|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Problema riavvi continui PC
Buongiorno ragazzi,
torno a scrivere nel forum a distanza di tempo perchè sto avendo problemi con il pc che posseggo dal 2019. In sostanza da una decina di giorni a questa parte il pc si freeza mentre sono in gioco e si riavvia da solo. Ho provato a reinstallare con installazione pulita i driver della GPU ma nulla (una RTX 3060Ti della Zotac) Aprendo il visualizzatore eventi di Windows viene dato un ID errore 41 che corrisponde a quanto ho visto in rete ad un interruzione improvvisa dell'energia elettrica. A questo punto ho provato a scaricare OCCT ed eseguire dei test di stabilità della GPU. In sostanza quando facevo girare il test sulla Vram il pc dopo poco dava un errore e si freezava, lo stesso dicasi quando provavo il 3D adaptive test. In rete consigliavano di installare MSI afterburns e di abbassare la frequenza della Vram ed infatti abbassando di 500Mhz la frequenza delle memorie il test sulla Vram veniva completato senza errori. Pensavo di aver risolto ma il problema si è ripresentato mentre giocavo; a questo punto ho provato a fare un test ancora del 3D adaptive con le nuove impostazioni ed il PC ha freezato nuovamente. Mi son detto, ok è la GPU che sta andando...per scrupolo ho provato a fare uno stress test dell'alimentatore con CPU+GPU in full load e anche così il PC ha frezzato,perciò mi è venuto il dubbio che in realtà sia l'alimentatore il problema (un Corsair HX750 Platinum). Voi che ne pensate? Purtroppo non riesco a provare i componenti su un altro PC,c'è qualche altro test che posso fare per capire quale dei due componenti mi sta lasciando? Tengo a precisare che i problemi si manifestano principalmente quando il PC è "sotto stress" solo una volta ha freezato al desktop Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Le sezioni, non cerchiamole lanciando i dadi. Thread spostato, buona continuazione.
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - SD SN850X 1TB - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 2,5 gbps. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La soluzione migliore sarebbe quella di provare a sostituire l' alimentatore con in altro di prova , oppure provare la scheda video su un altro pc .
Per l' alimentatore puoi provare a controllare le tensioni in uscita quando il pc lavora a pieno carico , a volte si riesce a vedere una tensione fuori standard sui +3,3V , +5V o +12V . |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
cmq a me lo faceva ed era la ram, non perchè difettosa ma perchè la frequenza era troppo alta e non reggeva, mi ha dato da sempre problemi ram corsair 32+32gb 3600 e ryzen 7 3950x su asus tuf b550. Nono ho mai potuto spingerla a più di 2990mhz ma anche così spesso si riavviava come fa a te improvvisamente. Rimessa default a 2400mhz sono spariti i riavvii, purtroppo ram costosa è schifosa, la marca non vuol dire niente se i chip installati non sono quelli giusti. Fai una prova anche tu
•case: NZXT H500 •psu: Corsair RM850x •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX5070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 1TB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: LG Ultragear 34" 21:9 240hz •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Simagic Evo Sport |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.