|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...la_160037.html
In una serie di interviste raccolte da Palisade Research, diversi ricercatori di OpenAI, DeepMind e Anthropic esprimono forti timori sulla sicurezza. Ma si tratta di stime personali, non di certezze scientifiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 15029
|
come era la storia della rana e dello scorpione ?.. sembra uguale
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Nient'altro che seghe mentali.
Se e quando ci estingueremo per una singolarità tecnologia che sia AI o altro significherebbe semplicemente che l'umanità di è evoluta creando qualcosa che è andato oltre i limiti attuali o semplicemente che è finito tutto per un motivo o per l'altro. Soprattutto la scienza dovrebbe attenersi a fare scienza e non occuparsi di valutazioni. Uno scienziato deve sempre ricercare la conoscenza e superare chi lo ha preceduto. Altri sono chiamati a fare valutazioni di altra natura.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 15029
|
Quote:
non è come dire che quindi i test genetici sulle persone sono giustificati perchè lo fanno per scopo di ricerca scientifica e quindi il fine giustifica i mezzi ? la ricerca e la conoscenza devono avere limiti altrimenti è solo egoismo quando travalica i limiti degli altri
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Quote:
Quote:
Alla fine anche in questo esempio si tratta solo che il tutto deve avvenire abbastanza lontano geograficamente e non solo da non essere più importante e alla gente non fregherebbe nulla nemmeno degli esperimenti su umani. Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 7850
|
Non è lo strumento il problema, è l'ingordigia umana, IBM sviluppa la IA da una vita,lo ha sempre fatto con prudenza perché uno strumento può diventare pericoloso se non viene messo a punto con calma e ragionamento,questo è valido per qualsiasi macchina,anche una CNC o una macchina utensile in generale.
Siccome i superstalloni della IA pensano che la IA sia il nuovo oro,allora via a svilupparla senza un criterio serio,solo perché pensano che con la IA poi avranno fama,potere,un nome scritto nella storia,per lo stesso motivo per cui Trump si comporta da demente,idem Putin etc. Se avessimo costruito le centrali nucleari,macchine utensili e roba varia con gli stessi criteri con cui si sta sviluppando la IA,avremmo un mondo pieno di radiazioni e morti ed infortuni sul lavoro come se non ci fosse un domani. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Quote:
Il fatto che lo sviluppo stia avvenendo senza criterio è una mera percezione data dal fatto che vi è una narrativa in tal senso ma ripeto a oggi niente fa pensare che lo sviluppo dell'IA stia avvenendo in tempi e modi così diversi rispetto a tante altre invenzioni del passato.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 28355
|
Quote:
Primo, la Bomba Atomica fu sviluppata proprio a seguito delle pressioni degli scienziati dell'epoca, Einstein su tutti, perchè la paura di quello che avrebbe potuto fare la Germania Nazista con quell'ordigno, casomai l'avesse sviluppato per prima, era troppo grande per essere ignorata. Poi la Germania non ci era neanche lontanamente vicina e neanche pensava di svilupparla, ma all'epoca questo era ignoto. Secondo, la possibilità che tu citi era comunque remota, non ricordo la stima precisa parliamo di probabilità pari allo 0,00qualcosa. Cosa che, messa appunto sul piatto della bilancia del contesto complessivo, non si può certo definire come un reale problema. La cosa faceva paura per via del potenziale scenario, ma a conti fatti rimaneva comunque qualcosa di remoto.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22715
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Quote:
Invece dei nazisti c'è la Cina o la Russia o un'azienda concorrente di cui si teme cosa possa fare o come possa usare una tecnologia. Così come tante paure sono altrettanto remote... non è mica così facile che emerga Skynet da un LLM o cose del genere. Si parla sempre di possibilità remotissime. Alla fine è cambiato ben poco. Perfino lo stato di guerra non è più così esplicito come al tempo ma di fatto siamo perennemente in guerra solo che è una guerra "fredda".
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 28355
|
Quote:
E poi mi chiedo che perdo tempo a fare a scrivere... ah si, oggi è venerdì e non c'ho voglia di fare una mazza al lavoro ![]() Primo, hai "stranamente" eluso il fatto che l'ipotetico incendio dell'atmosfera non era un "serio dubbio" come hai scritto tu all'inizio ma una possibilità remota, particolare di non poco conto quando devi fare un certo tipo di scelta. Secondo, se paragoni Cina o Russia (o aziende concorrenti) alla Germania Nazista, ti consiglio quanto meno di tornare sui banchi di scuola a studiare la storia. Che poi a questo punto potevi al limite citare, che so, le industrie del tabacco o dei carburanti, che almeno di quelle son certificate le scelte consapevoli nell'avvelenare l'ambiente e/o le persone, e parliamo comunque di circa un secolo fa di quando sono iniziate tali scelte.Terzo, la "paura" per il futuro delle IA è qualcosa di molto aleatorio, tutto da definire e potrebbe anche essere archiviato con lo storico problema dell'essere umano di chi ottiene più potere o una posizione apicale rispetto alla massa. Senza, nel caso, scenari apocalittici che ad oggi esistono solo nei romanzi e nei film, e che probabilmente sono i principali generatori di fobie riguardo a questa tecnologia, senza che ci sia ancora nulla di concreto in tal senso. E laddove, faccio presente, ad oggi la IA trova parecchi campi di applicazione a tutti i livelli umani, tra cui una miriade di professionisti nei più disparati ambiti lavorativi. Ha le sue criticità, ma anche i suoi aspetti positivi. La paura per la Germania Nazista era di ben altro tipo, decisamente più concreto e con un esito (nel caso di una loro vittoria) che nella più rosea delle previsioni avrebbe portato a genocidi, schiavismo e annientamento dei diritti umani e individuali. Cosa che incide ovviamente sulle decisioni da prendere quando cerchi di evitare un certo scenario futuro. Tradotto: nulla a che spartire con l'attuale scenario sulla IA. In pratica è come confrontare un fiammifero acceso con un incendio che devasta l'intera Francia (mi spiace per i francesi, ma meglio loro che noi anche in scenari ipotetici ). Quindi lo ripeto: esempio del tutto ridicolo, assurdo, senza senso. Quale che sarà poi il futuro della IA e di come potrebbe cambiare o sconvolgere il nostro mondo.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Quote:
Poi non vorrei che la leggessi al contrario io sono convinto che nonostante tutto ciò l'umanità andrà avanti, si starà comunque sempre meglio e che la tecnologia porta più cose positive che negative. Quote:
Quote:
Francamente una scelta pessima anche se col senno di poi è andata bene. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13673
|
Più che altro io, ad alto livello, devo ancora capire la IA che cosa porta al genere umano.
