Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2026, 12:55   #21
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Confermo che il bug sia esclusivo di Safari... Se faccio una traduzione di testo in Anteprima o altra App il testo viene riportato correttamente in italiano.
A me lo fa anche in TextEdit…
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2026, 13:05   #22
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
A me lo fa anche in TextEdit…
Sì, il bug è presente in qualsiasi app di sistema (anche Finder), ovviamente deve rilevare la lingua altrimenti appare un menù di scelta.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 13:09   #23
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
ho notato un bug (più d'uno) in Safari: quando seleziono un testo e clicco per tradurre, mi traduce sempre in Spagnolo.
il Mac ovviamente è impostato in italiano e non è mai successo prima di Golden Gate.
ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo dove cambiare la lingua di default...

[EDIT]
trovato un post su reddit: https://www.reddit.com/r/applehelp/c...esnt_remember/
a quanto pare non sono il solo. vabbè, correggeranno sicuramente.
certo che ogni volta riescono a rompere qualcosina che ha sempre funzionato senza problemi per anni!
Anche a me si presenta il bug.
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone Air |  iPhone SE |  Watch Serie 10 |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012) | Logitech MX Keys for Mac | Logitech MX Master 4
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 17:16   #24
MRBIG1976
Member

Iscritto dal: May 2014
apple intelligence m1 imac

ciao a tutti, aggiornato a golden gate, tutto ok idem amule, qualcuno mi sa' dire per favore come mai non ho l'icona apple intelligence in impostazioni di sistema ? Ho solo la voce siri e stop...come mai ?? grazie
MRBIG1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 18:22   #25
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da MRBIG1976 Guarda i messaggi
ciao a tutti, aggiornato a golden gate, tutto ok idem amule, qualcuno mi sa' dire per favore come mai non ho l'icona apple intelligence in impostazioni di sistema ? Ho solo la voce siri e stop...come mai ?? grazie
A causa del DMA non è disponibile in Europa, non si sa in futuro.

EDIT: ho detto una costroneria, mi sono confuso con iOS.
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone Air |  iPhone SE |  Watch Serie 10 |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012) | Logitech MX Keys for Mac | Logitech MX Master 4
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.

Ultima modifica di Sinoue : 22-09-2026 alle 21:35.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2026, 18:25   #26
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MRBIG1976 Guarda i messaggi
Apple Intelligence con Golden Gate è integrata direttamente nell'OS e non richiede nessuna attivazione come nelle versioni precedenti di macOS.
Ciò perchè macOS Golden Gate è supportato solamente dai Mac Apple Silicon e quindi automaticamente compatibili con Apple Intelligence visto che anche gli M1 con 8GB di memoria unificata soddisfano i requisiti minimi per AI.
Old 23-09-2026, 14:57   #27
MRBIG1976
Member

Iscritto dal: May 2014
funzione ripulisci foto imac

intanto grazie per la risposta...ma la funzione di RIPULISCI di foto come si utilizza su imac ? una volta aperta una foto come cancello gli oggetti al suo interno ? funzione come quella di iphone molto interessante, grazie

p.s. risolto grazie

Ultima modifica di MRBIG1976 : 24-09-2026 alle 18:21. Motivo: correzione
MRBIG1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2026, 18:25   #28
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

E' molto semplice: apri foto, scegli la foto che vuoi modificare dalla libreria, clicca su " Modifica " in alto a dx, seleziona " Strumenti " e dalla colonna a dx seleziona " Ripulisci ". Usa il pennello che compare al posto del cursore per selezionare gli oggetti che vuoi rimuovere e poi ci pensa l'AI.
Old 26-09-2026, 11:42   #29
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Esaustiva recensione di Golden Gate da parte di Ars Technica:

https://arstechnica.com/gadgets/2026...chnica-review/

Da leggere in particolare le sezioni su come funzionano e vengono gestite Apple Intelligence e Siri visto che, da indagini, buon parte del lavoro viene svolto ancora su Cloud e non direttamente " on device " come sbandierato da Apple.
Old 26-09-2026, 11:51   #30
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Esaustiva recensione di Golden Gate da parte di Ars Technica:

https://arstechnica.com/gadgets/2026...chnica-review/

Da leggere in particolare le sezioni su come funzionano e vengono gestite Apple Intelligence e Siri visto che, da indagini, buon parte del lavoro viene svolto ancora su Cloud e non direttamente " on device " come sbandierato da Apple.
Quindi hanno sempre mentito ai clienti. Bah.
Old 29-09-2026, 15:15   #31
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ho notato un bug (più d'uno) in Safari: quando seleziono un testo e clicco per tradurre, mi traduce sempre in Spagnolo.
il Mac ovviamente è impostato in italiano e non è mai successo prima di Golden Gate.
ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo dove cambiare la lingua di default...

[EDIT]
trovato un post su reddit: https://www.reddit.com/r/applehelp/c...esnt_remember/
a quanto pare non sono il solo. vabbè, correggeranno sicuramente.
certo che ogni volta riescono a rompere qualcosina che ha sempre funzionato senza problemi per anni!
Con 27.0.1 hanno corretto questo bug.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2026, 17:42   #32
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Con 27.0.1 hanno corretto questo bug.
confermo!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Rivoluzione in arrivo per Xbox su PC: la...
Weekend di offerte Amazon: vano a ruba l...
Quanto costerà la serie Galaxy S2...
Blink ai minimi su Amazon: videocamere M...
Fire TV Stick 4K a 27,99€, Echo Dot a 29...
Samsung e Thierry Henry: svelata la nuov...
Schermo OLED e touch: il MacBook sta per...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian