Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 16:04   #201
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Dovresti creare una terza partizione (o ridurne una esistente usando programmi come Partition Magic) e installare li Windows Vista 32 bit. Il boot lo dovrebbe fare in automatico... male che vada c'è sempre EasyBCD
Di partizioni ne ho già a sufficienza (ne ho 4): mi preoccupavo per la gestione del boot..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 16:15   #202
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Ripeto: dovrebbe fare tutto in automatico ma male che vada possiamo usare EasyBCD
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 10:42   #203
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Ho ripristinato la partizione di Vista x64 ma ora è quella di XP a non partire piu, quando seleziono dal boot manager "versione precedente di windows" non carica il SO, perche manca il file NTLDR, cosi ho ripristinato il file ma non succede niente, avete idee?

riguardo al mio problema stavo pensando che se ripristino l'mbr di XP mi sparisce di nuovo il bootmanager e mi partirà diretto XP, quindi tornerò allo stadio iniziale dove era VISTA a non partire piu!

Ultima modifica di MaxRob : 16-09-2008 alle 10:48.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 10:47   #204
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
LINK

HELP ME
Ricopia il problema qui
Old 16-09-2008, 10:57   #205
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

fatto, ho provato adesso easybcd ma mi pare un software troppo semplice e non ha combinato un granchè... anzi dice che i file di boot son gia presenti e non è necessario continuare .
Old 16-09-2008, 12:15   #206
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

credo di aver risolto.
Old 16-09-2008, 13:24   #207
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
credo di aver risolto.
Come? Non c'ero e non ho potuto rispondere...
Old 25-09-2008, 12:56   #208
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti.
Anche se è da un po' che vi leggo (davvero complimenti!) questo è il mio primo post.
Anche se potrebbe sembrare un po' OT, credo che il problema che descrivo sulle ultime righe possa andare bene anche qui, se così non fosse chiedo venia...

Suono in un gruppo e registriamo nello studio a casa dell'altro chitarrista con Logic Platinum 5.5 (è del 2002 ed è l'ultima versione uscita per Windows, prima che la casa fosse acquistata dalla Apple e smettesse di produrre per piattaforma Microsoft), a casa mia curo gli arrangiamenti con lo stesso software.

A giugno ho dovuto prendermi mobo, procio e ram nuovi a causa dell'improvvisa dipartita di quelli che avevo ed ho preso:

AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4400+
ASRock ALiveNF6P-VSTA
DDR2 SDRAM (333 MHz) 2 Gb
del vecchio ho tenuto
1 hd interno eide da 80 gb
1 hd interno sata da 80 gb
1 hd esterno sata da 400 gb
ecc.

E qui sono iniziati i problemi con Logic che ha iniziato a stressarmi con messagi del tipo "MEMORIA INSUFFICIENTE!"
E' notorio che questa versione di Logic non riesce a "vedere" bene ram superiori a 1 gb.

Visto che due giorni fa ho installato su un altro hd un secondo xp pro per dedicarlo unicamente agli arrangiamenti con Logic 5.5, vi elenco brevemente ciò che ho fatto io, i problemi risolti e quelli riscontrati.

Sulla 1a partizione dell'hd eide avevo già installato Xp Pro nella modalità "ci navigo, ci scrivo, ci elaboro foto, ecc."
Ho installato un altro Xp Pro sulla 1a partizione dell'hd sata seguendo le indicazioni dell'installazione stessa per avere all'avvio le 2 opzioni.
Su questa seconda installazione ho ripulito con MSCONFIG l'elenco Servizi lasciando attivi solo quelli indispensabili.
Ho modificato il file boot.ini (presente logicamente solo sul disco c:\) in questo modo:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="XP Recorder" /noexecute=optin /fastdetect /maxmem=1024

Essenziale sull'ultima riga l'istruzione /maxmem=1024 che serve a limitare ad 1 gb la memoria disponibile per far si che Logic funga bene.
Da quel momento riesco a gestire 24 traccie wav, 5 o 6 traccie Melodyne, vst ed effetti vari senza alcun problema e senza più vedere quel famigerato messaggio...

E ora il problema.
Da subito, l'avvio dell' XP Recorder, nonostante la pulizia, è apparso molto lento e la scritta "Avvio di Windows in corso..." mi resta davanti agli occhi per almeno un paio di minuti con il led dell'hd che lampeggia regolarmente, come se il sistema in qualche modo looppasse.
Da ieri sera anche l'avvio dell' XP Professional (quello da cazzeggio) presenta lo stesso problema.

Non ho virus, cookie, bacilli vari, tutti gli hd sono perfetti, la tensione di casa è quella giusta, l'alimentatore non ha problemi, io sto bene di salute.
Una volta avviati, ambedue i SO vanno come palle da schioppo.

La cosa mi ha fatto ricordare la frase dettami da un programmatore un po' di anni fa:
"Cosa succede dentro un computer solo Dio lo sa... e a volte neanche lui..."

Ora ci vorrebbe qualcuno con qualche dritta risolutiva...

Ultima modifica di Obsolute : 25-09-2008 alle 13:08.
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 13:18   #209
Angelus88
Bannato

La guida che ho fatto in questo topic tratta del dualboot di Vista ed XP... non del dualboot di XP e XP... e in ogni caso non credo che il problema sia dovuto al dualboot o al file boot.ini quindi si, sei completamente OT
Old 25-09-2008, 14:08   #210
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
... quindi si, sei completamente OT
Be', direi che non potevo esordire meglio...

Che dici, apro un apposito filo o c'è già qualcosa in tema?
Non vorrei mi fosse sfuggito e ripetere la ca77ata...
Old 25-09-2008, 15:57   #211
Angelus88
Bannato

Posta qui
Old 25-09-2008, 20:14   #212
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Grazie Angelus.
Spulciando da cima a fondo e provando due o tre cose che non avevo ancora fatto, ho risolto.

Già che c'ero ho postato anche di là.
Logorroico, eh?
Old 25-09-2008, 20:15   #213
Angelus88
Bannato

Qual'era il problema?
Old 25-09-2008, 23:24   #214
Obsolute
Junior Member

L'Avatar di Obsolute

Da msconfig avevo disabilitato REGISTRO EVENTI su ambedue le installazioni.
Riabilitato quello, ci mettono veramente 10 secondi ad avviarsi.
Oh... xp gli eventi li vuole registrare! Punto.
Old 25-09-2008, 23:26   #215
Angelus88
Bannato

Old 27-09-2008, 09:58   #216
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
cia e buongiorno a tutti.
Allora vorrei installare vista home basic su un pc con installato Xp P. con un'unica partizione.
1) Per installare vista devo creare prima un'altra partizione, se sì come?
2) il dual boot lo crea vista in automatico?
3) possibile mettere xp come primo avvio al boot?
4) ci sono controindicazioni a mettere 2 sistemi sullo stesso HDD (rallentamenti ecc.)?

grazie per le delucidazioni che verranno.
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 13:00   #217
Angelus8B
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da quiet Guarda i messaggi
cia e buongiorno a tutti.
Allora vorrei installare vista home basic su un pc con installato Xp P. con un'unica partizione.
1) Per installare vista devo creare prima un'altra partizione, se sì come?
2) il dual boot lo crea vista in automatico?
3) possibile mettere xp come primo avvio al boot?
4) ci sono controindicazioni a mettere 2 sistemi sullo stesso HDD (rallentamenti ecc.)?

grazie per le delucidazioni che verranno.
1) Si, devi necessariamente creare un'altra partizione riducendo quella esistente e per farlo puoi usare programmi come Partition Magic o Acronis Disk Director.
2) Come ho scritto nella guida, si.
3) Si, puoi impostarlo con EasyBCD o da Windows Vista.
4) No, nessuna controindicazione. I due SO sono separati a tutti gli effetti.
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 13:48   #218
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
2) Come ho scritto nella guida, si.
Scusate ma quando dovrebbe essere visto il S.O. pre-esistente,installando Vista?

Io sto provando ad installare Vista64 su un sistema con XP pro 32, per fare ovviamente il dual-boot, ma durante l'installazione non fa accenno a XP e alla fine del processo di copiatura dei file sull'hd riavvia il sistema per continuare l'installazione, ma a quel punto parte normalmente XP

Avrà a che fare col tipo di partizione che ho creato? ma io sapevo che da xp in poi non faceva differenza per i sistemi operativi aggiuntivi
Per capirci la situazione è questa, Vista64 andrebbe su F:

Non fate caso al disco 1 :P
Old 27-09-2008, 14:03   #219
Angelus8B
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Al disco 1 bisogna fare caso invece perché è li che Windows Vista scrive i file di boot!! Come mai è Bad?
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 15:12   #220
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Al disco 1 bisogna fare caso invece perché è li che Windows Vista scrive i file di boot!! Come mai è Bad?
1 è un disco ide con 2 partizioni di dati, qualche tempo fa non so perchè tali partizioni non erano più viste da xp (presente e funzionante sul disco 2, un sata) così ho smanettato un po con delle utility di recupero e non ricordo come le partizioni si sono ripresentate belle visibili e funzionanti...tranne che per Partition Magic (il programma da cui è fatto lo screenshot), che mi vede appunto questa cosa del "bad"
Non so come sistemare la cosa, finora non ci avevo dato molto peso visto che cmq le partizioni mi "funzionavano".
Dici che se provo a rilanciare l'installazione di Vista togliendo l'alimentazione al disco 1 potrebbe vedermi anche xp?

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian