Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2026, 23:36   #36021
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Dipende da quanto i 16 GB sono limitanti per il tuo utilizzo; sul tuo laptop con 12 GB DDR3 hai mai controllato il task manager e l'occupazione della ram nei momenti in cui hai più applicazioni aperte?

Tieni presente che se un domani vuoi aggiornare l'Asus, sostituendo il banco da 8 GB DDR5 con uno da 16... puoi recuperare qualcosa rivendendo il modulo da 8. In questo momento (prezzi ram molto alti), dovresti aggiungere 100 € considerando l'acquisto di un banco da 16 e vendita "celere" del banco da 8 installato in origine. Di fatto pagheresti circa 680 € per avere Ryzen 150 + 24 GB DDR5.

Ma provandolo ti accorgerai se i 16 GB sono sufficienti; Windows 11 è un po' meno pesante con gli aggiornamenti più recenti e poi ci sono le opzioni di "debloat" per avere meno processi in background, se non ti servono.
Old Ieri, 13:02   #36022
alello80
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao ragazzi mi chiedono quanto segue:

Pc portatile 13 pollici con almeno 16 GB di RAM e 512 GB SSD
Processore almeno intel i3 o amd 5
Con buona ‘fotocamera’ interna

Idee?
alello80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:22   #36023
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da alello80 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi mi chiedono quanto segue:

Pc portatile 13 pollici con almeno 16 GB di RAM e 512 GB SSD
Processore almeno intel i3 o amd 5
Con buona ‘fotocamera’ interna

Idee?
Ciao
I 13" sono molto costosi
https://www.trovaprezzi.it/notebook/...ci&sort=prezzo
Infatti sul range dei 500 euro si torva vecchiume o roba cinese ignota
Valuti l'usato?
Altimento o si sale di qualche centinaio di euro
O si va sui piu classici 15" x restare in questa fascia di prezzi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:13   #36024
alello80
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Grazie mi potresti suggerire un 15 ? Si tratta di una persona che se lo deve portare dietro per lavoro

Scusate dimenticavo che questo è il thread dei 500 €, ma mesi fa mi avete consigliato per un 15.6 ne ho spesi 750 ma almeno funziona correttamente
alello80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:43   #36025
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

@alello80: stando sui 15" c'è il solito Asus Vivobook ES1502 acquistabile sul sito ufficiale a 579 € con Ryzen 150 + 16 GB DDR5 + 1 TB SSD (alimentatore incluso e 3 anni di garanzia)

Quote:
Originariamente inviato da Morobros Guarda i messaggi
Le misure sono 360x232x20 mm ; peso 1.7 kg

Per confronto un LG Gram 13" con CPU Ryzen e 16 GB ha dimensioni 306x206x15 mm ; peso 0.98 kg
Ovviamente prezzo molto più alto di qualsiasi 15" sulla stessa fascia prestazioni...
Old Ieri, 15:06   #36026
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Grazie mi potresti suggerire un 15 ? Si tratta di una persona che se lo deve portare dietro per lavoro

Scusate dimenticavo che questo è il thread dei 500 €, ma mesi fa mi avete consigliato per un 15.6 ne ho spesi 750 ma almeno funziona correttamente
Se ti chiedeva consiglio ieri avrebbe avuto più scelta
Cmq se i 500 nn sono obbligatori a 600 circa
Consiglierei l'Ideapad slim3 con ryzen 150, 16gb, 500gb, peso 1,6Kg
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_no...xoCBgIQAvD_BwE

Oppure i Vivobook gia citati dal buon Logic Pro
Old Ieri, 18:26   #36027
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Morobros Guarda i messaggi
Salve,

avevo scritto un messaggio abbastanza lungo ma per errore si è cancellato, quindi senza perdere troppo tempo, cerco di andare subito al punto, perdonate la rozzezza:
- portatile attuale, acquistato agosto 2016: HP 15-ab234nl 2.5GHz i7-6500U 15.6, 12gb ram DDR3, 1tb hdd e ho aggiunto 1tb ssd.
Funziona ancora bene per le mie necessità ma da qualche mese ha un problema al monitor (righe che rendono sfocato l'80% dello schermo) e da qualche settimana la metà inferiore rimane nera, quindi lo attacco alla tv;

- budget di € 600 più o meno, utilizzo non da gaming (x quello continuo con l'Xbox serie X e la Legion Go), solite cose semplici e alla sera lo attacco in hdmi alla tv per guardare film o serie;

- lo cerco con almeno 1tb di ssd e almeno 16gb di ram, e sarebbe valido se si potesse aggiungere l'ssd da 1tb che ho su questo e aggiungere in futuro, in attesa di tempi e prezzi migliori, altra ram.

Con queste offerte su Amazon ho visto l'ACER del messaggio sopra al mio, ACER Aspire GO 15, AMD Ryzen 7 5825U | 16GB RAM | 1TB SSD a 549 e con altro slot per la ram,
oppure l'ASUS di qualche pagina fa a 579 (ahimè non più 529) ASUS Vivobook 15 (ES1502)|15.6" FHD|AMD Ryzen 5 150|16GB|1TB

https://www.amazon.it/dp/B0GJ6Z9SQP?...osi&th=1&psc=1

https://estore.asus.com/it/asus-vivo...aq-bq208w.html

Chiedo a Voi sommi esperti se c'è qualche altro pc o altra offerta papabile, su altri siti e anche sui vari negozi e catene solite, e tra i due quale sarebbe meglio acquistare.

Intanto grazie, e se avete domande sono qui,
Manuel.
visto l'utilizzo "solite cose semplici" direi che 16GB ti bastano, tanto più che ora ti bastano 12gb. Comunque controlla task mager come dicono sopra.
Per l'utilizzo collegato alla tv (4k suppongo) per vedere film suggerirei di prendere un processore con il decoder hw per i codec moderni (AV1), il 5825 non li ha (Gpu Vega), il 150 mi pare di sì ma da verificare (rdna 2?), gli intel ce li hanno tutti dalla serie 11th.

Quote:

tra 13 e 15.6 ci sono i 14', più diffusi e meno costosi dei 13, più portatili dei 15.6.
Sono più compatti ma attenzione che a seconda del brand e modello varia molto il peso: un buon 15.6 arriva a 1.55kg (Samsung), i peggiori 14 arrivano a 1.45kg, solo 100g in meno, i migliori 14 pur restando in fascia budget invece arrivano a 1.2-1.3kg, 3-400g in meno, e mezzo kg rispetto ai 15 da 1.7kg che sono lo standard.
Se poi hanno i vecchi alimentatori mattonella in totale superano il peso dei 15.6. Ormai però dovrebbero essere tutti usb-c, mi pare per legge, ma meglio un controllino.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 18:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:07   #36028
newadventures
Member

L'Avatar di newadventures

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se ti chiedeva consiglio ieri avrebbe avuto più scelta
Cmq se i 500 nn sono obbligatori a 600 circa
Consiglierei l'Ideapad slim3 con ryzen 150, 16gb, 500gb, peso 1,6Kg
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_no...xoCBgIQAvD_BwE

Oppure i Vivobook gia citati dal buon Logic Pro

Qualcosa così con tastiera retroilluminata un tera di hard disk e sedici giga di RAM ddr5?
Old Oggi, 06:49   #36029
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da newadventures Guarda i messaggi
Qualcosa così con tastiera retroilluminata un tera di hard disk e sedici giga di RAM ddr5?
Bisogna salire un po coi prezzi
Budget massimo?
Old Oggi, 08:45   #36030
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per l'utilizzo collegato alla tv (4k suppongo) per vedere film suggerirei di prendere un processore con il decoder hw per i codec moderni (AV1), il 5825 non li ha (Gpu Vega), il 150 mi pare di sì ma da verificare (rdna 2?)
Il Ryzen 150 dell'Asus Vivobook ha iGPU Radeon 660M (RDNA2), quindi ha AV1. In effetti il vecchio Ryzen 5825U non lo ha.

Quote:
Originariamente inviato da newadventures Guarda i messaggi
Sono tutte caratteristiche che trovi proprio nell'Asus Vivobook 15" ES1502 a 579 € sullo store ufficiale. La configurazione di base ha 1 TB / 16 GB DDR5 (8 saldati + 8 su slot) / tastiera retroilluminata.
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
OPPO Find X10 Series sarà present...
Google e Zuckerberg puntano sulla cellul...
MSI Prestige N16 Flip AI+ disponibile su...
Proofpoint presenta Agentic Data and AI ...
Instagram porta i nuovi strumenti di edi...
NVIDIA, l'accordo da 20 miliardi con Gro...
Una macchina da caffè ha generato 1 TB i...
Samsung, vendere smartphone conviene sem...
Cani a bordo sotto controllo su Rivian R...
Test segreti per violare la crittografia...
La Smart Home che anticipa le tue esigen...
Samsung registra un utile operativo reco...
Non solo video: come l'assistente IA di ...
La ricerca di Windows 11 farà molto più ...
NVIDIA RTX Spark, Microsoft promette cen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian