|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
|
led DRAM acceso, nessun segnale video
Buongiorno! Da giugno cerco di assemblare il nuovo pc ma non ne do fuori. Ho provato una grande casistica di combinazioni hardware per escludere la bontà dei componenti, kit ram diversi, due schede madri diverse, due alimentatori...Il pc non è mai andato bene!
Nella prima configurazione avevo vari crash di sistema casuali, sotto carico e non, così ho deciso di testare le ram con memtest86. Un banco buono su tutti gli slot, il secondo banco restituiva 8 errori nell'hammertest su tutti gli slot, così ho restituito il kit. Nella seconda configurazione ho acquistato un nuovo kit ram ddr5 2x16gb...Un banco passa su i vari slot, l'altro mi da 14 errori totali su test 7 e test 13 (hammer test) in tutti gli slot, così ho restituito il kit. Così ho iniziato a testare i singoli componenti base cambiando anche psu, attaccando solo l'essenziale e acquistando un terzo kit di ram 2x16. La situazione è passata da crash casuali a led DRAM fisso, niente POST e soprattutto nessun segnale video. Così sabato ho ordinato una nuova mobo e ho collegato solo cpu fan, un singolo slot/poi due slot ram, uscita hdmi integrata nella mobo e atx24+cpu 8 pin+connettore led e switch. Dopo 3/4 cicli di reset automatico (in cui penso la ram ha tentato di trovare la frequenza corretta) ancora nessun segnale video. Premetto che i led della mobo funzionano e si spengono regolarmente. Non so più che fare, cosa testare o dove sia il problema. I pezzi in questione sono questi: cpu=intel core 7 265k, mobo=1° asrock b860 steel legend wifi, 2° msi pro b860-p wifi, ram=1° kit corsair vengeance rgb 32gb 6000mt/s cl36, 2° kit corsair vengeance NON rgb 32gb 6000mt/s cl36, 3° kit patriot viper venom 32gb 6400mt/s cl32,
Priest GTI CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per gli errori della ram con la prima scheda madre :
1) Verifica che la ram cha stai usando sia presente nella tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre , in caso non sia presente sarebbe consigliato acquistare della ram presente sulla tabella . 2) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile . 3) Entra nel bios e imposta manualmente la frequenza della ram su un valore piu basso di quello scritto sulla ram , quindi ripeti il test con memtest e vedi se a una frequenza piu bassa il pc rimane stabile e non da errori . Per la nuova scheda madre : 1) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile , ci sono sistemi per farlo anche se non si avvia il pc , controlla il manuale dove e scritto come fare . 2) Verifica che la ram cha stai usando sia presente nella tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre , in caso non sia presente sarebbe consigliato acquistare della ram presente sulla tabella . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: casa mia
|
Provato anche il secondo processore. Nulla. Devo trovare una paio di ram compatibili alla vendor list di asrock e vedremo. Sarebbero le quarte.
A questo punto che marchio modello consigli? Online non si trova quasi nulla
Priest GTI CPU i7 8700k, DISSI HYPER 212 EVO, MB ASROCK EXTREME6, RAM HYPER-X FURY 2X8GB 1866, SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB, SV GFORCE 1060 GTX OC 6GB, AUDIO integrato, MON SyncMaster T260HD, ALI EVGA SuperNOVA 550GS, O.S. win 10 pro, CASE CM COSMOS SE Ultima modifica di Priest : Oggi alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per le ram cerca su e_bay con la sigla esatta del nome , se ne trovano molte presenti sulla lista , anche se costano ancora molto .
Questa e una che potrebbe andare bene solo per fare un esempio : KF584CU40RWA-24 Comunque prima del cambio ram prova ad aggiornare il bios di entranbe le schede madri . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.