|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Lavorare sulle piattaforme petrolifere! Ricerca info!
ieri 1mio amico mi parla d questo lavoro, ha letto su internet k la paga varia dai 300 ai 600 euri a settimana in base alla tipologia d lavoro!
e il periodo d lavoro dura 2settimane poi si torna a casa! qualcuno ne sa nìente? esperienze dirette o amici k le hanno fatte? vi immaginate a stare 2settimane su 1 piattafomra petrolifera col mare attorno e nìente più?!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Non ho mai lavorato su piattaforme, ma sono stato sul punto di andarci, due volte, l'ultima l'autunno scorso in Libia per fare il commissioning di una piattaforma LNG. Purtroppo alla fine la mia società mi ha utilizzato altrove, avevo già passato tutti gli esami. Comunque alcune regole generali: 1) Il lavoro su piattaforma, almeno quelle che conosco io (Mare del Nord, Libia, mar Adriatico, mar Caspio) è del tipo 28/15, ovvero 28 giorni di lavoro, 7 su 7, 12 ore al giorno, e 15 a casa. In qualche raro caso si fa fare anche 28/28. 2) Devi essere in perfetta salute, non è che devi essere Rambo, basta saper nuotare ed in qualche caso devi fare anche dei test fisici: uno tipico, richiesto da varie compagnie, consiste nello gettarti in mare con l'elicottero da 10-15 m. 3) Le paghe che hai descritto sono troppo basse. In piattaforma si guadagna il triplo che a terra. Già il fatto che si lavora 7 giorni su 7 12 ore al giorno te lo dimostra: la settimana lavorativa è fatta di 12 x 7 = 84 ore contro le 40 che fai "a terra", quindi lo stipendio è almeno il doppio. Poi conta indennità ecc., si arriva facilmente al triplo. Se la piattaforma è all'estero la cifra sale ulteriormente. 4) Non ci sono problemi a vivere su una piattaforma tranne uno: la gente. Se non ti trovi bene con gli altri c'è poco da fare. Molto dipende da te
Ultima modifica di Northern Antarctica : 16-09-2007 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
nel tuo caso cerdo si trattasse di lavoro qualificato, ma esistono anche lavori normali?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli altri, sulla piattaforma ci sono contabili, addetti alla sicurezza, cuochi, addetti alle pulizie, addetti alla lavanderia ecc. - In ogni caso le paghe descritte prima sono basse.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
che tipo di apparati ci sono, dal punto di vista dell'hardware informatico? vengono gestiti anche localmente o gli interventi vengono perlopiù fatti da remoto? P.S. tu di che ti occupi? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hardware di servizio non differisce molto da quello di un ufficio: vari PC, una LAN, diversi server dedicati ed un sistema di trasmissione dati con l'esterno. Interventi di questo tipo generalmente vengono gestiti in remoto, ma è sempre più frequente la figura di un IT manager anche in questo tipo di installazioni. L'hardware di processo invece è molto più sofisticato: c'è sempre un DCS (Distributed Control System, ad esempio il TDC3000 della Honeywell) che controlla il processo chimico / petrolchimico che si svolge a bordo della piattaforma, ricevendo segnali, valori ecc. da strumenti, apparecchiature, PLC. E' costituito da una serie di armadi con schede di acquisizione e controllo, da monitor e computer. Qui c'è una foto di una sala controllo di una piattaforma: Si tratta di hardware specializzato che richiede comunque una buona conoscenza del processo (gassificazione, ecc.) che avviene a bordo. Anche in questo caso è possibile operare da remoto, ma non sempre (spesso in remoto si possono avere solo acquisizioni di dati ma non c'è la possibilità di fare operazioni), mentre i casi più gravi vengono risolti localmente. Io nelle piattaforme mi occupo di tutto ciò che ha a che fare con gli impianti elettrici (generatori, trasformatori, quadri MV e LV, cavi ecc) sia per la progettazione, l'acquisto, la costruzione e l'avviamento.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn so il tipo d lavoro nello specifico, xkè il mio amico nn me ne ha parlato approfonditamente! ma quindi tu personalmente nn hai provato? dici k dopo il ciclo d lavoro si esca distrutti? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma x fare, x esempio, l'addetto alle pulizie, quindi quella tipologia d lavori "normali" come si entra in contatto con le piattaforme? sono gestite ugualmente da apposite agenzie d lavoro?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il saper nuotare è obbligatorio, senza questo non potrai mai salire su una piattaforma.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che l'imperativo di tutte le compagnie petrolifere e dei vari contractors è "safety first". Il tasso di incidenti deve essere zero, ed ovviamente anche quello delle vittime degli incidenti. E questo è un modo per prevenire le cose.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho capito! grazie della spiegazione!
anke se il pericolo d cadere in acqua mi terrorizza!!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
ci credo che vengano ben pagati, in vita mia mi è capitato solo una volta di lavorare 21 giorni in fila e non avevo neanche più idea del giorno della settimana . è roba da fare prima di avere una famiglia per tirare su un gruzzolo, ma poi è insostenibile. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io sono un laureando in ing. Elettrica, potrei avere notizie più precise su quali sono i requisiti per l'accesso in merito ad esempio al voto di laurea, età max, esperienze di lavoro pregresse, livello di conoscenza della lingua inglese e cose di questo tipo? Grazie anticipatamente mi auguro che possa dirmi anche tu qualcosa a riguardo, visto che finora non ho avuto alcuna risposta! Ti saluto |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I criteri che hai elencato hanno la stessa importanza più o meno ovunque: quello che occorre fare è entrare in una società petrolifera che si occupi di offshore. Per entrarci i requisiti sono i soliti: un buon voto di laurea conseguito in tempi ragionevoli ed una buona conoscenza dell'inglese.
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Supponiamo che una persona abbia conseguito un voto di laurea al V.O. non inferiore a 100/110 inoltre possieda una buona parte dei requisiti psicoattitudinali e sia a posto per ciò che riguarda i requisiti fisici (sappia nuotare alla grande e sia in perfetta salute) ma ad esempio (ipotesi) abbia circa 40 anni. Le possibilità di avere un impiego di questo tipo per Lui sarebbero nulle? Spero di avere una tua risposta in merito, ti saluto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Recentemente è esplosa una piattaforma. Sono morte parecchie persone...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.