|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
SSD Nvme gen5 e scrittura quasi 3Tb in 6 ore sporadiche di funzionamento
Salve,
ho preso ssd nvme gen 5 BIWIN X570 PRO 2TB e l'ho messo su una nuova ASUS TUF GAMING B850 PRO Wifi7 NEO 7 nello slot apposito gen5; riporto alcune specs info che ho trovato...: Quote:
appena collegato al pc, dopo averlo inizializzato, con win11 su un hd meccanico, ecco da crystal disk info appena partizionato (ancora senza S.O.) e qualche test di crystal disk mark, il primo è quello in basso, da disco D-senza so https://ibb.co/xqFYw0PV ![]() in totale non più di 7-8 (IN SEI ORE DI ACCENSIONE) fatti a test di 3, nonostante dicano che ogni Test "consumi" 15-20gb... comunque... c'era partizione C disallineata e l'ho sistemata con NIUBIPartitionEditor, almeno credo che sia allineata, parte da 128mb (settore 262144) poi ho fatto qualche installazione di alcuni vecchi SW (EDIT rimossi particolari che non interessano per il problema) tanto devo riclonarlo o installarci da zero il win11 25H1 (per il problema disallineamento, che comunque penso di avere risolto, e anche se non fosse non potrei avere il problema esagerato che specifico sotto*) poi con revouninstaller ho tolto tutto, anche le tracce nel registro un 4 riavvi e vado a controllare crystal disk info-> *e vedo con orrore prima 2529GB scritti e poi circa 2900GB di cui non ho fatto lo screenshot, e ormai l'ho spento, ma 2529gb sono GIA' ECCESSIVI in nemmeno 7 ore di funzionamento visti anche col suo sw BIWIN INTELLIGENCE e CrystalDiskInfo! https://ibb.co/spFzvXs1 ![]() qualcuno sa se è normale la situazione? dichiarano 1500TB di vita operativa, ma a 1 TB al giorno il disco mi durerebbe 5 anni (che è anche l'estensione della garanzia) ma qui vedo che sono 500gb l'ora! cioè 3000 ore! la faccenda, se è così, NON FUNZIONA, facendo un paragone con un'altro ssd nvme, ma gen 3 che ho sul pc che uso: un Samsung 980 1TB, in quasi 22000 ore di funzionamento ha raggiunto 31TB di scritture, solo il 96% della vita operativa, ecco cosa dice CrystalDiskInfo https://ibb.co/xqmhhzrB ![]() facendo un paragone, il gen5 in un anno 8760 ore ma CONTINUATIVE... sono più di 4000TB il che potrebbe significare che durerà meno di 1/3, cioè 3-4 mesi ovvio che non lo terrei sempre acceso... e va bene che i gen5 sono 2 volte più prestanti, ma la durata? qualcuno sa se il mio calcolo E PREOCCUPAZIONI sono sbagliate?
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte? Ultima modifica di raxas : 09-10-2026 alle 17:59. Motivo: edit info+rimossi particolari |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
riacceso poco fa il pc
già 400GB in più Host Reads : 2928 GB Host Writes : 2971 GB Quote:
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte? Ultima modifica di raxas : 09-10-2026 alle 05:52. |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
dopo esecuzione di un Passmark 11, ecco i valori aggiornati
Quote:
a voler essere scrupoloso lo ho chiuso un 4 volte nelle fasi iniziali di CPU test per ridimensionare finestra per vedere i risultati e per chiudere Sw in sottofondo e se la pSLC è di 390gb forse si può fare il conto della sua incidenza NELL' USURA DEL dispositivo Quote:
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte? Ultima modifica di raxas : 09-10-2026 alle 21:06. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.