Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2026, 07:34   #1
babuz87
Member

Iscritto dal: Aug 2020
AIUTO CONSIGLI MB MSI Eclipse MS-7520

Buongiorno, ho una scheda madre un pò datata ma che funzionava fino a pochi giorni fa che all'avvio fa emettere 3 bip dallo speaker. Non ho trovato la sezione del manuale dove ci sono i messaggi dello speaker ma facendo una ricerca online ho capito che è qualcosa che riguarda il modulo RAM. Sto provando a connettere una RAM alla volta ma non funziona. Cosa suggerite di fare? Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa perché il modulo DLED2 non si accende, anche quello dovrebbe dare dei messaggi, è collegato ma non vedo niente nel display. Grazie
Old 11-09-2026, 10:39   #2
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Usa questa sezione.
Buona continuazione.
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - SD SN850X 1TB - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 10 gbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2026, 14:09   #3
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
è un bios AMI vero? 3 beep uguali tra loro è abbastanza comune per indicare l'impossibilità di leggere le ram, tant'è che dovresti ricevere 3 beep identici anche togliendo proprio del tutto i moduli
Hai già provato la rotazione dei moduli (piuttosto improbabile si siano rotti tutti insieme, penso tu ne abbia almeno 3 installati), hai provato una pulizia degli slot e dei banchi stessi? sullo slot va bene spazzolino e alcol isopropilico, sugli slot puoi passare anche una banalissima gomma da cancellare bianca sui pin.
Hai provato anche un clear cmos (rimozione batteria e posizionamento jumper)?
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2026, 17:22   #4
babuz87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
è un bios AMI vero? 3 beep uguali tra loro è abbastanza comune per indicare l'impossibilità di leggere le ram, tant'è che dovresti ricevere 3 beep identici anche togliendo proprio del tutto i moduli
Hai già provato la rotazione dei moduli (piuttosto improbabile si siano rotti tutti insieme, penso tu ne abbia almeno 3 installati), hai provato una pulizia degli slot e dei banchi stessi? sullo slot va bene spazzolino e alcol isopropilico, sugli slot puoi passare anche una banalissima gomma da cancellare bianca sui pin.
Hai provato anche un clear cmos (rimozione batteria e posizionamento jumper)?
Ciao grazie dei consigli. Partendo dall'ultimo punto ho provato a rimuovere la batteria, e a tenere premuto il tasto clear CMOS per 5 secondi da spento. Non ho provato con il jumper perché devo ancora individuarlo.
Per la pulizia dei socket c'era polvere ed ho soffiato con il compressore. Proverò con l'alcol. Grazie
Old 15-09-2026, 13:55   #5
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
Originariamente inviato da babuz87 Guarda i messaggi
Ciao grazie dei consigli. Partendo dall'ultimo punto ho provato a rimuovere la batteria, e a tenere premuto il tasto clear CMOS per 5 secondi da spento. Non ho provato con il jumper perché devo ancora individuarlo.
Per la pulizia dei socket c'era polvere ed ho soffiato con il compressore. Proverò con l'alcol. Grazie
Probabilmente allora il jumper non è presente sul modello, essendoci il pulsante. In caso far far contatto alle due clip nel vano batteria ha lo stesso effetto
nel messaggio di prima ho ripetuto "slot" due volte, ma per la gomma da cancellare mi riferivo di usarla ovviamente sui banchi di ram
Old 16-09-2026, 08:33   #6
babuz87
Member

non ho mai provato con la gomma da cancellare, non si rischia che le briciole rimangano incastrate?
Old 16-09-2026, 09:06   #7
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
non ho mai provato con la gomma da cancellare, non si rischia che le briciole rimangano incastrate?
No vai tranquillo, è una tecnica spartana ma efficace:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...MB4sn2TgQ&s=10
ATTENZIONE a non far saltare qualche smd, devi andarci molto delicato
Old 17-09-2026, 08:04   #8
babuz87
Member

Quote:
No vai tranquillo, è una tecnica spartana ma efficace:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...MB4sn2TgQ&s=10
ATTENZIONE a non far saltare qualche smd, devi andarci molto delicato
non ho ancora risolto. Ho notato togliendo la cpu che anche se il PC non si avvia la CPU scotta, spero non sia un cortocircuito. Come prossimo tentativo cambierò l'alimentatore. Speriamo bene
Old 17-09-2026, 09:01   #9
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
non ho ancora risolto. Ho notato togliendo la cpu che anche se il PC non si avvia la CPU scotta, spero non sia un cortocircuito. Come prossimo tentativo cambierò l'alimentatore. Speriamo bene
in realtà è buon segno: significa che la scheda madre la alimenta. Se fosse rimasta "fredda" a pc avviato, anche senza fare post, sarebbe stato segnale di un problema elettrico alla mobo abbastanza grave.
Il mancato riconoscimento delle ram può avvenire anche per un bios corrotto, anzi, non è per niente raro
Old 18-09-2026, 14:23   #10
babuz87
Member

Quote:
in realtà è buon segno: significa che la scheda madre la alimenta. Se fosse rimasta "fredda" a pc avviato, anche senza fare post, sarebbe stato segnale di un problema elettrico alla mobo abbastanza grave.
Il mancato riconoscimento delle ram può avvenire anche per un bios corrotto, anzi, non è per niente raro
è una possibilità, e come si fa a "flasharlo" da capo in caso?
Old 18-09-2026, 14:32   #11
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
è una possibilità, e come si fa a "flasharlo" da capo in caso?
Con un programmatore esterno, il CH341A funziona alla grande per queste cose e si trova in rete facilmente sotto le 10€ (in base agli accessori); se hai il chip estraibile è fattibile anche come prima esperienza, sennò dovresti dissaldarlo (richiede un po' di esperienza) o usare la clip (che però personalmente odio ).
Diciamo che al posto tuo, se il chip fosse di quelli con lo zoccolo/estraibile, per quello che costa il dispostivo... tenterei la sorte, mal che vada potrebbe tornarti utile in futuro (per le mobo più moderne va acquistato adattatore 1.8v a parte)
Old 25-09-2026, 13:32   #12
babuz87
Member

Ho letto che si può collegarsi al jumper per riprogrammare il bios:
l chip del BIOS della scheda madre MSI Eclipse SLI (MS-7520) si trova nella parte inferiore destra della scheda madre, posizionato tra l'angolo dei connettori SATA e il bordo inferiore.
​Ecco i dettagli per individuarlo facilmente:
​Tipo di integrato: È un chip SPI Flash SMD a 8 piedini (package SOIC-8, tipo Winbond o Macronix).
​Punto di riferimento: Cerca nella zona in basso a destra (sotto il chip del Southbridge / dissipatore con logo MSI e vicino ai pulsanti integrati di accensione/reset sulla scheda).
​Header per riprogrammazione (JSPI1): Subito accanto al chip del BIOS troverai l'header JSPI1 (un connettore a pin non saldato o a pettine), utilizzato dai tecnici per programmare la memoria con un programmatore hardware tipo CH341A tramite molletta di test.
Old 25-09-2026, 13:42   #13
babuz87
Member

Quote:
Con un programmatore esterno, il CH341A funziona alla grande per queste cose e si trova in rete facilmente sotto le 10€ (in base agli accessori); se hai il chip estraibile è fattibile anche come prima esperienza, sennò dovresti dissaldarlo (richiede un po' di esperienza) o usare la clip (che però personalmente odio ).
Diciamo che al posto tuo, se il chip fosse di quelli con lo zoccolo/estraibile, per quello che costa il dispostivo... tenterei la sorte, mal che vada potrebbe tornarti utile in futuro (per le mobo più moderne va acquistato adattatore 1.8v a parte)
È tutto saldato e quel jumper per riprogrammare non ce l'ho. Mi sto rassegnando
Old 25-09-2026, 14:39   #14
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Ho visto da una foto che non c è JSPI1, e quello che credo sia il chip del bios (il package è identico ai regolatori, basta vedere la sigla per essere sicuri)... eh sì è saldato, o ci vai di molletta (non farci troppo affidamento) o devi dissaldare
La strada del bios corrotto potrebbe essere comunque un buco nell'acqua: potrebbe essere utile capire invece se i banchi stiano ricevendo effettivamente il loro voltaggio, perchè il fatto che la scheda madre "suoni" come se non avessi installato alcun banco (a proposito hai provato senza alcun banco montato ed il risultato è lo stesso o cambia?); neanche la CPU è da escludere a quel punto, anche quella gen se non sbaglio ha l imc integrato
Old 28-09-2026, 10:59   #15
babuz87
Member

Quote:
Ho visto da una foto che non c è JSPI1, e quello che credo sia il chip del bios (il package è identico ai regolatori, basta vedere la sigla per essere sicuri)... eh sì è saldato, o ci vai di molletta (non farci troppo affidamento) o devi dissaldare
La strada del bios corrotto potrebbe essere comunque un buco nell'acqua: potrebbe essere utile capire invece se i banchi stiano ricevendo effettivamente il loro voltaggio, perchè il fatto che la scheda madre "suoni" come se non avessi installato alcun banco (a proposito hai provato senza alcun banco montato ed il risultato è lo stesso o cambia?); neanche la CPU è da escludere a quel punto, anche quella gen se non sbaglio ha l imc integrato
Ti ringrazio molto dell'interesse ho optato per cambiare scheda madre, grazie mille
Old 28-09-2026, 16:16   #16
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
Ti ringrazio molto dell'interesse ho optato per cambiare scheda madre, grazie mille
probabilmente è la scelta giusta hai fatto tutte le prove possibili, altre cose da provare sarebbero abbastanza impegnative
 Rispondi

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
ECOVACS T90S PRO OMNI Care Kit a 699€: 4...
iPhone Duo, i problemi di produzione con...
Lenovo e FIFA, il bilancio dei Mondiali ...
La Terra vista dalla Stazione Spaziale: ...
L'IA cinese ti spiega come produrre armi...
Nuova Fire TV Stick 4K e Telecomando Fir...
Addio Visa e Mastercard? L'Europa prepar...
Allarme IA in Florida: lo stato invoca i...
Tutte le Offerte Prime anticipate: robot...
Procura di Sassari e Oxygen Forensics: i...
Duo-Man trasforma iPhone Duo in un Walkm...
Questa carta da parati produce elettrici...
Perseverance scopre su Marte rocce mai o...
Batterie allo stato solido, Gotion alza ...
Caviar presenta la Black Edition di iPho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian