|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...lo_158326.html
La modalità si attiva da un interruttore della barra dei menu e si può nascondere. Dentro, il ritocco passa dai prompt e dalle annotazioni disegnate sull'immagine, con Firefly Image 5 che legge il contesto e riduce il lavoro sulle maschere. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Stando su questo trend tra una decina d'anni photoshop (ma pure altri software) si limiteranno ad avere un puntatore generico ed un microfono dove l'utente spiegherà cosa vuole fare al PC come se ci fosse un grafico esperto che fa le cose che chiede.
..difficile dire se è una cosa buona o no.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per esempio penso ad una sessione di fotoritocco su immagini RAW, una persona non esperta al massimo dice "migliora la foto" o "togli la persona tagliata a metà", ma non conosce tutti i trucchi di un bravo fotografo, sa riconoscere il risultato se lo vede, come io so riconoscere una bella canzone quando l'ascolto, ma farlo è un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Un cane con nelle mani una telecamera Imax non sarà comunque in grado di fare un video come Nolan con uno smartphone
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che la IA può venire in aiuto anche su quello mettendo già sul piatto una infilata di possibili migliorie.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso escludere che un giorno l'AI possa anche diventare più creativa degli esseri umani, alla fine è solo una questione di addestramento, se riesco a dargli una quantità sufficiente (sicuramente enorme) di esempi che gli insegnano a distinguere un'opera d'arte da un lavoro semplicemente ben fatto allora l'arte smetterà di essere un mestiere e assumerà il ruolo di hobby o al massimo di partecipazione professionale a contest per soli umani, come oggi accade negli scacchi (dove scacchisti guadagnano milioni anche se i computer giocano meglio di loro). Oggi però in praticamente tutti i campi artistici l'AI fa cagare, se non sai fare di meglio vuol dire che anche tu come artista non vali nulla, e io da fruitore posso accettare un telefono che vale poco, un'auto che vale poco, ma non un prodotto artistico che fa cagare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo molto più terra terra con un normale lavoro da grafico per normali attività.. o millemila altri impieghi di altrettanti professionisti nei vari settori. Qualche anno fa se volevo un "paesaggio di campagna al tramonto con una città medioevale sullo sfondo" dovevo andare da un grafico con una buona conoscenza del software e discreta abilità per farmi fare il lavoro. Adesso qulsiasi idiota in pochi minuti chiede alla IA e PUF! ecco il risultato. E poi può rifinirla chiedendo modifiche ed aggiustamenti sempre alla IA. Tu sai fare meglio? Può darsi (e può darsi pure di no). Ma il punto è: CONVIENE?? Che ci vengo a fare da te a spendere soldi e tempo se posso fare con la IA una cosa che raggiunge il 95% del risultato che voglio?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella roba deve essere il meglio che sappiamo produrre, che me ne faccio di una canzone mediocre, come quelle appunto prodotte dall'AI? Ma se un umano non riesce neppure a fare meglio dell'AI in questi campi, allora ci fa un favore se si mette a fare altro. Io penso ci sia ancora molto margine per gli umani in campo artistico, ma che ci sarà anche una bella sfoltita di mediocri. In ogni caso se vuoi vendermi il tuo lavoro devi necessariamente essere migliore di una macchina, non è l'AI il problema, non puoi fare viti e bulloni a mano e pretendere che gli dia più valore di quelli prodotti dallo stampaggio industriale, a meno che i tuoi non siano migliori, magari per applicazioni aerospaziali con tolleranze bassissime. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Esattamente. Il punto é proprio questo. E aggiungo che il rincoglionimento dal social di massa e alla sua omologazione nel pensiero ha creato una platea dove basta l’80% di rumenta omologata, il tuo 95% e sovradimensionato, nemmeno a parlare del costoso 99% umano. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si ma qua stiamo parlando non di viti e bulloni, stiamo parlando di cambiamenti epocali nel giro di una manciata di anni quando prima ne servivano decine se non di piu. L’essere umano non puo adattarsi a questa velocita di cambiamento. bisogna urgentissimamente mettersi d’accordo su cime affrontare la cosa sennò qua il rischio é che salti il banco “in toto” a cascata. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dall'altro lato ci sono gli ammortizzatori sociali, se si perdono molti posti di lavoro che non possono essere facilmente riassorbiti la società deve provvedere non ridandogli il suo vecchio lavoro, che è impossibile, ma aiutando economicamente le persone finché non ne trovano uno nuovo. Detto questo, io questo cambiamento velocissimo nel mercato del lavoro non lo sto vedendo, sento molta gente predirlo, ma niente che faccia anche solo pensare che si stia verificando davvero. Chi è sicuro che le cose andranno proprio così probabilmente avrà la sfera di cristallo. Chiariamo una cosa, l'end-game è palese che sia quello, il punto è collocare temporalmente questo end-game, per ora è lontano e sembra che ci sarà tutto il tempo per adattarsi, come è sempre stato. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
“… per ora è lontano e sembra che…” Chiaramente non possiamo fare un discorso io e te, la vediamo in modo troppo diverso… ammortizzatori sociali… in un mondo globalizzato. Vabbé. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io avevo bisogno di fare un video per lavoro. Ho usato Copilot per impostare il promt e in ElevenLabs ho caricato le immagini di riferimento e il promt.
Bel risultato di cacca! Solo il fatto che al comando di usare una cassa americana RSC Box ha usato un Tray in cartone e con scritto esplicitamente nel promt "Don't use any brand or word on pack" e invece tac! Ok ci ho messo 10 minuti tra tutto, ma comunque son dovuto tornare al manuale e fare il tutto con 3ds max.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lasciando stare le mega aziende americane dove la gente ha realmente perso il lavoro a causa dell'AI, ma solo perchè l'azienda aveva bisogno di quei soldi per finanziare l'AI, non perché ha messo l'AI a lavorare al posto delle persone. Se mi fai qualche esempio di lavoro in cui l'AI ha preso il posto del dipendente, che non sia la solita nicchia del call center (che poi a me i rompicazzo che chiamano sono ancora umani purtroppo) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io personalmente non conosco gente del genere ma conosco tutti professionisti dove questa cosa ha ridotto il lavoro enormemente e nel giro di un non nulla, e il vaso deve ancora impattare (a breve) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho un macbook air m1 con 8GB di RAM che usa mio papà, che da 50 anni è appassionato di fotografia.
da qualche mese bridge e lightroom sono diventati inutilizzabili a causa di librerie AI non richieste che si attivano di default, per cui aprendo semplicemente il software e caricando 1 foto RAW da sviluppare va tutto in swap e la macchina si pianta. Se fanno la stessa cosa in photoshop senza permettermi di disattivare la IA dovrò disdire l'abbonamento, perchè è inutilizzabile. non sono contro la innovazione, ma almeno che non mi obblighino ad usarla.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La maggioranza dei lavori dove è coinvolta l'AI richiede supervisione umana, siamo lontanissimi da una AI di cui ti puoi fidare che svolgerà dei compiti non supervisionata per 24 ore. La maggioranza degli impiegati umani una volta che sono stati introdotti all'ambiente lavorano non supervisionati per giorni, settimane o mesi a seconda del lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
anche io sono per avere "l'opzione", invece che l'obbligo. però tu parli di aggiornamenti e/o nuove versioni (credo) cioè se resti con la versione attuale o vecchia non credo che avrà problemi tuo padre purtroppo il software andando avanti si appesantisce sempre di piu, escludendo la IA che ha dato una impennata in modo esponenziale
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Questo non è un problema dell'AI, ma dei software professionali in abbonamento dove non hai il controllo sugli aggiornamenti. In ambito professionale danno per scontato di poter innovare come preferiscono e a te spetta adeguare l'hardware ogni tanto. Cerca alternative open che in genere ragionano in modo molto diverso.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.