|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24622 |
|
Senior Member
|
A quanto pare SK hynix è così tanto a corto di SSD che non è grado di sostituire le unità sotto garanzia: https://www.tomshardware.com/pc-comp...orage-shortage.
L'utente di Reddit che ha messo in mostra questa vicenda dice che non ha altre opzioni che ricevere un rimborso che sia pari al prezzo d'acquisto originario perché la politica di garanzia di SK hynix sugli SSD dice: "In alternativa alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto, l’acquirente originario potrà ricevere un rimborso pari al prezzo di acquisto originario o al valore equo di mercato, a seconda di quale dei due sia inferiore.". Inutile dire che il prezzo inferiore è quello di quando l'SSD è stato acquisto, non l'attuale prezzo di mercato... Parlando delle altre aziende, sembra che Micron, di recente, con un kit RAM Crucial, abbia fatto la stessa mossa di SK hynix, solo che a seguito di alcune proteste ha deciso di sostituire lo stesso kit di memoria con la stessa capacità. Samsung, invece, ha rimborsato con una cifra pari al prezzo di mercato attuale soltanto dopo che è stata minacciata da un acquirente di procedere per via legali, seppure nella sua politica di garanzia c'è scritto: "rimborsare il valore di mercato del prodotto in vigore al momento della richiesta di intervento in garanzia presentata a Samsung.". Inutile dire che è una situazione decisamente imbarazzante soprattutto per SK hynix che addirittura non sostituisce il prodotto difettoso (quando hanno chiaramente la disponibilità nei magazzini). |
|
|
|
|
|
#24623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
|
Quote:
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron silent Brown) |
|
|
|
|
|
|
#24624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Furbetti. |
|
|
|
|
|
|
#24625 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
ebbè, qua si parla di milioni di dollari non di 3 cioccolatini, tanto non mi risulta esista una commissione che possa metterli in riga, anzi è probabile che faranno cartello come sembra stia già succedendo, tipico...
|
|
|
|
|
|
#24626 | ||
|
Senior Member
|
Fascia medio-bassa e non è recensito quindi è difficile dare grandi valutazioni, sicuramente lo consigliere se costasse sensibilmente meno dei prodotti concorrenti di fascia alta (T705, SN8100, ecc.).
Quote:
Quote:
Il problema è che abbiamo una direzione assente su questo oligopolio che non sta facendo nulla per costruire nuovi player di DRAM e NAND flash. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 18-08-2026 alle 14:12. |
||
|
|
|
|
|
#24627 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Buongiorno a tutti, riprendo il discorso SSD pciex 5.0 su portatili perché ho qualche novità che magari a qualcuno può interessare.
Come avevo scritto qualche pagina indietro, ho montato 2 Crucial 5.0 (T705 e T710) su un Asus Strix G16, senza dissipazione il throttling è praticamente istantaneo, anche con carichi di lavoro minimi praticamente la velocità massima non si raggiunge se non per qualche istante. Ho proceduto quindi a montare i migliori dissipatori passivi che ho trovato (rame, abbastanza sottili da poterne mettere più di una lamina pur avendo poco spazio a disposizione), usando anche pad termici di ottima qualità, e la situazione, come avevo già detto, è migliorata in modo netto, consentendo agli SSD di restare full speed per diversi secondi prima di arrivare al throttling, e anche in quel caso, le velocità restano comunque sostenute. Ma non ero ancora pienamente soddisfatto, soprattutto il T710 continuava ad avere una temperatura in idle di 56°C (comunque tanti), segno che qualcosa ancora non era al 100% efficace. Mi è capitato di leggere in vari forum qualcuno che aveva avuto differenze sostanziali (4-5°C) rimuovendo l'adesivo (in teoria anch'esso termoconduttivo) e montando pad e dissipatore direttamente sull'SSD. Ho voluto provare e nel rismontare tutto, mi sono anche accorto che DRAM e controller non sono alla stessa altezza delle NAND, risultando in un contatto non perfetto con il disspatore, e bisogna quindi aggiungere una parte di PAD per compensare la differenza in altezza. Bene, morale della favola, rimontato tutto senza adesivo (che comunque ha una parte metallica veramente minima ed è sottilissimo) e facendo attenzione che tutti i componenti dell'SSD fossero perfettamente a contatto con il PAD, temperatura in idle diminuita di 3-4°C, ma sopratutto adesso il throttling interviene ancora più tardi, e rimane meno aggressivo anche dopo diversi minuti di uso continuo (fatto il test con cicli da 60sec in CrystalDiskMark), rendendo di fatto anche nelle condizioni peggiori il disco più veloce di un 4.0. Direi che il problema calore è assolutamente presente e importante, ma alla luce di quanto emerso (e con quello che costano ora gli SSD), i produttori potrebbero seriamente impegnarsi un minimo e fare uscire dischi già provvisti di dissipatori slim e pad termici montati direttamente a contatto col pcb, questo consentirebbe già all'80% degli utilizzatori di non aver problemi di throttling anche in portatili o pc senza dissipazione attiva aggiuntiva.
I'm a wireless lover Ultima modifica di Hopper : 18-08-2026 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#24628 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24629 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
sicuramente ne avrete gia parlato .....
ma CRUCIAL non aveva chiuso o ricordo male o rielvata da qualcuno ? vedo su amazon molti SSD interni ma "solo" il modello BX500 e non MX ... roba vecchia o fondi di magazzino o ? ricordo bene il BX era inferiore al MX ,vero o ? ce' ne sono sempre da 1 TB uno da 104 e altro uguale a ben 159 euro ! in uno appare : " Micron - Crucial " .... cioe ? . |
|
|
|
|
|
#24630 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Crucial è/era un marchio di Micron. |
||||
|
|
|
|
|
#24631 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Sull'etichetta ho dei dubbi che la "lamina" di rame sia stata una realtà nei primi esemplari e che da anni si usa carta/plastica!! Hopper se riesci, visto che togliendola ora hai il controllo effettivo della dissipazione, fai in modo che il pad prenda solo il controller (al massimo anche il chip dram se presente) e scarichi calore sulla lamina senza che prenda anche le nand (che di andare in over temperatura non ne hanno proprio bisogno). Il pad messo già sul prodotto acquistato? Eh...ma bisogna muovere l'economia! A parte gli scherzi, pochi si accorgono di comprare un prodotto da 100 che nella realtà va a 80... di fabbrica.
|
|
|
|
|
#24632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Boh, direi entrambe le cose.
quindi questi BX500 fondi di magazzino a prezzi alti ! |
|
|
|
|
|
#24633 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Quote:
... ma di cosa ti meravigli...
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 PRO e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2-CASE CORSAIR FRAME 4500X
|
|
|
|
|
|
|
#24634 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
Nelle prove sotto massimo stress hwmonitor ha segnato 83-84°C, ma il sensore è sicuramente interno al controller e la temperatura effettiva sul dissipatore dubito superi i 60°C (e appunto, sono condizioni limite che nel mio uso quotidiano mai vedrà realmente).
|
|
|
|
#24635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
azzardo suggerimenti un po azzardati, e non so se è possibile con gli spazi stretti del notebook...
1) tagliare il dissipatore in due pezzi separati in modo che il calore del controller non passi alla nand. Se c'è spazio girare la parte del dissi del controller di 90 gradi in modo che "sfoghi" il calore ai lati (se viene rettangolare, se quadrata è inutile ovvio). 2) sul notebook di mio nipote era appiccicato un foglietto di alluminio sul "telaio" di plastica del notebook (la parte sotto che si smonta per aprirlo), e tramite un pad un po spesso l'ssd faceva contatto quando si richiudeva il tutto. Ora non so quanto funzioni visto che la plastica isola, però se Lenovo lo ha messo un po funzionerà. Il foglietto di carta di stagnola era ben più grande dell''ssd, diciamo un quadrato dove ce ne starebbero tre, perciò forse la sua funzione era disperdere il calore su una superfice più grande anche se resta dentro, come del resto il dissi montato sull'ssd ma molto più grande. Poi mi vengono in mente altre varianti accrocchiate, come attaccare il foglietto all'ssd come ampliamento del dissi (se non si rischiano cortocircuiti se va in giro), ecc, ma lascio a voi sbizzarrire la fantasia Ultima modifica di sbaffo : 19-08-2026 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#24636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
L'Ediloca ES106 che è in offerta in questi giorni è valido ?
Si legge solo che ha le TLC ma null'altro.... Certo 108E per 1Tb sata fanno piangere (o venire il nervoso)....
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 OnePlus North CE5 |
|
|
|
|
|
#24637 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
A me fanno piu' venire il nervoso 80 euro per 512gb sinceramente , ormai un gioco AAA occupa 200 gb...
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 PRO e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2-CASE CORSAIR FRAME 4500X
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.