A me sembra un modo come un altro per costringerci a lavorare più in fretta (e peggio, per certi versi) per far guadagnare di più i datori di lavori (o sè stessi se si è i proprietari della azienda, anche individuale). quindi, alla fin fine non salverà il mondo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10843
|
Quote:
C'è chi ci vede il concetto di arma, violenza, aggressione, guerra. E chi ci vede caccia, sopravvivenza, pelli ecc... ecc... L'IA sicuramente può portare a quello che hai detto così come porta tanti piccoli appassionati a capire prima e meglio problemi di ogni tipo. Io ho capito degli errori che facevo in un codice di migliaia di righe in minuti invece che doverlo debuggare in ore, ho capito che problema aveva una pianta che stava appassendo e così via. E ripeto sicuramente esiste anche quello che dici come datori di lavoro che pretenderanno di più e prima. Il mondo cambia e cambiano gli strumenti... ogni strumento può essere buono o cattivo anche il PC da cui sto scrivendo ha fatto sia bene che male a seconda di chi si siede a un PC ma non dobbiamo aver paura di scoprire sempre nuovi strumenti semmai dobbiamo aver paura di chi li usa per fare del male.
__________________
Fonte . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13673
|
Quote:
senza scomodare la medicina, la lavatrice secondo me ha portato alle persone più benessere che un chatbot.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 7414
|
Quote:
L'AI da sola porta nulla ovviamente, la lavatrice una funzione specifica ce l'ha, lava i panni, e questo risolve di per sé un problema, l'AI no, va applicata ad un problema e va visto se può aiutare a risolverlo. Per cui la domanda non è "cosa può fare l'AI per l'umanità", ma "ho questo problema, l'AI può aiutare a risolverlo?" Quali sono i problemi che ti premono di più? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13673
|
Quote:
Parli di "acceleratore": cosa serve davvero all'uomo ? Un "acceleratore", o cercare di ottenere una uguaglianza sociale tale per cui non ci sia più bisogno di spararci contro ? Tutti i miliardi che stanno bruciando con la IA quanti problemi reali risolverebbero ? Ma la IA risolverà tutti i problemi del mondo, ci dicono. Ad oggi la IA la stanno usando per ammazzare "meglio" le persone, o per fare truffe clamorose (vedi Revolut). Per cui non risolveranno nulla ma ingigantiranno tanti problemi, non perchè le AI sono cattive, ma perchè le persone le useranno per fare del male. Il problema son sempre le persone non le macchine. Inoltre con quello che costano le AI non sono neppure democratiche, per cui solo chi ha i soldi le può usare veramente. Un esempio idiota, mi risulta che l'abbonamento a Claude costa la stessa cifra in dollari in tutto il mondo, se è vero è un esempio lampante, senza scomodare l'uso "serio" e intensivo via API. Tu definisci la AI come un grande "acceleratore". Serve davvero accelerare ? O servirebbe di più ridurre le disuguaglianze nel mondo in modo da smetterla di spararci contro ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 02-10-2026 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 7414
|
Quote:
Le malattie per esempio non sono un problema? Trovare modi produrre più energia e consumarne meno non è un problema? La ricerca scientifica di base non serve a nulla, perché tanto non elimina le truffe, le guerre e le violenze sulle donne? Avremmo potuto dire la stessa cosa di Internet allora. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 7414
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13673
|
Quote:
Pensi che il modello Altman "avremo tutti a disposizione i migliori dottori" sia gratis ? O servirà l'abbonamento "ultra"? Aggiungo: tutto vero quello che dici in merito al fatto che già oggi si spende tanto per cose superflue, ma almeno la narrazione non è che quelle cose salveranno l'umanità.A me non piace l'ipocrisia della narrazione sulla IA.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 03-10-2026 alle 06:28. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.











. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE

E poi mi chiedo che perdo tempo a fare a scrivere... ah si, oggi è venerdì e non c'ho voglia di fare una mazza al lavoro








