Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2003, 09:53   #1
idargos
Senior Member

L'Avatar di idargos

Iscritto dal: Aug 2001
Pentium 4 PRESCOTT, funziona sulle attuali MOBO con FSB 533

Sono mesi che si parla delle caratteristiche del prossimo P4 con core Prescott, ma non ho mai visto nessun articolo in cui si parlasse della retrocompatibilità con i chipset 845E,G, PE e GE.
Credo che un'informazione del genere interessi a tutti per un'eventuale Upgrade che non ci costringa a cambiare anche la scheda madre ...o NO ?

L'attuale P4 ad esempio supporta un FSB di 533 ma si può mettere anche sulle vecchie mobo con chipset 845D con fsb da 400 mhz mi sembra. Non potrebbe essere allora che i nuovo prescott oltre a supportare l'fsb 800 supportino anche il 533 ed il 400 in modo da upgradare prima la cpu e poi anche la mobo ?
Chi ne sa qualcosa ?
Ciao
MB: Asus TUF Gaming Z790 Plus wifi CPU: Intel i7 13700F – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR5 6000 C15 2x16GB – PSU: SEASONIC VERTEX GOLD 850W- HDD: 2 Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD M.2 samsung 860 EVO 1TB- DISSIPATORE CPU Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler- CASE Thermaltake View 300 MX TG ARGB
idargos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 10:07   #2
idargos
Senior Member

L'Avatar di idargos

Bene nessuno sa niente ?
Non è possibile... soprattuto inun forum come questo dove si parla proprio di upgrade vari.
Nessuno di voi pensa di upgradare la propria CPU nell'anno 2003 ?
Ciao
MB: Asus TUF Gaming Z790 Plus wifi CPU: Intel i7 13700F – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR5 6000 C15 2x16GB – PSU: SEASONIC VERTEX GOLD 850W- HDD: 2 Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD M.2 samsung 860 EVO 1TB- DISSIPATORE CPU Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler- CASE Thermaltake View 300 MX TG ARGB
Old 22-02-2003, 10:12   #3
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Il Prescott, a meno di novità, dovrebbe avere "solo" il bus a 800Mhz.
Sul fatto che i recenti P4 funzionino anche con mobo con bus a 400Mhz è perchè ci sono ancora P4 con FSB400
Gli ultimi vanno solo su mobo con FBS533... e i P4 con HT addirittura solo su schede madri che lo supportino ufficialmente.
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 11:22   #4
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
secondo me con un update del bios funzionerà dove funzionava il p4ht, certo che essendo il bus a 533 lavorerà a frequenza ridotta (a meno di overclock del chipset).
Old 22-02-2003, 11:44   #5
Thunderman
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Il Prescott non ha solo il bus a 800 Mhz come novità, integra la mameoria cache L1 da 16 Kbytes(invece di 8 del modello Northwood) e una cache L2 da 1 Mbyte (invece che 512 Kbytes del Northwood), integra 13 nuove istruzioni note come Prescott New Instruction e soprattutto (la cosa più brutta secondo me) supporterà LaGrande il fratello (in versione Hardware) di Palladium!
Per quanto rigurada la compatibilità non lo so, se bastasse l'upgrade del bios, funzionerebbe bene, l'unica pecca è che non sfrutteresti appieno la sua potenza visto che il bus funzionerebbe a soli 533 Mhz rispetto agli 800!
Thunderman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 12:30   #6
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
secondo me potrebbe funzionare,ma non potresti overcloccare...per esempio sula mia p4pe il max fsb selezionabile è 200...quindi il prescot ci potrebbe stare...ma+di li non potrei andare!dovrebbero fare un bios con bus a 250....oppure come sulle nuove schede madri con granite bay...fsb a 350mhz....bah!
Old 22-02-2003, 18:00   #7
idargos
Senior Member

L'Avatar di idargos

Che scocciatura se non dovesse essere compatibile. Dopo un solo anno
il mio sitema sarebbe già vecchio.
certo che intel ha un brutto vizio : quello di cambiare architettura ogni 6 mesi.
mi ricordo, invece, che sulla mia vecchia ASUS P2B potei installare due generazioni diverse di Pentium: il Pentium II a 333 mhz e poil il PIII 500. Ah povero portafogli !!
Ciao
Old 22-02-2003, 18:35   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "idargos"

Che scocciatura se non dovesse essere compatibile. Dopo un solo anno
il mio sitema sarebbe già vecchio.
certo che intel ha un brutto vizio : quello di cambiare architettura ogni 6 mesi.
mi ricordo, invece, che sulla mia vecchia ASUS P2B potei installare due generazioni diverse di Pentium: il Pentium II a 333 mhz e poil il PIII 500. Ah povero portafogli !!
Ciao
è semplice, il prescott trae il suo boost prestazionale dal fsb, quindi per forza deve essere modificabile.

io penso vada anche su una mobo 533(non so dico io) però downcloccato alla grande!
se ci fosse invece il molty sbloccato....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian