Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2026, 13:54   #1521
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Di sicuro non della singola utenza, perché è diffuso tra me e Joker che stiamo a circa 5-6 km di distanza, più i suoi parenti tutti in zona e sotto Unidata/Fibercop.

Tutti in comune abbiamo la Centrale TIM da dove dipartono le fibre ottiche degli ultimi migli: lì termina la rete Unidata e inizia quella Fibercop PON. Di chi sia la colpa, in quel momento, non lo so.

Intanto stasera verifico se le stesse infrastrutture PON, stessa Centrale, stesso cabinet del mio, ma in FTTH TIM, soffra degli stessi packet loss che soffro io sotto Unidata. Entro domani riferisco.
Old 01-10-2026, 14:17   #1522
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Io cmq anche oggi stesso problema che avevo settimane fa, richieste scadute, speedtest lentissimi che nemmeno si completano, navigazione impossibile.
Sono sotto rete diretta.
Old 01-10-2026, 18:10   #1523
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Allora,
ho fatto una visita all'abitazione dove c'è la TIM FTTH (c'è un TIM Hub Plus credo, installato nel 2024; prove fatte in Wi-Fi con un portatile Dell Inspiron del 2021 a 1 metro di distanza dal router, poi con un All-in-One Dell vecchiotto (sarà un i5 di seconda generazione ad essere generosi) in LAN. Non girava niente altro di serio sotto.

I dati con WinMTR tutto a default su 1.1.1.1 sono abbastanza sconcertanti, un sacco di Packet loss!!

Di seguito in figura WI-FI TIM, poi LAN TIM, infine WI-FI Unidata, con un piccolo Surface Pro i7 10th generation ad 1 metro dal Fritzbox sulla sua Wi-Fi, banalmente molto meglio di TIM

Non so più cosa pensare. Se abbandono Unidata e finisco intrappolato per 4 anni in TIM con questi packetloss mi uccido. Però non so come convincere Unidata che c'è un problema al LORO provider di ultimo miglio e devono darsi una mossa.
Preciso che le prove con TIM partivano tutte con % a zero, poi dopo pochi secondi un bel 100 sulla riga 'no response from host', e poi piano piano salivano pure le altre...

Aggiungo infine che oltre WinMTR non ho fatto altro sui PC con TIM. Giusto uno Speedtest Ookla via web dal Wi-Fi che dava Ping comunque decenti anche loaded, tipo 49ms in download il peggiore.
Old 01-10-2026, 18:40   #1524
The_Joker_
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Allora,
ho fatto una visita all'abitazione dove c'è la TIM FTTH (c'è un TIM Hub Plus credo, installato nel 2024; prove fatte in Wi-Fi con un portatile Dell Inspiron del 2021 a 1 metro di distanza dal router, poi con un All-in-One Dell vecchiotto (sarà un i5 di seconda generazione ad essere generosi) in LAN. Non girava niente altro di serio sotto.

I dati con WinMTR tutto a default su 1.1.1.1 sono abbastanza sconcertanti, un sacco di Packet loss!!

Di seguito in figura WI-FI TIM, poi LAN TIM, infine WI-FI Unidata, con un piccolo Surface Pro i7 10th generation ad 1 metro dal Fritzbox sulla sua Wi-Fi, banalmente molto meglio di TIM

Non so più cosa pensare. Se abbandono Unidata e finisco intrappolato per 4 anni in TIM con questi packetloss mi uccido. Però non so come convincere Unidata che c'è un problema al LORO provider di ultimo miglio e devono darsi una mossa.
Preciso che le prove con TIM partivano tutte con % a zero, poi dopo pochi secondi un bel 100 sulla riga 'no response from host', e poi piano piano salivano pure le altre...

Aggiungo infine che oltre WinMTR non ho fatto altro sui PC con TIM. Giusto uno Speedtest Ookla via web dal Wi-Fi che dava Ping comunque decenti anche loaded, tipo 49ms in download il peggiore.
Magari nonostante questi test se ti fossi messo a giocare online non avresti visto fenomeni di scatti o teletrasporti. Forse quei packet loss li avevamo anche prima, ma non si notava questo problema e quindi potrebbe essere che c’è dell’altro, magari proprio un guasto serio. Siamo nella merda.
The_Joker_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2026, 18:55   #1525
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Dovrò andarci con il mio portatile (in firma) a verificare, al peggio. Se ne parla nel weekend.
Comunque non avrei mai creduto che su FTTH fosse possibile questo schifo

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Old 02-10-2026, 07:48   #1526
luxmann
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Beh, è palese che è la tratta Fibercop responsabile del disservizio, di conseguenza il problema si presenterebbe con qualsiasi altro ISP che la usa

Per scrupolo invio il log del test effettuato sempre con Unidata ma su sua rete proprietaria
Allegati
File Type: txt LOG WINMTR.TXT (1.4 KB, 6 visite)

Ultima modifica di luxmann : 02-10-2026 alle 07:54.
luxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2026, 09:03   #1527
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Li ho appena risentiti telefonicamemente.
A parte candidamente dirmi che ieri è stata una giornataccia perché è caduto un BRAS a Cinecittà e ne hanno avute di cotte e di crude, tornando a bomba, ho cercato di spiegare bene loro che probabilmente il problema è partito da circa 2 settimane fa, dopo un disservizio di zona Casal Palocco / Infernetto e condizionato da problematiche riconducibili a Fibercop. Al che la signorina ha ammesso che c'è un team di secondo livello loro che sta lavorando già con Fibercop per cercare di sistemare la questione.
C'è da crederci? Ha risollecitato e "le faremo sapere al più presto" bla bla.

Per ora non sclero perché devo ancora, nel weekend, capire bene se TIM su stessa connessione Fibercop faccia schifo altrettanto o meno.
Old 02-10-2026, 14:53   #1528
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Ma se il problema è sul trasporto fibercop chiunque tu metta avrai sempre lo stesso problema
Old 02-10-2026, 17:01   #1529
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

E' quello di cui mi devo accertare.
Metti fosse nell'interfaccia di connessione tra la rete ufficiale Unidata e la rete Fibercop, nella centrale di Casal Palocco, banalmente cambiando ISP non troverei l'ostruzione.
Non mi è piaciuto i test WinMTR su TIM FTTH, dunque forse hai ragione tu, ma devo verificare sul campo, ad es. con un gioco multiplayer, come Overwatch con tutti i grafici di latenza/loss in sovrimpressione.
Old 02-10-2026, 20:05   #1530
The_Joker_
Junior Member

A me hanno anche smesso di rispondere alle mail.
Old 03-10-2026, 11:03   #1531
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
questi problemi sono dati da loro apparati che malfunzionano o che sono oberati?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:23   #1532
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Anche a me, che ho aperto un ticket per email il 29 u.s. non hanno MAI risposto alla email, però continuo ad aggiungere info sopra, ad es. ho visto che, senza scomodare nemesys o altro, il Fritzbox, bontà sua, registra praticamente ogni "connessione internet fallita" nella sua log. Non so se siano tutte, ma in pratica ogni 6 minuti c'è una voce.

Piuttosto vi aggiorno sulla concorrenza: domenica mi sono portato l'Alienware a casa di mia suocera, connesso via LAN al modem TIM FTTH e provato Overwatch per 1 ora. Mai un problema. Tutto perfetto.
Stesso cabinet stradale, solo che lei è TIM, io Unidata.

Oggi ho scritto email su quel ticket aperto, allegando il pdf ufficiale Fritzbox di cui sopra, ed ho aggiunto che la VoIP è ancora assente.
Ho detto loro che se non risolvono per venerdì mattina (sono generoso) passo alla concorrenza.
Mi spiace se Fibercop abbia magari problemi di connessione con loro nella centrale Fibercop, ma è dal 21 (2 settimane esatte oggi) che c'è 'sto schifo. I provider si scelgono anche dalla forza che hanno nel risolvere i problemi.

PS: comunque confermo che WinMTR è un mezzo schifo su TIM anche tramite il mio Alienware. Boh, vallo a capire. Si vede che l'instradamento verso 1.1.1.1 di TIM è rognosetto, comunque i ping mi sembravano veloci, chissà.

Ultima modifica di Macco26 : Ieri alle 09:25.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:19   #1533
The_Joker_
Junior Member

I miei figli sono disperati e io fatico a fargli capire che purtroppo non posso farci nulla Se avessi la certezza che cambiando provider risolverei lo farei sicuramente, ma sono sicuro che sarebbe un buco nell’acqua.
Old Ieri, 10:22   #1534
The_Joker_
Junior Member

Quote:
Anche a me, che ho aperto un ticket per email il 29 u.s. non hanno MAI risposto alla email, però continuo ad aggiungere info sopra, ad es. ho visto che, senza scomodare nemesys o altro, il Fritzbox, bontà sua, registra praticamente ogni "connessione internet fallita" nella sua log. Non so se siano tutte, ma in pratica ogni 6 minuti c'è una voce.

Piuttosto vi aggiorno sulla concorrenza: domenica mi sono portato l'Alienware a casa di mia suocera, connesso via LAN al modem TIM FTTH e provato Overwatch per 1 ora. Mai un problema. Tutto perfetto.
Stesso cabinet stradale, solo che lei è TIM, io Unidata.

Oggi ho scritto email su quel ticket aperto, allegando il pdf ufficiale Fritzbox di cui sopra, ed ho aggiunto che la VoIP è ancora assente.
Ho detto loro che se non risolvono per venerdì mattina (sono generoso) passo alla concorrenza.
Mi spiace se Fibercop abbia magari problemi di connessione con loro nella centrale Fibercop, ma è dal 21 (2 settimane esatte oggi) che c'è 'sto schifo. I provider si scelgono anche dalla forza che hanno nel risolvere i problemi.

PS: comunque confermo che WinMTR è un mezzo schifo su TIM anche tramite il mio Alienware. Boh, vallo a capire. Si vede che l'instradamento verso 1.1.1.1 di TIM è rognosetto, comunque i ping mi sembravano veloci, chissà.
E se winMTR è così anche con Tim che senso ha cambiare?
Old Ieri, 11:24   #1535
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Perché io non mi godo le schermate pulite di WinMTR. Io mi godo, nel mio caso due cose principalmente:
- sessioni Teams in cui al momento soffro di stuttering ogni tot minuti, tanto che si ferma lo streaming, si accavallano a parlare le persone, etc.
- sessioni gaming, tipo con Overwatch (ma vale anche con altri multiplayer) in cui ogni tot minuti ho 1-2 secondi di packet loss completa, con players che volano in giro in traiettorie ridicole, etc.

Domenica ho fatto la prova del secondo problema e, in un'ora continua, mai avuto un problema con TIM FTTH, stesso armadio.

Per me se Unidata non risolve per venerdì, li saluto e vado dove gli effetti finali non li trovo (tra l'altro mi becco pure 2,5 Giga anziché 1 ma vabbe').

Dell'WinMTR il post con i numeri è più sopra, io non so decifrarli. Perché quello faccia "schifo" ma poi all'atto pratico i packet loss nel gaming non ci siano, io spiegazioni non ne ho, esattamente come dicesti tu pochi giorni or sono:
Quote:
Originariamente inviato da The_Joker_ Guarda i messaggi
Magari nonostante questi test se ti fossi messo a giocare online non avresti visto fenomeni di scatti o teletrasporti. Forse quei packet loss li avevamo anche prima, ma non si notava questo problema e quindi potrebbe essere che c’è dell’altro, magari proprio un guasto serio. Siamo nella merda.
EDIT: piuttosto tu hai fatto più segnalazioni verso Unidata sì? Una per te a Casal Palocco, una per le altre abitazioni all'Infernetto (mi pare di capire siano due location differenti), sì?

Ultima modifica di Macco26 : Ieri alle 11:26.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:24   #1536
The_Joker_
Junior Member

Quote:

EDIT: piuttosto tu hai fatto più segnalazioni verso Unidata sì? Una per te a Casal Palocco, una per le altre abitazioni all'Infernetto (mi pare di capire siano due location differenti), sì?
Guarda ho inviato ora un’altra mail molto dura facendogli notare che proprio questa mattina ho ricevuto PUNTUALISSIMA la loro fattura da pagare.
Ho sollecitato un intervento tempestivo in loco. Il punto è che secondo me neanche loro capiscono quale sia il problema.
Old Ieri, 12:40   #1537
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

A proposito, dai uno sguardo al tuo Fritzbox, Sistema\Eventi e guarda se anche tu ritrovi queste continue "connessione internet fallita".
Old Ieri, 19:51   #1538
The_Joker_
Junior Member

Quote:
A proposito, dai uno sguardo al tuo Fritzbox, Sistema\Eventi e guarda se anche tu ritrovi queste continue "connessione internet fallita".
Uscito di casa alle 6 tornato alle 20. Rientro e sono completamente senza connessione vorrei sperare che il disservizio sia dovuto a qualche intervento
Old Ieri, 20:46   #1539
The_Joker_
Junior Member

Niente totalmente isolati questa sera.
Old Oggi, 06:28   #1540
The_Joker_
Junior Member

Come non detto: ripartita, ma sempre con lo stesso problema.
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Microsoft festeggia cinque anni di Windo...
WhatsApp blocca l'accesso sui telefoni n...
AMD non riesce a stare dietro alla doman...
Android Auto: stop alla compatibilità pe...
Più delle montagne russe: Six Fla...
Dopo Sapphire, anche Gigabyte rilascia a...
Motorola in offerta Prime Day: moto g57 ...
Lenovo in offerta Prime Day: IdeaPad S5 ...
Evento Apple del 13 ottobre: fra i nuovi...
FRITZ! in offerta Prime Day: Repeater 27...
GMK TriggerKey: un mod kit per maggiore ...
RTX Spark deve ancora debuttare, ma AMD ...
Robot aspirapolvere Prime Day: i prezzi ...
Google Maps si trasforma in una pista di...
Un super portatile per videogiocatori e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian