|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Consigli acquisto notebook per lavoro e viaggi
Ciao a tutti,
devo acquistare un notebook che sarà il mio unico computer e che utilizzerò quotidianamente per lavoro, sia a casa sia durante i miei frequenti soggiorni all’estero. Mi sposto spesso, quindi lo porterò con me anche negli spostamenti quotidiani. Lo utilizzerò principalmente per Microsoft Office, soprattutto Word ed Excel, gestione di documenti e attività di lavoro, oltre alla navigazione Internet, video call/Zoom e per guardare film tramite applicazioni di streaming. Cerco un computer molto veloce, affidabile, durevole e con una buona autonomia. Preferirei un formato da 13-14 pollici, non troppo pesante. Per me è importante anche avere una buona capacità di archiviazione interna, visto che sarà il mio unico computer. Niente gaming e nessun programma particolarmente pesante. Il budget è indicativamente fino a max 1.000 € In base alle mie esigenze e al tipo di utilizzo che ne farò, avete qualche modello da consigliarmi? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ti direi Asus expertbook Sulla fascia dei 1000 euro da 14" ce il PM3406CKA https://www.trovaprezzi.it/prezzo_no...pm3406cka.aspx Non e economico ma parliamo di fascia prosumer quindi nn e pensato x home-office basico ma x farci un po di tutto a 360 gradi (editing/gaming a parte) nel settore dedicato ai liberi professionisti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao, grazie mille per il consiglio! Mi hanno indicato anche l’HP OmniBook 5 e il Dell 14 DC14250. Secondo te, rispetto all’ASUS ExpertBook PM3406CKA, come li valuteresti per le mie esigenze?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
come al solito meglio seguire le opinioni di celsius. le alternative, a quel che vedo su amazon, dell è da scartare. sulla serie omnibook 5 di HP, invece ti direi che sono ottimi. però ne esistono parecchi modelli... sia su piattaforma intel, che amd che snapdragon.
lo snapdragon è la piattaforma che sulla carta consente maggiore autonomia, ma a discapito della potenza e della compatibilità con alcune applicazioni. il pacchetto office ovviamente è pienamente supportato, con alcune limitazioni su outlook, che devono ancora essere risolte... ho trovato su hp store il modello HP OmniBook 5 14-hm0000nlx che ha cpu AMD, 32gb di ram e 1gb di ssd, e anche un bellissimo schermo OLED, ma costa più di 1000€, precisamente 1170€... rispetto ad asus ha il doppio della ram e lo schermo oled, mentre lato CPU il 445 è appena sotto al 350, ma in ambito office potresti non vedere la differenza giusto provocatoriamente, esistono anche i modelli apple... costruzione e autonomia da primato, con quelche riserva sui prezzi, perchè il macbook neo costa poco meno di 900€ con solo 8gb di ram, e non esiste un modello con 16gb di ram, ma cercando su vari store trovi macbook non recenti a prezzi intorno ai 1200€... Ultima modifica di unnilennium : 01-09-2026 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
OmniBook 5 quale versione?
Il Dell è abbastanza meno potente x cui se nn lo pagheresti davvero molto meno neanche lo valuto come alternativa |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao, siccome anche io sto cercando un portatile per le stesse cose, il Samsung Galaxy Book4 Pro e Asus Zenbook 14 Oled possono andar bene?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ASUS Zenbook A16 UX3607QA#B0GN3MDYY6, display 16" OLED, Glossy,60Hz,Snapdragon® X X1 26 100 Processor, RAM 16GB, 1TB SSD a 1.299€ oppure: Samsung Galaxy Book4 Pro, Intel® Core™ Ultra 7 Processor, 16GB RAM, 512GB, Laptop 14" Dynamic AMOLED 2X touch, Windows 11 Home, Moonstone Gray a 1.779€ ok costano di più ma sono migliori? ne vale la pena sotto il profilo prestazioni, durata batteria, schermo ecc? grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No qualità-prezzo anzi ti direi che sono un po scarsucci
Piu che altor costano ingiustificatamente tanto Poi quello con Snapdragon eviterei xke cmq ancora certe applicazioni su piattaforme da smartphone nn funzionano perfettamente Preferisco ancora il gia citato sopra Asus expertbook |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
io ho samsung S25 ultra, non m conviene prendere un samsung? attualmente ho un macbook pro retina del 2015 e non mi funziona più skygo, i video su youtube vanno a scatti, sto impazzendo: alternative all'Asus experbook? grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Un samsung xke vuoi collegarli assieme?
Nei notebook/pc samsung nn ha mai fatto un granchè Prende delle basi all'ingrosso e li marchia col peperoni logo, x cui difficilmente a parità di caratteristiche tecniche hanno quel qualcosa in piu o un prezzo piu vantaggioso Dal sito Lenovo puoi ordinare lo Yoga 14" Yoga Slim 7 Gen10 (14" AMD) ryzen AI 350, 16Gb, 1Tb, 2,8K (2.880 x 1.800)OLED a 1400 euro circa, 190 euro extra se metti nella configurazione 32Gb di ram poi qualche sconto lo fanno se e il tuo primo acquisto dal loro store (se contatti un operatore prima di finalizzare l'ordine) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quello Snapdragon è la base dell'offerta ed è ancora la versione 1 (ora c'è l'X2). Non lo prenderei perchè non è un granchè, al massimo andrei su un X2 Plus. Detto questo la questione WoA (Windows on Arm) non è così pessima, l'ho provato e la maggior parte dei programmi che uso normalmente ci sono anche in versione Arm nativa. I problemi si hanno con un paio di cose: programmi molto vecchi o di nicchia e driver di hardware non troppo aggiornato. Ah, stranamente c'è un'altra categoria: i programmi installati dai vari vendor... alcuni sono in versione X86/x64 e non vanno. Se va bene a primo aggiornamento si sistema. Se va male occorre disinstallarli e installare la versione adatta. Detto questo in sostanza è una piattaforma che attualmente non consiglio. Con i nuovi Panther Lake (ma anche già Lunar Lake) e i nuovi Amd non si è lontani come durata batteria e calore. Ma almeno supportano la versione standard di windows. Scusate il pippone
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
a me è sembrato assurdo che pure microsoft che pure dovrebbe essere al top come supporto abbia ancora qualche problemino, tipo outlook per arm ancora non funziona al meglio, rispetto alla controparte x86... e non si sa quando risolveranno... per un uso standard probabilmente è ok, altrimenti in effetti non conviene. certo poi tutto va rivisto in relazione al prezzo proposto,
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Secondo me e un discorso di numeri
Finché nn ne vendono svariati milioni di esemplari a base arm nn ci metteranno un tram di sviluppo serio x sistemare e correggere errori, bug, ecc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.