Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 21:00   #181
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da fek
Vi serve un programmatore 3d?

I write shaders for food...
Si, ci serve
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 21:00   #182
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Si, ci serve
Ti spedisco il CV
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 21:01   #183
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Ti spedisco il CV
Attendo
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 21:10   #184
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Vi serve un neolaureato che dopo 1500 righe di codice per un effetto su una teiera GLUT riceve come rendering una finestra nera perchè sbaglia a piazzare la telecamera? O che non riesce a specificare ancora correttamente un perspective viewing volume?

Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 21:13   #185
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Vi serve un neolaureato che dopo 1500 righe di codice per un effetto su una teiera GLUT riceve come rendering una finestra nera perchè sbaglia a piazzare la telecamera? O che non riesce a specificare ancora correttamente un perspective viewing volume?

Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito...
almeno tu con le opengl ti sei cimentato... io non ci sono ancora arrivato...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 21:16   #186
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Sono nelle mani di gluPerspective(), glOrtho(), glFrustum() e gluLookAt()

Old 23-06-2005, 21:21   #187
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Sono nelle mani di gluPerspective(), glOrtho(), glFrustum() e gluLookAt()
perspective... frustum... mi ricordano tanto l' esame di ETI ...

Ultima modifica di jappilas : 23-06-2005 alle 21:24.
Old 23-06-2005, 21:23   #188
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Ma vincerò io
Old 23-06-2005, 21:25   #189
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Ma vincerò io
eppure ti dovrebbe bastare far sì che i piani di taglio siano quelli giusti...
Old 23-06-2005, 21:25   #190
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
frustum... ortho... mi ricordano tanto l' esame di ETI ...
Che roba è ETI?
Old 23-06-2005, 21:29   #191
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Che roba è ETI?
Elaborazione + Trasmissione di Immagini...
il corso in cui per la prima volta ho visto le matrici di proiezione e trasformazione 2/3d, insieme a curve parametriche nurbs, antialiasing, spazio colore, radiosity, codifica jpeg, e parte di quello che sta in mezzo...
Old 23-06-2005, 21:32   #192
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
eppure ti dovrebbe bastare far sì che i piani di taglio siano quelli giusti...
I piani di taglio sono materia di glClipPlane().
Con quelle invece devi proprio specificare delle coordinate per niente intuitive e per di piu' quando devi pensare in termini di coordinate spaziali la zucca si inceppa.

Mi sa che mi conviene trovare un buon exporter per qualche bel programma di grafica 3D... Almeno così le coordinate le esporto e posso lavorare su quello che voglio ottenere
Old 23-06-2005, 21:38   #193
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Elaborazione + Trasmissione di Immagini...
il corso in cui per la prima volta ho visto le matrici di proiezione e trasformazione 2/3d, insieme a curve parametriche nurbs, antialiasing, spazio colore, radiosity, codifica jpeg, e parte di quello che sta in mezzo...
Da noi quella roba si tratta a "Informatica Grafica" che sostanzialmente copre la grafica 3D realtime. Mentre a Elaborazione delle Immagini facciamo argomenti che vanno sul 2D quali spatial filtering, processamento degli istogrammi di un'immagine, tutta la teoria del filtering (trasformata discreta/inversa di Fourier e compagnia), la teoria dell'image processing (operatore di Sobel, Laplace, Kirtsh), algoritmi di compressione, ecc. il tutto utilizzando l'Image Processing Tollbox di Matlab.
Old 23-06-2005, 21:41   #194
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
I piani di taglio sono materia di glClipPlane().
Con quelle invece devi proprio specificare delle coordinate per niente intuitive e per di piu' quando devi pensare in termini di coordinate spaziali la zucca si inceppa.

Mi sa che mi conviene trovare un buon exporter per qualche bel programma di grafica 3D... Almeno così le coordinate le esporto e posso lavorare su quello che voglio ottenere
Ma no guarda, all'inizio si fa' tutti confusione. Mettiti li' con carta e penna a fare i calcoli e rifalli fino a che i vari spazi (model, view, perspective) non ti sono chiari, magari col Foley al tuo fianco, e fino a che non ti e' chiaro come un punto passa da uno spazio all'altro fino ad arrivare sullo schermo.

Tutti abbiamo il problema di disegnare il primo poligono, poi la strada e' in discesa
Old 23-06-2005, 21:50   #195
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Da noi quella roba si tratta a "Informatica Grafica" che sostanzialmente copre la grafica 3D realtime. Mentre a Elaborazione delle Immagini facciamo argomenti che vanno sul 2D quali spatial filtering, processamento degli istogrammi di un'immagine, tutta la teoria del filtering (trasformata discreta/inversa di Fourier e compagnia), la teoria dell'image processing (operatore di Sobel, Laplace, Kirtsh), algoritmi di compressione, ecc. il tutto utilizzando l'Image Processing Tollbox di Matlab.
Postprocessing! Questa roba mi appassiona, ho scritto per divertimento un po' di codice che prende l'immagine renderizzata, analizza l'istogramma, lo equalizza, applica una qualche correzione gamma e da' i dati alla GPU per la correzione finale del colore.

Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male

Ora qualcuno mi ha detto che in qualche modo e' possibile fare una trasformata di fourier dell'immagine direttamente dalla GPU....
Old 23-06-2005, 21:52   #196
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
non mi hanno fatto vedere Laplace e Kirtsh... Fourier solo in Comunicazioni elettriche...
e ci facevano usare più che altro il programma per elaborazione multimodale (da alcuni visto come il "coltellino svizzero" del Dipartimento, tra l' altro si integra pure con matlab, con python... ) creato nel laboratorio "di fianco"
Quote:
Postprocessing! Questa roba mi appassiona, ho scritto per divertimento un po' di codice che prende l'immagine renderizzata, analizza l'istogramma, lo equalizza, applica una qualche correzione gamma e da' i dati alla GPU per la correzione finale del colore.
con molta probabilità il tuo codice era migliore di quello del blocco EW per generare gli istogrammi delle CVImage
Quote:
Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male
come mi disse qualcuno, "anche il codice più lento può girare in realtime su una macchina sufficientemente potente"

Ultima modifica di jappilas : 23-06-2005 alle 21:58.
Old 23-06-2005, 21:52   #197
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ma no guarda, all'inizio si fa' tutti confusione. Mettiti li' con carta e penna a fare i calcoli e rifalli fino a che i vari spazi (model, view, perspective) non ti sono chiari, magari col Foley al tuo fianco, e fino a che non ti e' chiaro come un punto passa da uno spazio all'altro fino ad arrivare sullo schermo.

Tutti abbiamo il problema di disegnare il primo poligono, poi la strada e' in discesa
Grazie, sei il mio supporter morale
Effettivamente mi avevano detto che il difficile della OpenGL Programming Guide è andare oltre i primi 4 capitoli Ora che me lo dici tu mi rincuora. Non vedo l'ora di capire il texture mapping
Solo che fa un caldo questi giorni, stare seduto mi uccide

Per adesso tutto quello che ho capito di grafica 3D è perchè l'ho imparato usando un programma di grafica 3D

Fek ma è molto comune scrivere matrici di proiezione personalizzate?
Old 23-06-2005, 21:59   #198
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Fourier solo in Comunicazioni elettriche...
Già, difatti un'immagine è una distibuzione spaziale di energia quantizzata (per loro) Per me è un ammasso di pixel e basta
Old 23-06-2005, 22:00   #199
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Già, difatti un'immagine è una distibuzione spaziale di energia quantizzata (per loro) Per me è un ammasso di pixel e basta
per me è un array a doppio indice di numeri a 32 bit
Old 23-06-2005, 22:01   #200
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
con molta probabilità il tuo codice era migliore di quello del blocco EW per generare gli istogrammi delle CVImage
Naaaaah era scritto di fretta... una scemenzina... aspetta...

Codice:
void PostProcessingImpl::ComputeHistogramLDR(
	unsigned int height,
	unsigned int width,
	D3DLOCKED_RECT const& lockedRect)
{
	memset(mLuminanceHistogram.mFrequencies, 0, sizeof(unsigned int) * 256);

unsigned int	numPixels		= width * height;
	float			invNumPixels	= 1.0f / (float) numPixels;

float max = 0.0f;
	float min = 1e10f;
	float sum = 0.0f;

for (unsigned int y = 0; y < height; ++y)
	{
		D3DCOLOR* colors = (D3DCOLOR*) ((char*) lockedRect.pBits + y * lockedRect.Pitch);

for (unsigned int x = 0; x < width; ++x)
		{
			float lum = ComputeLuminance(colors[x]);

if (lum > 1.0) 
			{
				lum = 1.0f;
			}

sum += lum;

if (lum > max)
			{
				max = lum;
			}
			if (lum < min) 
			{
				min = lum;
			}

unsigned int slot = (unsigned int) (lum * 255.0);

mLuminanceHistogram.mFrequencies[slot] += invNumPixels;
		}
	}

mLuminanceHistogram.mMinLum		= min;
	mLuminanceHistogram.mMaxLum		= max;
	mLuminanceHistogram.mAvgLum		= sum / (float) numPixels;
}
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian