato; 4) dual boot riconosciuto: win8 elenca i SO installati; 5) ho usato solo Win8 fin'ora... ...stamattina ho deciso di sistemare Win7 (driver, ecc...) ma dopo averlo selezionato nel dual boot mi dice che la firma driver del file winboot.efi non è certificata e non si avvia... Ho cercato soluzioni ma niente Ora lo tengo così, la set prox arriva l'hard disk nuovo e al posto di partizionare l'SSD installero solo win8 sull'SSD e win7 sull'altro HDD (insieme ai giochi). Vi farò sap se interessa. Ciao |
|
|
|
|
|
#258 |
|
Bannato
|
ok, sembra di capire che l'HD sia cmq "di test" per cui, alla fine, è stato per te una sorta di laboratorio...
Fammi capire cmq una cosa: hai installato prima 7...in MBR, poi 8 nello spazio non allocato...in GPT??
|
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#260 |
|
Bannato
|
di sicuro disabilita l'avvio veloce in 8 che dicono crei problemi nell'ipotesi di dual boot, Fast Startup - Turn On or Off in Windows 8.
La storia cmq del file .efi non certificato è la 1° volta che la sento dire..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.