|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
AM5 (Ryzen 7 7700) cornice di protezione in alluminio, rimozione socket
Salve,
sto montando un Ryzen 7 7700 su una ASUS TUF GAMING B850 PRO Wifi7 W NEO ho voluto comprare una cornice di contatto CPU in alluminio, che praticamente protegge lo scolamento della pasta termica ai lati, e problemi successivi per eventuale pulizia.... cornice molto simile a questa-> ![]() ed è un pezzo sagomato di alluminio, comprende le viti e cacciavite torx da completo sconoscitore mi accorgo solo adesso che devo smontare l'AM5 socket della motherboard, che è in metallo, e lasciare solo la cornice in plastica che alloggia la cpu, non so cosa succederà alla garanzia però in verità c'erano anche delle mascherine in silicone con le quali non era necessario smontare il socket am5 ma riempiono gli spazi liberi ed evitano il trasbordo della pasta termica... la faccenda non mi piaceva perchè il silicone sicuramente è isolante per la temperatura... mentre la cornice in allumino, forse, fa diminuire di 1 o qualche grado la temperatura posto che il mio Ryzen 7 7700 è un processore tranquillo e non ho intenzione di fare overclock, era solo per fare tutto all'inizio ed evitare di metterci mano dopo, MA come ho detto devo mettere mano pesantemente per montare l'affare in alluminio, smontare le viti del socket rimuovere la parte metallica, che ha anche la leva tipica con cui si blocca la cpu e fa rimuovere la protezione in plastica che in caso di invio in rma si deve rimettere, e lasciare al nudo la mascherina in plastica che alloggia la cpu... qualcuno ha fatto una operazione simile?
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 26-08-2026 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
la cosa migliore è per ora montare il dissipatore senza togliere il socket,
o almeno non prima di sapere se la mb funziona bene, per ora l'ho montata, si è fermata al ram training e ho dovuto spegnere (farò il bios reser per reiniziare le operazioni) perchè era attaccata al psu con wires volanti anche al monitor, su un cartone un pò di collaudo poi vedo più avanti di mettere la cornice in metallo attorno alla cpu
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : Ieri alle 16:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.