Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2026, 21:42   #1
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Grave(?) problema banchi ram

Ciao a tutti, ho questo kit da 32gb (2x16gb) Patriot Venom 6000 cl 30 da circa due anni. Adesso stavo per avviare una sessione di gioco ma il PC continuava a spegnersi. Dopo alcune esclusioni di tentativi, ho guardato all'interno e ho scoperto questo... da uno dei due banchi si è letteralmente scollata la copertura. Sapete se la cosa sia riparabile? Onestamente non so cosa abbia causato questo fatto. Non credo sia conseguenza dell'overclock (erano settate a 6400 cl 28) che ho sempre utilizzato giornalmente senza problemi.

CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG

Ultima modifica di TWT : 07-10-2026 alle 21:45.
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2026, 16:29   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
In vendita ci sono sia adesivi termoconduttivi che dissipatori completi per ram , che puoi utilizzare per la riparazione .
Le ram comunque funzionano anche senza dissipatore , se utilizzando la ram il pc si blocca significa che il modulo e guasto e va sostituito . Puoi anche fare un test con il programma memtest per verificare il funzionamento delle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2026, 18:32   #3
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Com è stato già giustamente detto, il modulo funziona anche senza il dissipatore.
Così, a naso, dato che non funziona più.... Mi verrebbe da dire che un guasto lo ha fatto surriscaldare così tanto da fare scollare tutto
Oxyde è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2026, 08:57   #4
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Ho effettuato due cicli completi con mem test, prima con impostazioni automatiche da bios delle ram (che di base erano a 4800mt c40) poi con EXPO 1 e RAM a 6000mt C30 ed entrambi sono passati senza errori. Ho avviato il PC con questo profilo, ho lanciato un gioco e si è spento dopo qualche secondo, ancora nel menu principale. Gioco abbastanza leggero tra l'altro (Khazan). Ora non si accende più, a meno che scolleghi e ricolleghi l'alimentazione. Ieri ho giocato alcune ore senza problemi sempre a 6000/30. Ho monitorato qualche minuto di memtest64 con hwinfo64 (so che qualche minuto è poco ma era giusto per farmi un'idea) e sotto stress i due banchi si aggiravano intorno a 50°. Infine ho lasciato hwinfo64 in monitoraggio per circa 3 ore mentre giocavo ed entrambi i banchi non hanno mai raggiunto i 50°. Il tutto sempre a 6000/30.
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG
Old Ieri, 06:21   #5
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Se il pc si spegne c'è qualcosa che non va, ma visto che hai testato le ram con memtest e non hanno dato errori non sono sicuramente loro il problema.
Quello che mi fa pensare è che appena carichi un gioco il pc si spegne, ergo o si surriscalda la cpu e va in protezione totale spegnendo il pc, oppure c'è qualche dispersione e quel punto è l'alimentatore che spegne tutto per protezione, valuterei la seconda ipotesi visto che hai detto di dover togliere l'alimentazione per poi far ripartire il pc, di solito questo succede appunto quando l'alimentatore va in protezione.

Ultima modifica di Life bringer : Ieri alle 13:45.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:58   #6
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Se il pc si spegne c'è qualcosa che non va, mase hai testato le ram con memtest e non hanno dato errori non sono sicuramente loro il problema.
Quello che mi fa pensare è che appena carichi un gioco il pc si spegne, ergo o si surriscalda la cpu e va in protezione totale spegnendo il pc, oppure c'è qualche dispersione e quel punto è l'alimentatore che spegne tutto per protezione, valuterei la seconda ipotesi visto che hai detto di dover togliere l'alimentazione per poi far ripartire il pc, di solito questo succede appunto quando l'alimentatore va in protezione.
Ieri sera ho giocato due ore e non si è più spento. Le temperature erano tutte ok, dai 40° ai 50° la CPU in base alla scena e circa 55° la GPU. Mi sono accorto che l'alimentatore aveva la modalità ibrida attiva e l'ho disattivata pensando che potesse essere la causa però è sempre stata attiva e non ho mai avuto problemi anche perché la ventola si attiva quando serve. Ieri ho aperto anche il PC e controllato minuziosamente tutto l'interno ed era tutto in regola, cavi ok e nessun connettore cotto o odori strani. Stessa cosa dentro l'alimenttore, tutto in regola. So che è difficile saperlo ma cosa potrebbe causare dispersione?
Old Ieri, 13:40   #7
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
Ieri sera ho giocato due ore e non si è più spento. Le temperature erano tutte ok, dai 40° ai 50° la CPU in base alla scena e circa 55° la GPU. Mi sono accorto che l'alimentatore aveva la modalità ibrida attiva e l'ho disattivata pensando che potesse essere la causa però è sempre stata attiva e non ho mai avuto problemi anche perché la ventola si attiva quando serve. Ieri ho aperto anche il PC e controllato minuziosamente tutto l'interno ed era tutto in regola, cavi ok e nessun connettore cotto o odori strani. Stessa cosa dentro l'alimenttore, tutto in regola. So che è difficile saperlo ma cosa potrebbe causare dispersione?
Temperature ottime, non sono loro a causare lo spegnimento improvviso, hai controllato anche i voltaggi? Dovresti mettere il programma a fare un log su file (voltaggi e temperature) prima di far partire i giochi, così se dovesse spegnersi dovrebbe comunque aver tempo di loggare i valori. A me i sintomi descritti continuano a far che l'alimentatore vada in protezione, anche se visivamente sembra ok potrebbe comunque essere danneggiato. Visto che è un problema che manifesti da poco la dispersione potrebbe essere causata dall'isolamento danneggiato dei cavi, hai controllato se spinotti e cavi sono tutti ok? Anche l'alimentatore danneggiato potrebbe causare dispersione.
Infine prova a dare un occhio al registro eventi di windows, magari prima dello spegnimento ha rilevato qualcosa. Purtroppo i problemi intermittenti sono i più difficili da localizzare.

Ultima modifica di Life bringer : Ieri alle 13:45.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:32   #8
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Temperature ottime, non sono loro a causare lo spegnimento improvviso, hai controllato anche i voltaggi? Dovresti mettere il programma a fare un log su file (voltaggi e temperature) prima di far partire i giochi, così se dovesse spegnersi dovrebbe comunque aver tempo di loggare i valori. A me i sintomi descritti continuano a far che l'alimentatore vada in protezione, anche se visivamente sembra ok potrebbe comunque essere danneggiato. Visto che è un problema che manifesti da poco la dispersione potrebbe essere causata dall'isolamento danneggiato dei cavi, hai controllato se spinotti e cavi sono tutti ok? Anche l'alimentatore danneggiato potrebbe causare dispersione.
Infine prova a dare un occhio al registro eventi di windows, magari prima dello spegnimento ha rilevato qualcosa. Purtroppo i problemi intermittenti sono i più difficili da localizzare.
La prima cosa che ho controllato sono proprio i cavi perché qualche anno fa scoprii di avere un connettore su un altro alimentatore che si stava squagliando. I cavi e i connettori sono tutti perfetti. Allo spegnimento il registro degli eventi segnala un problema critico Kernel Power.

Old Ieri, 14:54   #9
Life bringer
Senior Member

Quello non è un vero e proprio errore, dice semplicemente che windows non è stato spento correttamente, è normale visto che si è arrestato perchè andata via l'alimentazione e non con la procedura di shutdown.
Old Ieri, 16:14   #10
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Quote:
Ok, adesso lascio in background hwinfo64 con il log e uso il pc normalmente. A meno di qualche altro arresto imporvviso, fra qualche ora posterò il file...
Old Oggi, 00:52   #11
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Ok, ho monitorato un po' la situazione e non ho notato niente di strano, giocato un paio d'ore e nessun crash o altro. L'ho caricato su Gemini e mi dice che non ci sono anomalie. Allego il file in formato excel se volete dirmi anche la vostra.

https://docs.google.com/spreadsheets...f=true&sd=true
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Rivoluzione in arrivo per Xbox su PC: la...
Weekend di offerte Amazon: vano a ruba l...
Quanto costerà la serie Galaxy S2...
Blink ai minimi su Amazon: videocamere M...
Fire TV Stick 4K a 27,99€, Echo Dot a 29...
Samsung e Thierry Henry: svelata la nuov...
Schermo OLED e touch: il MacBook sta per...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian