Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2026, 09:47   #3581
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
I miei sono DREI (3 austriaca) con firmware b07 ora c'è il 12 ma con esso non funziona più lo script di lte forum.
Grazie. E' assodato da tempo il fatto che con il b12 non funziona il tweak che invece funziona sui b07.

La domanda era: quell'aggregazione che hai ottenuto con Wind+Vodafone di cui ha postato l'immagine di Ookla richiede in qualche modo di usare il tweak? Oppure è un aggregazione ottenuta via bonding similmente a questo suggerimento di @wrad3n??
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 10:01   #3582
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie. E' assodato da tempo il fatto che con il b12 non funziona il tweak che invece funziona sui b07.

La domanda era: quell'aggregazione che hai ottenuto con Wind+Vodafone di cui ha postato l'immagine di Ookla richiede in qualche modo di usare il tweak? Oppure è un aggregazione ottenuta via bonding similmente a questo suggerimento di @wrad3n??
L'aggregazione la fa il router AX3000T che riceve il segnale dai due g5tc, l'hack non viene utilizzato.
Avevo provato anche uno zte t3000 ma per quanto possa sembrare strano le webcam (cinesi pure quelle) non riescono ad utilizzare correttamente il suo wifi, capitano infatti disconnessioni random
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 17:13   #3583
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
L'aggregazione la fa il router AX3000T che riceve il segnale dai due g5tc, l'hack non viene utilizzato.
interessante questa cosa!ma..l'aggregazione delle due linee la fa di default essendo dual wan o devi impostare qualcosa?perchè secondo me lo speedtest che hai postato non è la somma delle due linee ma di una sola(penso vodafone).per sommare la velocità in un unico flusso(wan bonding)non basta un solo router ma ci vogliono anche altri strumenti...avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa

edit.: https://www.uania.com/ una soluzione già pronta è questo dispositivo,tralasciamo il prezzo

Ultima modifica di principe69 : 22-09-2026 alle 21:51.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2026, 07:41   #3584
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
interessante questa cosa!ma..l'aggregazione delle due linee la fa di default essendo dual wan o devi impostare qualcosa?perchè secondo me lo speedtest che hai postato non è la somma delle due linee ma di una sola(penso vodafone).per sommare la velocità in un unico flusso(wan bonding)non basta un solo router ma ci vogliono anche altri strumenti...avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa

edit.: https://www.uania.com/ una soluzione già pronta è questo dispositivo,tralasciamo il prezzo
L'aggregazione la scegli tu dopo avere abilitato il dual wan, e puoi scegliere aggregazione o fail safe.
é un aggregazione a "livello base" ovvero funziona se usi connessioni multiple, come fa appunto lo speed test di ookla, o se usi ad esempio jdownloader.
Se vuoi l'aggregazione al "livello superiore" ovvero che funzioni sempre anche con una connessione singola la cosa di complica di parecchio, e non sono interessato ad attivarla.

Cosa che viene spiegata nel sito che hai postato:
Hai già un load balancer installato e vuoi metterlo alla prova? Prova ad eseguire uno Speedtest impostando il test in modalità SINGLE, un normale load balancer ti farà utilizzare solo una delle connettività ad esso collegate, al contrario la soluzione Uania non avrà alcun tipo di problema nello sfruttare tutta la banda di tutte le connettività al massimo delle possibilità.
Old 23-09-2026, 09:48   #3585
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Raga ma non stiamo facendo un po' di confusione con i termini? dual wan, aggregazione, bonding, load balancing, failover... ecc, ognuno ha il suo significato e la sua precisa funzione, mi sembra che abbiamo mischiato un po' le cose confondendo quello che si può fare con quello che si può ottenere, che è nettamente diverso
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2026, 12:05   #3586
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

Cosa che viene spiegata nel sito che hai postato:
Hai già un load balancer installato e vuoi metterlo alla prova? Prova ad eseguire uno Speedtest impostando il test in modalità SINGLE, un normale load balancer ti farà utilizzare solo una delle connettività ad esso collegate, al contrario la soluzione Uania non avrà alcun tipo di problema nello sfruttare tutta la banda di tutte le connettività al massimo delle possibilità.
si esatto,infatti penso sia quello che ottieni tu però puoi utilizzare una connessione ad esempi per un pc e l'altra per un altro dispostivo,così dovrebbe funzionare col load balancing

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Raga ma non stiamo facendo un po' di confusione con i termini? dual wan, aggregazione, bonding, load balancing, failover... ecc, ognuno ha il suo significato e la sua precisa funzione, mi sembra che abbiamo mischiato un po' le cose confondendo quello che si può fare con quello che si può ottenere, che è nettamente diverso
si sono cose diverse
Old 23-09-2026, 12:42   #3587
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
si esatto,infatti penso sia quello che ottieni tu però puoi utilizzare una connessione ad esempi per un pc e l'altra per un altro dispostivo,così dovrebbe funzionare col load balancing
Il mio l'ho preso su aliexpress quindi ha l'interfaccia in cinese, e la traduzione non è che sia il massimo, ma ci dovrebbe essere una sezione che dici questo apparecchio usa questa connessione.
Old 23-09-2026, 19:47   #3588
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Il mio l'ho preso su aliexpress quindi ha l'interfaccia in cinese, e la traduzione non è che sia il massimo, ma ci dovrebbe essere una sezione che dici questo apparecchio usa questa connessione.
questo solo tu lo puoi sapere
Old 24-09-2026, 18:34   #3589
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Politiche di priorità: È possibile impostare specifici dispositivi della rete locale affinché utilizzino prioritariamente una delle due WAN (utile per evitare disconnessioni su servizi bancari o di streaming).
Old 26-09-2026, 21:07   #3590
fabrixx2
Senior Member

L'Avatar di fabrixx2

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
SDalve ho un GL-X3000 con tim.
Ho l'errore "L'interfaccia è connessa, ma non si può accedere ad Internet con il protocollo IPv6"

Ho provato a modificare da wap.tim.it a ibox.tim.it nelle impostazioni operatore ma dopo il riavvio ho sempre lo stesso errore.

E' possibile abilitare IPV6 con la sim TIM 5G?
Quale dei due settaggi è meglio tra wap e ibox in generale?

ora mi va sui
Scarica Mbps
411.36

Carica Mbps
69.07

Grazie
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2026, 07:41   #3591
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
SDalve ho un GL-X3000 con tim.
Ho l'errore "L'interfaccia è connessa, ma non si può accedere ad Internet con il protocollo IPv6"

Ho provato a modificare da wap.tim.it a ibox.tim.it nelle impostazioni operatore ma dopo il riavvio ho sempre lo stesso errore.

E' possibile abilitare IPV6 con la sim TIM 5G?
Quale dei due settaggi è meglio tra wap e ibox in generale?

ora mi va sui
Scarica Mbps
411.36

Carica Mbps
69.07

Grazie
hai per caso cambiato DNS? sembra un errore di mancante o sbagliato DNS IPv6 ad occhio, non ti so dire il resto perchè non ho mai avuto sim Tim
Old 29-09-2026, 13:26   #3592
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Chiedo per curiosità... ma nessun "avvistamento" ancora riguardo lo ZTE G6 Max? qui o in altri forum nessuna notizia ancora?
E' uscito questa primavera, in teoria dovrebbe essere imminente la prima ondata di brandizzati rimasugli/spazzatura di FWA europei no? In rete ho fatto una ricerca ma non trovo manco il prezzo! quello che si trova riporta al 99% dei casi al G5 Max
Old 29-09-2026, 13:58   #3593
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Chiedo per curiosità... ma nessun "avvistamento" ancora riguardo lo ZTE G6 Max? qui o in altri forum nessuna notizia ancora?
E' uscito questa primavera, in teoria dovrebbe essere imminente la prima ondata di brandizzati rimasugli/spazzatura di FWA europei no? In rete ho fatto una ricerca ma non trovo manco il prezzo! quello che si trova riporta al 99% dei casi al G5 Max
mai visto, direi che per un anno o due almeno non se ne vedano in vendita.
E' un oggetto parecchio costoso, non so se e quanti provider lo "regaleranno" come hanno fatto con lo zte g5b1 e il g5tc
Old 29-09-2026, 16:06   #3594
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

speriamo di no ma è possibilissimo
Old 29-09-2026, 17:00   #3595
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
E' uscito questa primavera,
ecco,da lì conta due anni

allora,sto ancora testando questa bts di tim che hanno installato N78 e noto un comportamento strano,a circa 3/400 mt(con iphone 12)a sud va molto bene,oltre i 900Mbps e sui 50 in upload con latenza 25,mentre verso nord(dove abito io a 1,8km)sempre alla stessa distanza si attesta sui 500Mbps con upload un pò più alto e stessa latenza...fatti test più volte e a svariate ore mai i risultati sono sempre in linea...a cosa può esser dovuto secondo voi questa differenza in download?i radianti N78 sono in tutte le direzioni,escludo saturazione(tra l'altro solo verso nord?!)perchè è un paesino di 1000 abitanti

Ultima modifica di principe69 : 29-09-2026 alle 17:06.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:35   #3596
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

allora,sto ancora testando questa bts di tim che hanno installato N78 e noto un comportamento strano,a circa 3/400 mt(con iphone 12)a sud va molto bene,oltre i 900Mbps e sui 50 in upload con latenza 25,mentre verso nord(dove abito io a 1,8km)sempre alla stessa distanza si attesta sui 500Mbps con upload un pò più alto e stessa latenza...fatti test più volte e a svariate ore mai i risultati sono sempre in linea...a cosa può esser dovuto secondo voi questa differenza in download?i radianti N78 sono in tutte le direzioni,escludo saturazione(tra l'altro solo verso nord?!)perchè è un paesino di 1000 abitanti
Se eri vicino, potrebbe essrere una diversa inclinazione verticale dei radianti ?
Old Ieri, 09:21   #3597
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:

NR è molto sensibile al MIMO e beamforming (si scrive così?) quindi potrebbe essere che sia a Sud che a Nord hai RSRP simili ma SINR diversi, oppure qualche ostacolo non necessariamente a vista o anche solo il passaggio di una linea di alta tensione nelle vicinanze. Poi c'è il MIMO, avere i radianti in ogni direzione non implica che abbiano la stessa potenza o stessa configurazione, e poi come dice turbo c'è anche la possibilità di tilt differenti che vadano a coprire bene delle zone prestabilite e non dove eri tu in quel momento

se hai possibilità, ritorna sul posto, e vedi i valori RF che hai al momento, soprattutto SINR e CQI e RI che sono quelli che influiscono di più su N78 oltre agli altri che potrebbero essere anche molto simili o addirittura meglio visto l'upload maggiore

e poi visto che sei lì fai un test semplicissimo, fai 4 speedtest "a croce", il primo frontale e poi ti giri ogni volta di 90° e vedi i risultati, indifferentemente dalla max velocità ottenuta, se sono simili in tutte le direzioni ok, se invece cambiano allora è una questione di beamforming. Poi non so la bts ma non è da escludere che sul posto a Nord agganci N78 da altra bts? hai controllato PCI ecc...?
Old Ieri, 11:59   #3598
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Se eri vicino, potrebbe essrere una diversa inclinazione verticale dei radianti ?
boh..potrebbe essere

Quote:
NR è molto sensibile al MIMO e beamforming (si scrive così?) quindi potrebbe essere che sia a Sud che a Nord hai RSRP simili ma SINR diversi, oppure qualche ostacolo non necessariamente a vista o anche solo il passaggio di una linea di alta tensione nelle vicinanze. Poi c'è il MIMO, avere i radianti in ogni direzione non implica che abbiano la stessa potenza o stessa configurazione, e poi come dice turbo c'è anche la possibilità di tilt differenti che vadano a coprire bene delle zone prestabilite e non dove eri tu in quel momento

se hai possibilità, ritorna sul posto, e vedi i valori RF che hai al momento, soprattutto SINR e CQI e RI che sono quelli che influiscono di più su N78 oltre agli altri che potrebbero essere anche molto simili o addirittura meglio visto l'upload maggiore

e poi visto che sei lì fai un test semplicissimo, fai 4 speedtest "a croce", il primo frontale e poi ti giri ogni volta di 90° e vedi i risultati, indifferentemente dalla max velocità ottenuta, se sono simili in tutte le direzioni ok, se invece cambiano allora è una questione di beamforming. Poi non so la bts ma non è da escludere che sul posto a Nord agganci N78 da altra bts? hai controllato PCI ecc...?
con iphone purtroppo non ci sono app per rilevare i dati,c'era fieldtest ma dopo vari aggiornamenti l'hanno castrato e ora si vede poco e niente.si si dipende da molti fattori,però è costante che verso nord vada meno,oggi hi fatto delle prove solo in 4G+,a sud(dove fa 900 in 5G)arriva a 250Mbps,quindi 650 sono tutti di N78,mentre verso nord fa 150(dove fa 500 in 5G)quindi 350 di N78,anche il 4G è meno performante verso nord.comunque,a breve dovrò salire sul tetto per pulire i pannelli fotovoltaici e lì vedrò come si comporta a 1,8km,prima con iphone e poi dovrò anche fare una prova con 7530(che ora è in terrazza con fastweb)ecco con quello riuscirò a prendere tutti i dati della bts.in ogni caso,mal che vada rimango con fastweb che va benone,il problema è che siamo malati e vogliamo sempre il massimo
 Rispondi

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
ECOVACS T90S PRO OMNI Care Kit a 699€: 4...
iPhone Duo, i problemi di produzione con...
Lenovo e FIFA, il bilancio dei Mondiali ...
La Terra vista dalla Stazione Spaziale: ...
L'IA cinese ti spiega come produrre armi...
Nuova Fire TV Stick 4K e Telecomando Fir...
Addio Visa e Mastercard? L'Europa prepar...
Allarme IA in Florida: lo stato invoca i...
Tutte le Offerte Prime anticipate: robot...
Procura di Sassari e Oxygen Forensics: i...
Duo-Man trasforma iPhone Duo in un Walkm...
Questa carta da parati produce elettrici...
Perseverance scopre su Marte rocce mai o...
Batterie allo stato solido, Gotion alza ...
Caviar presenta la Black Edition di iPho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian