|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Per lo sharpening l'avevo intuito, a seconda del target della macchina tarano il firmware.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Allora se prendi 300D....cattivi scatti!!!
Scherzo...Buoni Scatti!!! |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
vorrei portare la mia esperienza qui, visto che si discute di quale macchina sia meglio...
io prima facevo le foto con una Mustek da 2 Mpixel completamente automatica... non mi piaceva, la trovavo limitante per le mie "mire" in campo fotografico... siccome possiedo anche una vecchia T50 Canon con un discreto corredino, ho pensato di rimanere su Canon e di passare al digitale reflex. mentre se prima con la Mustek il "collo di bottiglia" era la macchina, perchè non mi permetteva di fare certi scatti come volevo io, ora con la 300D il collo di bottiglia sono io!!! non ci sono santi che tengano: se con una reflex digitale (che rappresenta comunque una macchina ottima, come tutte le VERE reflex digitali) e un corredo di ottiche serie L (il top in casa Canon) non riesco a fare una foto come voglio io, non me la posso prendere con la macchina, ma con me stesso! quindi, per tutti quelli che si avvicinano alle reflex digitali, mi sento di dire di comprare pensando a cosa realmente volete farci, cioè foto, e non se farà foto belle o brutte, perchè sicuramente la colpa di una foto venuta male sarà nostra! al massimo alcune caratteristiche possono influire sulla scelta... che so, con la 300D c'è un buffer di sole 4 foto a raffica: se per il vostro lavoro o per la vostra passione avete bisogno di scattare tanto senza "dare respiro" alla macchina, allora non scegliete la 300D, ma le altre che ho citato prima... ma le foto, raffica o meno, verranno bene se il fotografo sarà stato capace di usare l'attrezzatura che possiede! tutto IMHO, ovviamente...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Bo, che ti devo dire? Sono sempre più perplesso. Il mio budget mi permetterebbe di prendere una 300d o similare con Sigma 18-125 (un tuttofare che si spera sia diglitoso) e se non riesco a fare foto decenti, "manico" a parte, perchè attrezzatura "economica" lascio perdere, tanto per un pezzo non potrei permettermi un obiettivo migliore. Stavo valutando che forse la mia Hp945 dovrei tenermela perchè per le foto di tutti i giorni fà ottimamente il suo lavoro, anche mettendola in automatico, se ti accontenti di quello che sceglie lei come apertura e personalizzazioni è raro che sbagli uno scatto e spero che anche la 300d lo faccia. Non perchè con la reflex vorrei lavorare in "auto" perchè non sarebbe la filosofia giusta ci mancherebbe però per uno scatto al volo dove non hai tempo di regolare niente DEVE darmi una foto almeno decente altrimenti non la voglio, poi per foto creative me la regolo come voglio io.
Giorni fà mi è capitato di riformattare un pc di un cliente-amico che ha la 300d e scaricando i dati ho dato un occhio alle sue foto: lui non è che sia un campione della fotografia però su 100 che ne ho viste (l'80% erano foto familiari in interno con flash, il resto esterne con cielo nuvoloso) non ce ne era UNA decente! Ci scommetterei che la 945 avrebbe fatto molto meglio in quelle condizioni. Lui ha anche diversi obiettivi canon della reflex ma anche tenuto conto che le abbia fatte con l'originale e lui non fosse un campione non posso dire che siano il massimo della vita. Come tutte le cose bisognerebbe provarle prima di acquistarle per vedere se fanno al caso proprio o sono come uno se le aspetta ma non è quasi mai possibile. Vediamo un po come andrà a finire, non ho molta fretta di acquistarla, posso aspettare un mesetto. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
io non ne ho avuto la possibilità e da totale neofita ho dovuto fare da solo, con il prezioso aiuto di questo forum ma di certo la cosa sarebbe stata molto utile. Alla fine dopo diversi mesi di ricerche ho fatto l'acquisto e per ora mi ritengo molto soddisfatto. Sono anche sorpreso di quanto io trovi semplice utilizzare questa macchina, quando praticamente non ho mai tenuto in mano una reflex in vita mia ( mio padre ne aveva una e ogni tanto l'ho usata, ma non mi sono mai impegnato ad impararne l'utilizzo in modo particolarmente approfondito ). Per quanto riguarda il discorso lenti, per ora non ne sto acquistando di particolarmente costose: prima imparo a usarle e a capire cosa mi serve e poi comprerò, se ne sentirò l'esigenza, qualcosa di più professionale rivendendo quelle attuali. La macchina conto di tenerla a lungo, dunque non ho particolare fretta per quanto riguarda lenti di grandissima qualità. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
La 300d quella persona è due volte che mi dice se la voglio provare un giorno, eventualmente provvederò.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso però ( se quello del negozio si ricorda ) sto aspettando un canon 75-300. non ne parlavano benissimo, però costa relativamente poco ( sui 200 euro ) e almeno comincio a vedere cosa mi permette di fotografare. poi magari fra un po' di tempo lo vendo usato e prendo qualcosa di meglio, però visto quanto costa mi sembra l'ideale per cominicare. Sono ancora troppo poco skillato per fare lo schizzinoso adesso come adesso sto cercando una batteria di scorta a poco prezzo ( non ne trovo di marche tarocche! comunque grazie mille per avermi consigliato la new old camera, settimana scorsa ho fatto un affare, poi sto guardando i loro listini e vedo che ci sono parecchie cose interessanti! ( tra l'altro il loro negozietto è troppo carino!! ) comunque tornando all'origine della discussione, oggi ho visto in negozio la eos300d in versione nera ( sulla scatola era indicata come "limited edition", è veramente così? ) e devo dire che a me continua a piacere di più in versione silver ( considerando che in versione silver la si trova senz'altro a meno ) p.s. per quanto riguarda il telecomando, oggi grazie a un cavallotto ho identificato i contatti dell'attacco N3 della 10d: come sospettavo i tre contatti sono gli stessi che ci sono sulla 300d, dunque posso usare lo schema trovato su questo sito: http://www.cfc.comune.codroipo.ud.it...e_control.php3 domani ci dò giù di saldatore, poi magari posto il risultato del mio operato! Ultima modifica di momo-racing : 25-10-2004 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pisa
|
basta... ho deciso...Anche se M750 in certi momenti mi ha fatto pensare ad un'altra possibile scelta...
Prendo la 300d silver perche il prezzo di 100 euro e passa in + per l'obbiettivo usm della black lascia il tempo che trova, nel senso che è cmq un'ottica abbastanza scarsa... Prendo questa perchè voglio un oggetto nuovo, lo voglio pagare poco perchè sono un amatore non un professionista e nn ho troppi euro da spendere, per cui faro' l'acquisto in germania dove la prendo in kit con il 18-55 + una CF kinston elite 512Mb a 867euro compreso ss. Mi attira anche la 10d ma nuova costa troppo (per me), cosi' pure come il "consiglio" di M750 In + come ha fatto un mio amico da tempo posso sempre installare il firmware di Wasia che mi abilita molte delle funzioni della 10d...
Athlon 64 3500+@2398Mhz / Zalman CNPS7000Al-Cu / 2x512ddr433 2.5-3-3-8 / MSI K8N SLI Neo4 Platinum/ Thermaltake 420w PFC / Powercolor X800 XL / 2xmaxtor 80Gb Raid0+ maxtor 120Gb/ LDW-832s / LTR-48126S@LTR-52246S / Acer 1721 |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il materiale necessario per realizzarlo l'ho trovato aprendo un vecchio mouse che avevo in casa, cavo, connettori, interruttori. il problema sta appunto nella realizzazione del connettore. mi ci vorrebbe del pongo per fare un calco dell'attacco, in modo da realizzare uno stampo su di esso. in questi giorni sto valutando un po' di possibilità differenti per realizzarlo. ho trovato queste pagine internet che potrebbero esserti utili, ma la realizzazione del connettore alla loro maniera è sempre molto artigianale. http://www.diff.net/media/2003_04_21...ease/index.htm http://www.ic.sunysb.edu/Stu/spottor...nN3/N3beta.htm non riesco proprio a capire perchè il telecomando per la 10d deve costare 50 euro mentre quello per la 300d ne costa 10, visto che sono identici, cambia solo il connettore. addirittura per la 300d si trova il telecomando a infrarossi a meno di quello che costa il telecomando a filo per la 10d. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
l'hai fatto con la colla a caldo e/o pongo?
se si' complimenti, a me verrebbe uno schifo ^-^ |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando l'avrò finito magari posto una foto del risultato. aggiornamento: ho appena finito il collaudo. il connettore N3 è perfetto, ogni volta che lo inserisco fa contatto senza problemi, dunque eviterei di provare ad affinarlo, visto che per ora rischierei solamente di peggiorarlo piuttosto che migliorarlo. il circuito elettrico è perfetto e non manca un colpo. il carter non è venuto come desideravo, probabilmente nei prossimi giorni lo modificherò, per ora è l'unico elemento che può essere veramente migliorato. Ultima modifica di momo-racing : 28-10-2004 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
wow 50 euro risparmiati! :>
mi faresti una foto del connettore? forse ne ho anch'io uno simile in qualche mouse vecchio |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo invece è come deve diventare il connettore al fine di poter essere inserito nel contatto N3 della fotocamera. ![]() i tre fori nella porta seriale originale sono leggermente troppo distanti rispetto al connettore N3, dunque dovrai intagliare anche una piccola porzione del materiale che si trova tra i 3 fori al fine di avvicinarli leggermente. inoltre, almeno nel mio caso, i tre fori erano leggermente più grandi rispetto ai pin della 10d, dunque ho dovuto fare delle piccole palline di stagnola e inserirle nei fori, al fine di migliorare i contatti. Ultima modifica di momo-racing : 29-10-2004 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.