Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2003, 00:59   #1
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quale Upgrade?

Dovendo fare l'upgrade del mio sistema ormai giunto alla "veneranda" età di 18 mesi ma non avendo un gran budget (ne grosse pretese) sono indeciso fra due alternative

Il mio sistema è così composto

Processore P4 Willy 1.5 GHz FSB 400 MHz
Mobo Asus P4B-M - chipset Intel i845 (solo SDRAM PC133)
512 MB SDRAM
SK Video Matrox G450 Millenium 32MB DDR
2 HD Seagate ATA100 5400rpm e Maxtor ATA133 720rpm
...........................

Alternative

1 - Cambio Mobo (tengo la CPU) con altra che gestisce le DDR PC2700
(visto i prezzi delle DDR )

2 - Cambio CPU (tengo la Mobo) con un P4 Northwood 2.4 Ghz (il massimo gestibile dalla mio Mobo)

Potreste consigliarmi sulla scelta da fare e su quale modelli orientarmi?

Grazie a tutti
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 02:45   #2
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
cambia la mobo, ma prendine una con i controc**zi, una epox direi.
poi con calma tenti prima la strada dell'oc e se non ti va bene in seguito cambi ram e cpu. :o
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 15:29   #3
AsusTek1700
Member

L'Avatar di AsusTek1700

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
D'accordissimo con il sior Disumano,cambia la mobo (ce ne sono tante valide con i845PE ma visto che sono di parte e mi ci trovo molto bene anche se ancora senza oc, ti consiglio la Asus o Abit IT7 max2 che va molto bene o aspetti un secondo e uscirà la Abit BH7!!! ) e tenta l'overckloc..poi quando potrai cambierai anche CPU ok???Spero ti sia stato d'aiuto,ciauzzz
Old 13-03-2003, 20:43   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originally posted by "disumano"

cambia la mobo, ma prendine una con i controc**zi, una epox direi.
poi con calma tenti prima la strada dell'oc e se non ti va bene in seguito cambi ram e cpu. :o
Quale modello della Epox riesce a gestire sia le SDRAM che le DDR?
Se ho ben capito mi prendere una mobo che mi permetta di tenere i miei vecchi moduli per poi passare alle DDR e possibilmente mi permetta dei margini di overclock in attesa di una cpu coi controc...i come dici tu
Old 13-03-2003, 20:48   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originally posted by "AsusTek1700"

D'accordissimo con il sior Disumano,cambia la mobo (ce ne sono tante valide con i845PE ma visto che sono di parte e mi ci trovo molto bene anche se ancora senza oc, ti consiglio la Asus o Abit IT7 max2 che va molto bene o aspetti un secondo e uscirà la Abit BH7!!! ) e tenta l'overckloc..poi quando potrai cambierai anche CPU ok???Spero ti sia stato d'aiuto,ciauzzz
Anzitutto grazie per i tuoi consigli.....poi volevo chiederti se la mobo che possiedi e che mi hai consigliato permette in futuro di montarci su l'attuale topclass di casa intel e cioè il P4 3,06 GHz magari quando scenderà un po di prezzo , e magari dei moduli di memoria PC3200 o più ..............e l'Abit BH7?
Old 13-03-2003, 23:37   #6
AsusTek1700
Member

L'Avatar di AsusTek1700

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "hornet75"

Anzitutto grazie per i tuoi consigli.....poi volevo chiederti se la mobo che possiedi e che mi hai consigliato permette in futuro di montarci su l'attuale topclass di casa intel e cioè il P4 3,06 GHz magari quando scenderà un po di prezzo , e magari dei moduli di memoria PC3200 o più ..............e l'Abit BH7?
Non c'è di che x i consigli..per quanto riguarda la mia mobo ebbene sì: può montare proci oltre i 3 Ghz purchè ovviamente lo zoccolo sia il 478!!! e monta ddr Pc2100 e pc2700 ma se spari su il bus ci puoi montare anche le Pc3200!!!
Per quanto riguarda la BH7 se aspetti ancora un pochino potrai avere alla modica cifra di 130 euri (così dice Es**dì!!!) bus a 800Mhz,DDR 400Mhz e oc al massimooooo!!!!!
Ciauzzzz

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian