Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2023, 09:16   #8101
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Il banana pi di 5 anni fa non aveva un Cortex-A76 però... che è molto più energivoro, oltretutto (non so perchè) hanno usato un processo produttivo vecchio, questo è il motivo di questi 12W, mettici comunque che in questo consumo ci stanno chip wifi, chip che gestisce pci-ex, ethernet, microsd, controller usb ecc.
Già se lo facevano a 7nm il consumo si dimezzava.
perchè costa meno?
Old 01-10-2023, 11:13   #8102
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
perchè costa meno?
Penso sia anche per evitare che si verifichi indisponibilità, visto che gli altri produttori sono tutti sui 7-6 e 5nm.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 17:15   #8103
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
C'è da aggiungere una cosa legata al consumo: Pi4 e Pi5 hanno ognuno necessità di un proprio alimentatore, per funzionare al meglio.
Questo da 25W, garantito: non è che si recicla il solito del vecchio cell o altro, per dire.
Realisticamente, il mio J5005 consuma 10W scarsi e sotto sforzo poco di più, e ormai ha il prezzo delle patate.
Che poi un Pi5 lo si prenda lo stesso per giocare (in senso di sperimentare) sarò il primo, ma l'entusiamo non è lo stesso dell'inizio: per aumento dei competitor, riposizionamento economico e altro. IMHO naturalmente
Old 04-10-2023, 14:13   #8104
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si ma il vantaggio di un soc deve essere nella flessibilità e nei bassi consumi e costi. Con un banana pi ti facevi un nas spendendo 50€. Con l'attuale raspebrry dovrei trovare una scheda per sfruttare il pciex o montare un ssd con soti importanti e per ottenere lo stesso risultato mi avvicinerei al prezzo di una mini itx che avrà di default 4/6 porte sata già sfruttabili...
Non è per forza necessario sfruttare il pci-ex per fare questo, uno o più HDD esterni USB 3.0 vanno più che bene e la SD per l'OS.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 04-10-2023, 14:54   #8105
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
ci si aspetta qualcosa di piu' evoluto di os su sd nel 2023 e per quanto riguarda i dischi su usb3 direi che l'effetto albero di natale non è bellissimo. Alimentazione e canale non sono paragonabili ad una soluzione nativa sata/pci...
Ni, nel senso che ci sono SD(basta cercare) un po' più veloci di altre, tipo la Kingston Canvas Go Plus è quella su Rpi va meglio di tutte, vedi qui, inoltre il bus SDIO del nuovo Pi dovrebbe essere ancora più veloce, quindi può sfruttare meglio le varie SD, per un OS semplice come quello per NAS, Openmediavault ad esempio, va benissimo, ma sinceramente anche per Raspberry Pi OS va bene.
Per lo storage il bandwith messo a disposizione dall'USB3 è più che sufficiente, soprattutto considerato che almeno da quel che ho capito l'alimentazione delle USB del nuovo Pi dovrebbe essere migliore, certo SATA è migliore ovviamente, ma non si può avere tutto purtroppo.

Ultima modifica di Totix92 : 04-10-2023 alle 14:56.
Old 07-12-2023, 09:00   #8106
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
ciao, ho una Raspberry Pi3 A+
(quella piccola solo wireless)

...volevo installarci un sistema come Retropie, ma non trovo nulla di estremamente facile da usare. E intendo un ambiente all'interno del quale sfogliare direttamente una libreria di giochi, scaricarli e usarli senza dover preoccuparmi di fare tutto a mano passando per un PC.

idee?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 09:13   #8107
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi

...volevo installarci un sistema come Retropie, ma non trovo nulla di estremamente facile da usare. E intendo un ambiente all'interno del quale sfogliare direttamente una libreria di giochi, scaricarli e usarli senza dover preoccuparmi di fare tutto a mano passando per un PC.

idee?
Se installi Kodi, c'è un plug-in che si chiama The Internet Archive Game Launcher:

https://github.com/zach-morris/plugin.program.iagl

Io non l'avevo provato su Raspberry, ma sulla Firestick e, tecnicamente, funzionava.
Pero' l'ho abbandonato perché era lento a caricare le varie liste di giochi e farraginoso nella creazione di liste di preferiti.

Provalo: magari fa per te!
Old 11-12-2023, 07:46   #8108
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
ciao, grazie ho provato.. ma già kodi è "complicato".. aggiungere complicanza alla complicanza.. come dici tu farragginoso, ho lasciato subito perdere..

Forse mi conviene cercare una "console" già pronta se esistessero di fatte bene.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 14:03   #8109
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi

idee?
Usa Lakka facile da installare e configurare.
Ha una interfaccia semplicissima simile alla XMB di PSP e PS3
Old 17-09-2026, 20:36   #8110
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti,
Sto utilizzando un Pi 4 Model B con 4GB di RAM solo per Home Assistant, ora vorrei aumentare le funzioni, come NAS e Pi Hole, che ne pensate?

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2026, 11:32   #8111
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sto utilizzando un Pi 4 Model B con 4GB di RAM solo per Home Assistant, ora vorrei aumentare le funzioni, come NAS e Pi Hole, che ne pensate?

Grazie
Suppongo stia usando Home Assistant da HAOS, in tal caso ti conviene dall'App Center integrato abilitare gli add-on Samba share e ADGuard Home. Da quanto ho letto pare che Pihole non sia più disponibile.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2026, 22:24   #8112
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Si, utilizzo HA OS e stavo leggendo varie soluzioni, diverse guide parlano di Docker, ma perderei alcune funzioni tipo HACS.
Sarebbe interessante qualcosa come Immich.

Ad Guard è interessante, devo provarlo.
Mentre Samba, mi permette una gestione dei file classica a cartelle.
Old 19-09-2026, 07:35   #8113
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Si, utilizzo HA OS e stavo leggendo varie soluzioni, diverse guide parlano di Docker, ma perderei alcune funzioni tipo HACS.
Sarebbe interessante qualcosa come Immich.
Si, su usi HA da docker ci sono limitazioni sulle estensioni installabili abbastanza consistenti, che in parte si possono superare, a prezzo però di ulteriori configurazioni (=complicazioni e tempo speso).

Quote:
Mentre Samba, mi permette una gestione dei file classica a cartelle.
Il che è già buono. Una volta che hai cartelle condivise, con o senza password, con o senza diritti di accesso, puoi mandarci tutti i files che vuoi, da PC o da smartphone. Ci sono svariati programmi di smb share o ftp. Oppure, e mi sembra meglio ancora, installi Syncthing dallo Store della Community e ti ritrovi con un programma eccellente (lo uso da anni), che funziona nativamente come server/client ed è estremamente robusto per i backup e la sincronizzazione in tempo reale.
Old 19-09-2026, 07:43   #8114
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
HACS su docker funziona tranquillamente.
Sono gli addon che non funzionano più, ma semplicemente perché li installi tu come container indipendenti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2026, 15:02   #8115
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
...
Una volta che hai cartelle condivise, con o senza password, con o senza diritti di accesso, puoi mandarci tutti i files che vuoi, da PC o da smartphone. Ci sono svariati programmi di smb share o ftp. Oppure, e mi sembra meglio ancora, installi Syncthing dallo Store della Community e ti ritrovi con un programma eccellente (lo uso da anni), che funziona nativamente come server/client ed è estremamente robusto per i backup e la sincronizzazione in tempo reale.
Sto pensando se mantenere HA OS, aggiungendo questi 2 addon che fanno lo stesso lavoro, senza fare una nuova installazione con Pi Lite, Docker ed ecc
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
HACS su docker funziona tranquillamente.
Sono gli addon che non funzionano più, ma semplicemente perché li installi tu come container indipendenti...
Quindi è un problema risolvibile, avevo scelto HA OS, proprio per ridurre le difficoltà, mal che va cambio MicroSD e provo le configurazioni

Grazie a tutti, provo e vi aggiorno
Old 20-09-2026, 06:22   #8116
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Sto pensando se mantenere HA OS, aggiungendo questi 2 addon che fanno lo stesso lavoro, senza fare una nuova installazione con Pi Lite, Docker ed ecc
Io proverei prima ad aggiungere gli addon al sistema esistente, tutto tempo guadagnato. Occhio che mentre ADGuard impatta minimamente sulle prestazioni, Syncthing invece può impegnare le risorse di sistema, la CPU in primis, in maniera non trascurabile. Per mitigare ciò, occorre disattivare l'opzione Global Discovery. Il programma funzionerà solo nella rete locale. Chris Titus nel suo canale YT ha un bel video relativo a Syncthing, guardalo se hai tempo.
Old 20-09-2026, 14:31   #8117
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Ciao, ieri mi sono messo a provare... installato RPi OS su una MicroSD e a ruota Docker con diversi software (così per prova).
Funziona, ma era più un copia ed incolla da scimmia, non ho competenze per la gestione.

Come scrivi, provo gli addon, se funzionano guadagno tempo.

Nel frattempo mi schiarisco le idee, il NAS verrebbe utilizzato come deposito delle foto dagli smartphone, ma dovendo utilizzare comunque i servizi cloud per i backup (vedi WhatsApp), faccio prima a pagare la quota mensile che ricordarsi di salvare tutto a mano
Old 21-09-2026, 07:14   #8118
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Nel frattempo mi schiarisco le idee, il NAS verrebbe utilizzato come deposito delle foto dagli smartphone, ma dovendo utilizzare comunque i servizi cloud per i backup (vedi WhatsApp), faccio prima a pagare la quota mensile che ricordarsi di salvare tutto a mano
Da smartphone salvare a mano non è l'unica possibilità, io mando verso il nas e verso il pc (così oltre agli originali ho altre due copie), le cartelle multimedia tramite una app di share samba (Andsmb Pro il suo nome, ma ce ne sono svariate), mantenendo così sincronizzato ciò che desidero. Per Syncthing esisterebbero poi delle app (non ufficiali) e per Android e per Iphone.
Old 23-09-2026, 10:16   #8119
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Grazie per i consigli, provo e nel caso aggiorno nuovamente il topic
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian