|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
|
Portatile nuovo, quali caratteristiche guardare?
Ciao a tutti, dovrei comprare un portatile che sarà usato per:
- microsoft office, con particolare riferimento a word, excel, power point e outlook, utilizzati tutti moltissimo - visualizzazione video/foto - navigazione web - utilizzo siti streaming tipo netflix/prime video per vedere films e serie tv - riunioni live di lavoro con zoom/meet ecc.. - Niente gaming (al massimo un pò di retrogaming con giochi molto vecchi o indie molto leggeri, ma non è indispensabile...). Vorrei che il pc fosse piuttosto veloce e fluido nell'eseguire questi compiti e lo sia per almeno 5-6 anni... Purtroppo non me ne intendo granchè e non sono molto informato, più che un modello preciso mi piacerebbe capire cosa devo guardare quando vedo i vari portatili nei centri commerciali/negozi...ad esempio, parlando di cpu intel, da quale generazione mi conviene partire come minimo per non rischiare di comprarne una troppo osoleta o poco prestante? (stesso discorso per le cpu ryzen), le cpu con suffisso U vanno bene anche se sono a risparmio energetico (quindi suppongo meno potenti)? 8 gb di ram possono ancora andare bene o meglio puntare su 16? per l'ssd basta che ci sia scritto che è un nvme o ci deve essere scritto anche qualcos'altro? La scheda di rete deve essere almeno wifi 6? ecc... Insomma qualche dritta di questo genere mi sarebbe molto utile, sempre considerando a cosa servirà il portatile |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ti direi di cercare qualcosa su base ryzen5 o i5 da meno di 3/4 annetti in circolazione, ram direi 16gb nn starei più scarno assolutamente se vuoi qualcosa di duraturo, ssd beh sarebbe meglio capire che modello sia a bordo ma spesso variano o nn sono recentissima e quindi nn si sa cmq nvme da 500gb in su, grafica integrata va bene, poi un buon display ips o oled, da 300 nits in su magari wifi siamo al 7 ma vanno bene quelli di sesta generazione Poi ovviamente ce da vedere che formato di portatile cerchi e il budget a disposizione |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli ssd ho notato che spessissimo nei centri commerciali non ci scrivono nulla, mettono tipo solo "ssd 512 gb" senza neanche specificare se è nvme, idem per il pannello non c'è mai scritto nulla Comunque il budget sarebbe massimo 800 euro (se possibile meno), non meno di 15 pollici (mi piacerebbe anche 17 ma ho notato che non se ne trovano più in giro..) P.S. Tutte le volte che provo a rispondere appena clicco su "invia risposta" mi ritrovo sloggato e la risposta non è stata inviata...quindi devo riloggarmi e ritentare...questa è la milionesima volta che provo...succede anche a qualcuno di voi??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si ci siamo come modelli
X le versioni le U o V sono a basso consumo, andrei sui modelli standard (H) Hai fretta? Xke aspetterei il 6 e il 7 di ottobre x le offerte prime su amazon ma poi faranno sconti ti anche i classici nomi dell'elettronica di consumo (unieuro, trono, mediaworld) probabilmente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2019
|
Ciao Rey 98 quando fai login devi spuntare la casella "ricordami?"solo così non devi riloggarti
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
a dire il vero nessun modello in particolare, vorrei prima girare per i centri commerciali (unieuro, medaworld ecc..) e dare un'occhiata a quello che hanno... Anche se ne ho visti 2 online che mi sembrano interessanti, sono praticamente uguali solo che uno monta un core ultra 5 125H e l'altro un core ultra 7 255U e costano più o meno uguale. Se non sbaglio il primo (ultra 5) è un pò più potente però non so quanto questa potenza possa servirmi per ciò che faccio con il notebook, il secondo di contro ha maggiore efficenza quindi suppongo scalda meno, batteria più duratura, un pò meno rumoroso ecc...Cosa ne pensate? Quale cpu sarebbe più adatta secondo voi? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu quale hai visto di preciso? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
https://www.unieuro.it/online/Notebo...dHEW15FD1024NL Intendevo questi 2, ma vedo ora che non sono più disponibili |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A questi prezzi cmq nessuno dei due era proprio in offertona quindi no problem
Aspettiamo qualche giorno se faranno le fabtomatocje offerte del prime day |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.