Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2005, 16:36   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Guasta elettronica Maxtor 120 GB IDE...ora?

Insomma come da titolo, il sottoscritto ha fatto lo scemo murigando dentro il PC accesso...
insomma è successo che a PC accesso ho inserito l'alimentazione al floppy, ma a quanto pare i PIN non erano allineati, e appena ho infilato lo spinottino si è sentito l'hard disk spegnersi. Il resto sul momento continuava a funzionare
Inutile dire che ora l'hard disk non parte più, e io avevo 120 GB di dati tra cui alcuni abbastanza importanti!
La meccanica è ancora perfetta... rullava da paura!
Ho controllato con un tester le linee +5V/GND e +12V/GND dell'hard disk, e hanno una resistenza, quindi non è totalmente bruciato... cmq non cambia le cose... non parte.
Non vendono solo l'elettronica? Ed è difficile/pericoloso cambiarsela?
Forse posso procuare l'elettronica di un 120 identico tranne per il firmware (il mio è il VW0, quell'altro BW0)...
Non potrebbe essere chessò un fusibile... accidenti devo fare qualcosa!!!
Aiutatemi per favore!
Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 17:14   #2
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
viaggetto a lourdes?
Old 22-02-2005, 17:41   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da lupastro85
viaggetto a lourdes?
ma bannati.....
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 22-02-2005, 19:04   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: Guasta elettronica Maxtor 120 GB IDE...ora?

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Insomma come da titolo, il sottoscritto ha fatto lo scemo murigando dentro il PC accesso...
insomma è successo che a PC accesso ho inserito l'alimentazione al floppy, ma a quanto pare i PIN non erano allineati, e appena ho infilato lo spinottino si è sentito l'hard disk spegnersi. Il resto sul momento continuava a funzionare
Inutile dire che ora l'hard disk non parte più, e io avevo 120 GB di dati tra cui alcuni abbastanza importanti!
La meccanica è ancora perfetta... rullava da paura!
Ho controllato con un tester le linee +5V/GND e +12V/GND dell'hard disk, e hanno una resistenza, quindi non è totalmente bruciato... cmq non cambia le cose... non parte.
Non vendono solo l'elettronica? Ed è difficile/pericoloso cambiarsela?
Forse posso procuare l'elettronica di un 120 identico tranne per il firmware (il mio è il VW0, quell'altro BW0)...
Non potrebbe essere chessò un fusibile... accidenti devo fare qualcosa!!!
Aiutatemi per favore!
Ciao
Se i dati erano importanti prova a mettere una insersione sul mercatino. Se trovi qualcuno che ti vende un modello uguale con cluster danneggiati smonti la parte elettronica e la sostituisci al tuo.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 20:34   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Grazie della risposta...
ora vedo... ma posso recuperare un maxtor 120 uguale tranne che per il firmware. È pericoloso per l'elettronica fare il cambio, e soprattutto ci saranno problemi con il firmware?
Ciaux
Old 22-02-2005, 22:55   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Grazie della risposta...
ora vedo... ma posso recuperare un maxtor 120 uguale tranne che per il firmware. È pericoloso per l'elettronica fare il cambio, e soprattutto ci saranno problemi con il firmware?
Ciaux
Non credo che ci possano essere problemi. Il firmware gestisce la sezione elettronica che può avere una revisione differente. Come ad esempio il bios riservato allo stesso modello di scheda madre ma con pcb differente. Ammettiamo pure che la struttura magnetica dei piattelli possa essere diversa: dal punto di vista dei costi è comunque più conveniente procedere in questo modo piuttosto che affidarlo ad una ditta per il recupero. Senza contare l'eventualità di recuperarlo in pieno. Cosa ne pensi?
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 23-02-2005, 03:34   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

So al 99,99999999999999% che la meccanica è assolutamente identica. Cambia solo il firmware.
EDIT: ah cmq tu dicevi struttura magnetica... già ma alla fine non posso spendere i soldi del recupero da un azienza... quindi come dici alla fine è l'unico provare così!
Penso che probabilmente hai ragione tu... ho solo paura di rovinare l'elettronica che mi farei prestare da un amico che ha appunto questo hard disk quasi uguale!
Tu sai come si smonta? Ci sono operazioni particolari?
Ho smontato molte cose... ma la scheda di un hdisk mai... a occhio direi che tolgo le due viti, e sotto c'è qualche connettore sul PCB che stacco a pressione... non dovrebbe essere niente di tanto complesso... giusto?

Comunque ho notato, riprovando l'hard disk, che c'è un chip che scalda in maniera assurda... un chippettino piccolo quadrato dal lato alimentazione... se stacco la corrente diventa freddo all'istante... strano come dissipa... vabbè speravo che quest'informazione banale potesse far trovare la soluzione... ma se è fuso è fuso...
Ciao e grazie!!!
Old 23-02-2005, 10:13   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ehy ma se prendo l'elettronica di un hdisk con taglio diverso? L'elettronica non è la stessa?
Ciao
Old 23-02-2005, 10:20   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Ehy ma se prendo l'elettronica di un hdisk con taglio diverso? L'elettronica non è la stessa?
Ciao
Ho sentito che qualcuno c'è riuscito, ha recuperato dischi da 60 con elettroniche da 80, e so anche che la versione del firmware non conta.
Credo che l'elettronica del tuo amico non sia in pericolo, ma io fossi in lui, un backuppino...
Se il modello del disco è lo stesso, io andrei tranquillo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 13:44   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Ho sentito che qualcuno c'è riuscito, ha recuperato dischi da 60 con elettroniche da 80, e so anche che la versione del firmware non conta.
Credo che l'elettronica del tuo amico non sia in pericolo, ma io fossi in lui, un backuppino...
Se il modello del disco è lo stesso, io andrei tranquillo.

- CRL -
Infatti. E la versione del firmware, come dicevo sopra si occupa solo della sezione elettronica che come revisione, anche a parità di modello, potrebbe cambiare. Nulla di che insomma.
Quote:
No, perchè su un 120 Gb dovrebbe esserci un motore più potente mettiamo di un 80 Gb. Ed il momento angolare ed inerziale diventa differente. E non so se c'è un piattello in più nonostante si tenda a renderli più "densi" dal punto di vista magnetico per poter conferire una maggiore capacità.
Quote:
Tu sai come si smonta? Ci sono operazioni particolari?
Nessuna manovra pericolosa. Il serraggio del circuito è con viti francesi a stella. Non ti venisse in mente di usare un cacciavite a croce che sgrani tutto. E' preferibile uno a taglio dritto che aggancia saldamente due angoli della stella. Per il resto...
Quote:
Comunque ho notato, riprovando l'hard disk, che c'è un chip che scalda in maniera assurda... un chippettino piccolo quadrato dal lato alimentazione... se stacco la corrente diventa freddo all'istante... strano come dissipa... vabbè speravo che quest'informazione banale potesse far trovare la soluzione... ma se è fuso è fuso...
Per caso è quello con tre pin ed il centrale scollegato? Dalla sigla se non sbaglio è un mosfet. E' normale che scaldi, anzi.
Ciauz e buon lavoro
Old 23-02-2005, 14:17   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Grazie mille. Quindi niente 80 GB
Ascolta scusami ma sono abbastanza disperato e ti faccio qualche altra piccola domandina
Ho due nuovi HDisk da 120 GB, 8MB di cache, però SATA.
A limite farebbe la scheda di questi? Credo che la meccanica sia la stessa... dal rumore sembra di si... anche se non posso basarmi solo sul suono
Comunque stasera vado a ricomprare un 120 IDE (perchè mi serve per un altro PC che ho)... ma magari trovo quello da 8 MB di buffer. Non cambia niente giusto? (per fare cambio scheda intendo)

Dannate viti francesi... stavo appunto provando con vari cacciaviti... compresi quelli a croce ... ma non ho forzato perchè so che è facile spanare le viti... vedo se trovo un cacciavite francese da compare...

Ciao e grazie ancora

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Per caso è quello con tre pin ed il centrale scollegato? Dalla sigla se non sbaglio è un mosfet. E' normale che scaldi, anzi.
Ciauz e buon lavoro
Intendi un transistor? No, è un integrato quadrato con tanti piedini in tutti e 4 i lati... non quello grande (del controller penso che sia), ma un'altro più piccolo... boo vabbè cmq non credo che sia importante!

Ultima modifica di DooM1 : 23-02-2005 alle 14:27.
Old 23-02-2005, 15:20   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Grazie mille. Quindi niente 80 GB
Potrebbe riuscire anche come ha detto CRL. Certo hai meno margini di successo.
Quote:
Ho due nuovi HDisk da 120 GB, 8MB di cache, però SATA.
A limite farebbe la scheda di questi? Credo che la meccanica sia la stessa... dal rumore sembra di si... anche se non posso basarmi solo sul suono
Beh per riconoscere un maxtor puoi anche basarti sul rumore.... A parte gli scherzi, se fosse stato uno dei primi SATA immessi sul mercato ti avrei detto di si ad occhi chiusi ma ora non ne sarei molto sicuro.
Quote:
Comunque stasera vado a ricomprare un 120 IDE (perchè mi serve per un altro PC che ho)... ma magari trovo quello da 8 MB di buffer. Non cambia niente giusto? (per fare cambio scheda intendo)
Giusto.
Quote:
Dannate viti francesi... stavo appunto provando con vari cacciaviti... compresi quelli a croce ... ma non ho forzato perchè so che è facile spanare le viti... vedo se trovo un cacciavite francese da compare...
Prova con uno a taglio retto ( se hai la misura giusta), i cacciaviti francesi costano.
Ciauz
Old 23-02-2005, 16:32   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ok grazie mille a tutti... per ora credo di avere abbastanza informazioni per azzardarmi a fare qualcosa
Il post di CRL non l'avevo notato... strano... dev'essere lo stato d'animo che ho per il lutto
Cmq buono a sapersi... vuol dire che proprio male andando, provo HDisk di altri tagli... più simili possibile!
Ciao
Old 23-02-2005, 19:21   #14
Cpt Nemo
Senior Member

L'Avatar di Cpt Nemo

Iscritto dal: Nov 2003
Mi e' capitata una cosa del genere con un maxtor da 80gb la cosa e' semplicissima basta avere la chiavetta adata per smontare la piastra e bisogna far attenzione che le due piastrer siano uguali infatti mi e' capitato che tra 2 hd maxtor da 80 la piastre differissero per qualche componente che su una era presente mentre sull'altre.
Cpt Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 20:49   #15
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
scusa l' intrufolazione

a me è successa proprio l' altro giorno una cosa simile, anzi peggiore . Avevo un molex con gli attacchi al contrario praticamente ho messo il rosso al posto del giallo e puff...
tra l' altro l'hd (idem, 120gb) è praticamente nuovo e in garanzia fino a ottobre presso la Maxtor!
Vedo se qualcuno me lo aggiusta oppure lo invio direttamente a loro?
qualcuno l' ha già fatto? sa come fare?
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI

Ultima modifica di ^Krasty^ : 23-02-2005 alle 20:59.
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 21:09   #16
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Io ho fatto un cambio di elettronica tra due Maxtor da 160GB per il recupero dei dati ed è andato tutto a meraviglia...
Old 23-02-2005, 22:11   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Re: scusa l' intrufolazione

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^
a me è successa proprio l' altro giorno una cosa simile, anzi peggiore . Avevo un molex con gli attacchi al contrario praticamente ho messo il rosso al posto del giallo e puff...
tra l' altro l'hd (idem, 120gb) è praticamente nuovo e in garanzia fino a ottobre presso la Maxtor!
Vedo se qualcuno me lo aggiusta oppure lo invio direttamente a loro?
qualcuno l' ha già fatto? sa come fare?
Azz... non so che dire... se non si vede niente a vista, io direi di fare l'RMA! Ovvio che se trovi una scheda elettronica uguale, magari la cambi tu! Sono riuscito a togliere la scheda elettronica defunta del mio vecchio 120 GB, ed è semplicissimo. Togli le viti e sfili. Ho usato un cacciavitino di precisione a taglio e un paio di pinze per girarlo (perchè quelle dannate viti francesi non si svitano così facilmente).

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^

Io ho fatto un cambio di elettronica tra due Maxtor da 160GB per il recupero dei dati ed è andato tutto a meraviglia...
Ah bene, una testimonianza positiva... ci voleva

A me sta venendo il dubbio che magari non si è bruciata solo l'elettronica... bo è tutto da vedere... nn so cosa c'è di elettronico dentro, apparte i motorini (che non si bruciano così facilemente penso... quando ho sbagliato l'attacco al floppy, è rimasto attaccato per massimo 3/4 secondi...)

Comunque possibile che queste schedine non le vendano?
Se qualcuno ha una scheda per un 120 faccia un fischio per favore!!! Intanto mi sa che posto nel mercatino!

Ciao!
Old 23-02-2005, 22:37   #18
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Re: Re: scusa l' intrufolazione

Quote:
Azz... non so che dire... se non si vede niente a vista, io direi di fare l'RMA! Ovvio che se trovi una scheda elettronica uguale, magari la cambi tu! Sono riuscito a togliere la scheda elettronica defunta del mio vecchio 120 GB, ed è semplicissimo. Togli le viti e sfili. Ho usato un cacciavitino di precisione a taglio e un paio di pinze per girarlo (perchè quelle dannate viti francesi non si svitano così facilmente).
No a vista non si nota assolutamente niente.L' ho comprato 2 settimane fa, il negoziante ha detto che lui non poteva sostituirmelo (anche se non gli ho detto la vera causa) e nel combattimento per far valere i miei diritti di consumatore con lo scontrino alla mano, alla fine sono tornato a casa col mio 120gb rotto+ un 80gb rimediato nel colloquio-litigio! ma cos'è l' RMA? credo di essere in grado di sostituire la scheda elettronica, ma io qui vedo dei fili col gel sopra dovrei saldarli quelli?
Non è meglio a sto punto se lo invio alla Maxtor, ripeto è letteralmente nuovo, avrà si e no una 90ina di ore di vita...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 23-02-2005, 22:43   #19
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Non devi saldare niente...
quei fili finiscono sotto la scheda elettronica con dei contatti che sporgono... come appoggi la scheda fa contatto.
La scheda è completamente staccata dall'hdisk. I contatti sono solo per appoggio e tenuti dalle viti!
Comunque se non trovi una scheda, rimandalo alla maxtor!
Ciaux
Old 23-02-2005, 22:49   #20
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

RMA: Return Material Autorization
difficile che riesca a trovare una scheda elettronica nuova!
Se lo mando mica c'è il rischio che non me lo rendino?
Qualcuno ha già inviato qualche prodotto alla maxtor? saprebbe darmi qualche indicazione?

PS: doom1 scusa se ti inquino il 3d...
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Samsung The Freestyle+ ufficiale: il pro...
L'Europa punta anche le stufe a pellet, ...
Torna il prezzo Black Friday: Mova Z60 U...
È uno dei migliori robot aspirapolvere p...
BYD batte Tesla: ha venduto molte pi&ugr...
Un secondo schermo ovunque: il monitor p...
Volkswagen mostra i nuovi interni: pi&ug...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP