|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
scappa finche' sei in tempo!
Ciaozzz
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
La cresima, a quanto ne so è ancora obbligagoria. Il corso, invece, è a discrezione del sacerdote, io e Annabella abbiamo sostituito il corso con un paio di incontri con Don Jose (prete molto, molto, moto avaaaaaanti! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
ora non serve più la cresima,però bisogna essere....come dire.....vaccinati
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
anche a me sembra assurda la non obbligatorietà della cresima, tanto più che per il matrimonio in chiesa a me il parroco ha chiesto i certificati di battesimo e di cresima miei e della mia consorte...
non so se magari dipenda dalla diocesi, ma concordo al 100% con christina...
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
I maligni potrebbero dire che le parrocchie lo fanno solo per l'offerta... obbligatoria.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Chi l'ha detto che la cresima non è più necessaria per sposarsi? C'è qualche comunicato ufficiale? Io so che senza il prete non ti fa sposare!
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
C'era una discussione analoga qualche mese fa.
Se non ricordo male, la Chiesa ha previsto una sorta di rito abbreviato per chi voglia sposarsi in chiesa senza ricevere la cresima. La cresima altrimenti deve essere impartita dal vescovo, quindi immagino ci possa volere qualche tempo. Il corso è obbligatorio. Gli altri passi da compiere sono: - L'intervista di due persone che ti conoscono che devono testimoniare che tu non sia già sposato e altre cose (preferibilmente non dei parenti). - La confessione - Le pubblicazioni (cioè l'affissione presso la diocesi di residenza di uno dei due coniugi dei manifesti di matrimonio, simile a quella che deve essere fatta in comune) In ogni caso ti conviene rivolgerti ad un prete che saprà darti tutte le risposte. Personalmente spero che la scelta di celebrare il matrimonio in chiesa non sia dettata soltanto dal desiderio di avere una bella coreografia. In ogni caso tanti auguri
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
La verità è la seguente:
La cresima è obbligatoria ma se i tempi tecnici non consentono di farla prima del matrimonio ci si può sposare con PROMESSA di cresima. Se poi la promessa non è mantenuta è un altro discorso... Quello che non può essere evitato è invece il processino, fatto non tanto per verificare che tu sia un buon credente ma quanto per controllare la leggittimità del matrimonio e la effettiva consapevolezza di entrambi gli sposi.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Ad esempio un cugino di mio padre si è sposato col rito abbrevviato perchè lei era di un'altra confessione/religione [ora non ricordo bene...]
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se uno non crede, è liberissimo di farlo ho amici atei e non per questo sono meno amici, non si sposa in chiesa, se crede anche solo un pochino deve ricordarsi CHI ha davanti quando pronuncia il suo SI.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
|
Grazie a tutti,
Per lo "scontro" chiesa-municipio ho scelto la chiesa per il semplice motivo che la mia ragazza è molto credente, magari + tardi cerco di beccare un'altro prete e gli chiedo delucidazioni sul conto della Cresima.
Pc: Cpu: Intel I7 [email protected] -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!