Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 19:32   #18641
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ciao grazie!

Questo conferma un po' quello che si dice spesso, Pentium MMX superiore in FPU, K6 in ALU. Non pensavo però che il K6 fosse particolarmente avanti... sarebbe da vedere anche in altri test se si comporti esattamente uguale. Sicuramente SuperPI sembrerebbe più FPU oriented, e i test che ho fatto sui giochi sembrano dimostrarlo.

Ci potrebbero essere state scelte anche di limiti architetturali... un po' come è successo con il passaggio tra Pentium4 e Core2Duo. Potevi aumentare quanto ti pareva la frequenza del primo, ma il Core2Duo rimane sempre avanti.

L'HX è stato il mio primo chipset... era un buon chipset, e se non ricordo male aveva meno limitazioni per quanto riguarda il limite di ram cacheable. Uno dei limiti grossi di quei chipset, era appunto la gestione in cache della ram... quando si utilizzava più di 64mb il sistema perdeva in prestazioni, visto che la parte sopra i 64mb non utilizzava la cache.
Il mio primo S.7 è stato un i430VX con AMD K6-200, non era affatto male, il problema di avere tanta RAM non c’era, avevo 16 MB con Windows 3.1? o 95 (non ricordo esattamente), ma pur con poca RAM si potevano usare programmi tipo Office, oggi si può usare per retroSW del periodo, ma indubbiamente 200 MHz sono relativamente pochi e 16 MB di RAM sono il minimo indispensabile, peccato che lo sviluppo di CPU FSB 66 fu abbastanza breve, Intel si fermò a 233 (tranne i Tillamok da 266 e 300), AMD invece si fermò a 300 con il K6 (al contrario il K6-2 sali fino a 550), Cyrix con gli MII si fermò se non erro al 333GP (4X [266 MHz]), insomma forse come ha mostrato anche il Celeron, un FSB 66 è ad un certo punto molto limitante, specie con multi X alti.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:44   #18642
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Per la gioia di chi gradisce vedere, ecco le tre S.7 che ho appena fotografato

https://ibb.co/XfbGPxDy
https://ibb.co/LXw66WsT
https://ibb.co/d0HY9MtW

Quella che proverò per prima, è la PCCHIPS M598 con K6-2-380, perché ha il video integrato, c’è anche l’audio ma non c’è l’apposito bracket per la connessione, riguardo il 380, ecco ai tempi mi piaceva questa particolare frequenza, una quasi via di mezzo tra 350 e 400, o se preferite tra 366 e 400, onestamente mi aspettavo un FSB 100 quindi qualcosa tipo un 350, comunque almeno per il momento, credo sia sufficiente aggiungere una SDRAM o due, e collegare un adattatore IDE CF con scheda di memoria CF, e farci i bench DOS (inclusi quelli di Phil’s), essendo in ottime condizioni, spero che non ci sia alcun problema, e funzioni!
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old Ieri, 22:22   #18643
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Il mio primo S.7 è stato un i430VX con AMD K6-200, non era affatto male, il problema di avere tanta RAM non c’era, avevo 16 MB con Windows 3.1? o 95 (non ricordo esattamente), ma pur con poca RAM si potevano usare programmi tipo Office, oggi si può usare per retroSW del periodo, ma indubbiamente 200 MHz sono relativamente pochi e 16 MB di RAM sono il minimo indispensabile, peccato che lo sviluppo di CPU FSB 66 fu abbastanza breve, Intel si fermò a 233 (tranne i Tillamok da 266 e 300), AMD invece si fermò a 300 con il K6 (al contrario il K6-2 sali fino a 550), Cyrix con gli MII si fermò se non erro al 333GP (4X [266 MHz]), insomma forse come ha mostrato anche il Celeron, un FSB 66 è ad un certo punto molto limitante, specie con multi X alti.
Quasi sicuramente Windows95... ammesso che tu non avessi installato Windows 3.1 successivamente. Ai tempi del K6-200, Windows 3.1 era già ampiamente obsoleto. Per quanto riguarda la ram, con 16mb e un'installazione "normale" di Windows95, magari con il Plus! o altro, swappava alla grande, soprattutto se volevi giocarci. Ricordo che sul mio P133 (che poi scoprii essere un 120@133) il mio medalist da 1.2gb caricava fisso . Poi passando a 40mb di ram, il computer cambiò radicalmente.

Per un utilizzo attualizzato, ha poco senso, ma questo vale per tutti i computer vintage, a meno che non si voglia utilizzare programmi del periodo, principalmente per passione però.

Ultima modifica di robynove82 : Ieri alle 22:26.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:45   #18644
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Quasi sicuramente Windows95... ammesso che tu non avessi installato Windows 3.1 successivamente. Ai tempi del K6-200, Windows 3.1 era già ampiamente obsoleto. Per quanto riguarda la ram, con 16mb e un'installazione "normale" di Windows95, magari con il Plus! o altro, swappava alla grande, soprattutto se volevi giocarci. Ricordo che sul mio P133 (che poi scoprii essere un 120@133) il mio medalist da 1.2gb caricava fisso . Poi passando a 40mb di ram, il computer cambiò radicalmente.

Per un utilizzo attualizzato, ha poco senso, ma questo vale per tutti i computer vintage, a meno che non si voglia utilizzare programmi del periodo, principalmente per passione però.
Riflettendoci, in effetti è quasi certo che avessi Windows 95, perché lo avevo sul P133 (con il Plus!), ed era un salto abbastanza evidente (da 133 a 200 MHz), anche se poi non ricordo se in seguito, aumentai la RAM a 32 MB, nel P133 ne avevo addirittura 64 MB, e li ho tutt’ora, ho sostituito la CPU con un Pentium 166 MMX Overdrive, perché ha il regolatore di tensione a bordo, non potendo montare CPU a doppio voltaggio (Core e I/O), per un periodo l’ho ridotta a 32 MB, ma anche se andava bene, ho preferito rimetterlo a 64 MB, che poi è il massimo di cui dispongo, in alcuni PC con RAM a 72 PIN, l’unico che avrei voluto portare a 128 MB era il Pentium Pro 200, un PC che conservo e a cui sono abbastanza affezionato, tanto da aver cercato per anni di crearne un altro (senza trovare poi nulla di economico), un altro PC che mi manca proprio (non ne ho! ), è l’Athlon Slot A, oggi molto raro trovarne uno, direi impossibile trovarne uno a prezzi umani.!?!

Ultima modifica di PC@live : Ieri alle 22:47.
Old Oggi, 06:43   #18645
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Siccome la PCCHIPS M598 ha un chipset SIS (530 per la precisione), ho cercato info su questo chipset e sulla possibilità che esistano impostazioni segrete, per memorie o FSB particolari, insomma qualcosa che faccia differenza, e infine se esiste un successivo Chipset SIS, e tutte le risposte portano qui:
https://m.youtube.com/watch?v=_hemUMLIhWw&ra=m
Inizio con il dire che, mi limito a mostrare cosa ho trovato, e che oltre a non aver provato niente di quello che si vede, non ho alcuna connessione o conoscenza con il proprietario del canale, se in quel video ci sono riferimenti a qualcosa di non gradito, posso dire che non sono per niente partecipe di tutto ciò che si vede, e non ho (oltretutto) partecipato ai commenti.
Il punto interessante è forse sfuggito, ma sarebbe questo, il SIS 540 sarebbe l’ultimo chipset per S.7, quello capace di far funzionare i K6 a FSB 133, perché ha un divisore PCI 1/4, in pratica funziona a 33 MHz mentre le memorie vanno a 133, ma ha anche una GPU integrata molto migliore del 530, e sembra che sia abbastanza buona (forse la migliore integrata), tanto che viene fatto un confronto con una 3DFX Voodoo, e siamo quasi allo stesso livello.
C’è poi un particolare software, per cambiare al volo i MHz delle RAM, e il multi della CPU, anche se non ho capito bene il funzionamento, comunque riassumendo il SIS 540 sembra essere molto migliore del 530, ma non so dire se sia il miglior chipset per i Super S.7, anche se probabilmente potrebbe esserlo.
Old Oggi, 10:50   #18646
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Wow complimenti anche per quest'altra batteria di benchmark old!

Con riferimento anche all'altro tuo post precedente, faccio notare che in effetti il SuperPI non è un test specifico della potenza di calcolo di CPU (come invece i test di Sandra) infatti viene parecchio influenzato anche da altri parametri, soprattutto la velocità delle RAM, cioè frequenza e tempi di latenza; anche il sistema operativo e il tipo di driver video hanno una certa influenza per esempio ho notato che stranamente i migliori risultati si ottengono su Windows 2000/XP anche se si tratta di OS più pesanti rispetto a Windows 98

Comunque vediamo che le CPU Intel hanno sempre un vantaggio significativo in questo test, infatti il Pentium 166 MMX fa circa 2 minuti in meno rispetto al K6-166, anche se sono abbastanza convinto che il benchmark non sfrutta specificamente queste istruzioni (essendo un software sviluppato nel 1995), ma si avvantaggia più che altro della cache L1 maggiore (32 KB contro 16 KB) rispetto al Pentium Classic

Personalmente sul PC old in firma alcuni anni fa avevo ottenuto questi risultati al SuperPI 1M 1.5XS (memorie impostate a CL2, Windows XP RTM in safe mode, priorità processo su "Tempo reale"):

Intel Pentium 166 MMX

Intel Pentium 166 MMX@225 Mhz
(bus a 75 Mhz)

AMD K6-166

Ecco infine uno schema riepilogativo sul confronto tra il Pentium MMX e il K6-166 in questo e altri benchmark, che all'epoca avevo pubblicato già in un altro Forum:

Nel test di CPU-Z v.176 (versione per Win 98) si nota che il K6-166 è circa il 30% più veloce del Pentium 166 MMX raggiungendo gli stessi valori del Pentium 166 MMX overcloccato a 225 Mhz

Anche nel test Aritmetica CPU di Sandra 2007 vediamo che il K6-166 è nettamente superiore nel calcolo degli interi surclassando addirittura il Pentium MMX 166@225 Mhz, mentre risulta leggermente più scadente per l'unità di calcolo in virgola mobile.

Nel benchmark di lettura in memoria con Everest il K6-166 è significativamente più scarso rispetto alla CPU Intel
Avevo già visto i risultati dei tuoi bench, rinnovo i complimenti
Come puoi vedere qui nella pagina, ho intenzione di rispolverare alcuni S.7, tre tipi di Chipset differenti, e ho intenzione di provarli, se vanno ci farò inizialmente dei bench DOS (anche quelli di Phil’s), proprio di recente vado scoprendo info utili, per ottimizzare e migliorare le prestazioni, l’ultimo è visibile nel video della scheda madre Chipset SIS 540, ma non solo, ho finalmente compreso, che alcuni chipset risultano lenti, perché i produttori dell’epoca, si limitavano a metterli al posto degli Intel, senza fare le ottimizzazioni necessarie per i circuiti, infatti a quanto sembra il chipset VIA VPX, che ho sempre considerato molto lento, in realtà sembra non sia così male, anzi…
Da quello che ho capito, solo alcune schede madri VPX funzionano bene, una di questa è la FIC PA-2010+, le altre invece sono abbastanza irritanti, perché hanno una lentezza fastidiosa.

Ultima modifica di PC@live : Oggi alle 10:54.
Old Oggi, 13:59   #18647
robynove82
Senior Member

Quote:
Siccome la PCCHIPS M598 ha un chipset SIS (530 per la precisione), ho cercato info su questo chipset e sulla possibilità che esistano impostazioni segrete, per memorie o FSB particolari, insomma qualcosa che faccia differenza, e infine se esiste un successivo Chipset SIS, e tutte le risposte portano qui:
https://m.youtube.com/watch?v=_hemUMLIhWw&ra=m
Inizio con il dire che, mi limito a mostrare cosa ho trovato, e che oltre a non aver provato niente di quello che si vede, non ho alcuna connessione o conoscenza con il proprietario del canale, se in quel video ci sono riferimenti a qualcosa di non gradito, posso dire che non sono per niente partecipe di tutto ciò che si vede, e non ho (oltretutto) partecipato ai commenti.
Il punto interessante è forse sfuggito, ma sarebbe questo, il SIS 540 sarebbe l’ultimo chipset per S.7, quello capace di far funzionare i K6 a FSB 133, perché ha un divisore PCI 1/4, in pratica funziona a 33 MHz mentre le memorie vanno a 133, ma ha anche una GPU integrata molto migliore del 530, e sembra che sia abbastanza buona (forse la migliore integrata), tanto che viene fatto un confronto con una 3DFX Voodoo, e siamo quasi allo stesso livello. Per quanto riguarda FSB133, è interessante, ma anche lì bisogna vedere
C’è poi un particolare software, per cambiare al volo i MHz delle RAM, e il multi della CPU, anche se non ho capito bene il funzionamento, comunque riassumendo il SIS 540 sembra essere molto migliore del 530, ma non so dire se sia il miglior chipset per i Super S.7, anche se probabilmente potrebbe esserlo.
Ora starei cauto... che sia migliore degli altri chipset è tutto da dimostrare. Da quello che ho letto in rete attualmente la migliore SS7 in circolazione sembrerebbe essere considerata la Asus P5A con aladdin V... ai tempi, invece, ricordo bene che l'Aladdin non avesse una bella reputazione rispetto a Mvp3, anzi. Forse perchè in Italia era meno diffusa? Comunque in generale anche Sis non aveva una bella nomea per quanto riguarda compatibilità e stabilità, però sì, sarebbero chip da testare più approfonditamente. Per l'FSB 133 è interessante, bisogna vedere se le Cpu non creino problemi a quelle frequenza. Però per esempio gli mmx che ho testato funzionano regolarmente con fsb a 100, se funzionassero a 133 sarebbe un bel boost in più. Per la scheda video integrata, anche lì sarei cauto. Dire che sia a livello della Voodoo1 bisogna vedere come e in quali contesti... anche la mystique220 su Incoming è vicina come FPS in D3D, ma la grafica è decisamente scarna.
Old Oggi, 16:17   #18648
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Ora starei cauto... che sia migliore degli altri chipset è tutto da dimostrare. Da quello che ho letto in rete attualmente la migliore SS7 in circolazione sembrerebbe essere considerata la Asus P5A con aladdin V... ai tempi, invece, ricordo bene che l'Aladdin non avesse una bella reputazione rispetto a Mvp3, anzi. Forse perchè in Italia era meno diffusa? Comunque in generale anche Sis non aveva una bella nomea per quanto riguarda compatibilità e stabilità, però sì, sarebbero chip da testare più approfonditamente. Per l'FSB 133 è interessante, bisogna vedere se le Cpu non creino problemi a quelle frequenza. Però per esempio gli mmx che ho testato funzionano regolarmente con fsb a 100, se funzionassero a 133 sarebbe un bel boost in più. Per la scheda video integrata, anche lì sarei cauto. Dire che sia a livello della Voodoo1 bisogna vedere come e in quali contesti... anche la mystique220 su Incoming è vicina come FPS in D3D, ma la grafica è decisamente scarna.
Dunque non credo si possa considerare migliore chipset S.7, come ho scritto per me i migliori sono quelli Intel, purtroppo però arrivano al massimo a 83 MHz, e con mod al quarzo, alcuni funzionano fino a 90-95 MHz (circa), mentre a 100 MHz sono instabili, non ho capito bene perché, forse è solo un problema di voltaggio (?), ma potrebbe essere dovuto alla tecnologia di costruzione, che potrebbe essere a livello di poco meno di 1 micron (esattamente chissà quale sia).
Da quello che ho visto nel video, potrebbe essere la migliore VGA integrata, ma per dirlo con sicurezza dovrei avere tra le zampe 🐾 una MB SIS 540, farci dei bench e vedere se ottengo risultati simili a quelli del video, potrebbe esserci una certa distanza, se i punteggi ottenuti nel video sono stati realizzati usando RAM veloci tipo PC 150 o 166, roba che non ho e che è rara e costosa.
Ho la ASUS P5A, e le ho viste quando erano in commercio, ricordo che quei S.7 erano si veloci ma molto problematici, e anche il VIA aveva vari problemi, che comunque non c’erano se ti limitavi ad usare Office o roba simile, con il tempo è ormai risaputo quali soluzioni adottare, ma ai tempi era un caos totale, per esempio ricordo bene che TNT2 e VIA non vanno d’accordo.
Riguardo il FSB 133, c’è una discussione proprio al riguardo, sul SIS 540 e penso fosse stato previsto, perché AMD doveva far uscire dei K6 FSB 133, che poi invece cancellò perché passò ai Duron e Athlon 462, se il Pentium MMX funziona a 133?
Può darsi ma immagino con il multi più basso possibile, e con un bel overvolt (se occorre), per esempio un 200 MMX potrebbe funzionare con multi 2X e FSB 133, quindi a 266 MHz? Immagino sia possibile, ma penso non sia possibile fare più di questo, insomma non credo che un 233 MMX possa fare 2.5X 133 = 333 MHz.
Old Oggi, 18:33   #18649
robynove82
Senior Member

Quote:
Dunque non credo si possa considerare migliore chipset S.7, come ho scritto per me i migliori sono quelli Intel, purtroppo però arrivano al massimo a 83 MHz, e con mod al quarzo, alcuni funzionano fino a 90-95 MHz (circa), mentre a 100 MHz sono instabili, non ho capito bene perché, forse è solo un problema di voltaggio (?), ma potrebbe essere dovuto alla tecnologia di costruzione, che potrebbe essere a livello di poco meno di 1 micron (esattamente chissà quale sia).
Da quello che ho visto nel video, potrebbe essere la migliore VGA integrata, ma per dirlo con sicurezza dovrei avere tra le zampe 🐾 una MB SIS 540, farci dei bench e vedere se ottengo risultati simili a quelli del video, potrebbe esserci una certa distanza, se i punteggi ottenuti nel video sono stati realizzati usando RAM veloci tipo PC 150 o 166, roba che non ho e che è rara e costosa.
Ho la ASUS P5A, e le ho viste quando erano in commercio, ricordo che quei S.7 erano si veloci ma molto problematici, e anche il VIA aveva vari problemi, che comunque non c’erano se ti limitavi ad usare Office o roba simile, con il tempo è ormai risaputo quali soluzioni adottare, ma ai tempi era un caos totale, per esempio ricordo bene che TNT2 e VIA non vanno d’accordo.
Riguardo il FSB 133, c’è una discussione proprio al riguardo, sul SIS 540 e penso fosse stato previsto, perché AMD doveva far uscire dei K6 FSB 133, che poi invece cancellò perché passò ai Duron e Athlon 462, se il Pentium MMX funziona a 133?
Può darsi ma immagino con il multi più basso possibile, e con un bel overvolt (se occorre), per esempio un 200 MMX potrebbe funzionare con multi 2X e FSB 133, quindi a 266 MHz? Immagino sia possibile, ma penso non sia possibile fare più di questo, insomma non credo che un 233 MMX possa fare 2.5X 133 = 333 MHz.
Il sis540 sembrerebbe integrare la sis serie 300... che, da quello che ho letto, lavora a 128bit, a differenza della 305. Sul P3 1000 a 640x480, la 305 mi dava il risultato di 44fps, mentre la Voodoo1 si ferma a 26.1fps con k6-2 500. Ora da quello che avevo notato, sul k6-2 500 la Voodoo1 sembrerebbe fortemente GPU Limited, quindi immagino che su un p3 1000, ammesso che non crei problemi, il risultato non cambierebbe molto. Immagino di conseguenza che a parità di piattaforma su quake2 la 305 sia più veloce. Considerando che la 300 dovrebbe essere più veloce della 305, probabilmente anche in virtù del bus a 128bit, immagino che tendenzialmente la 300 possa essere più veloce della Voodoo1. Però chiaramente andrebbe verificato con i test.

Ad ogni modo, se fosse realmente integrata una sis300 direi che come base sarebbe una buona integrata abbinata a quella piattaforma.
Old Oggi, 19:27   #18650
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Il sis540 sembrerebbe integrare la sis serie 300... che, da quello che ho letto, lavora a 128bit, a differenza della 305. Sul P3 1000 a 640x480, la 305 mi dava il risultato di 44fps, mentre la Voodoo1 si ferma a 26.1fps con k6-2 500. Ora da quello che avevo notato, sul k6-2 500 la Voodoo1 sembrerebbe fortemente GPU Limited, quindi immagino che su un p3 1000, ammesso che non crei problemi, il risultato non cambierebbe molto. Immagino di conseguenza che a parità di piattaforma su quake2 la 305 sia più veloce. Considerando che la 300 dovrebbe essere più veloce della 305, probabilmente anche in virtù del bus a 128bit, immagino che tendenzialmente la 300 possa essere più veloce della Voodoo1. Però chiaramente andrebbe verificato con i test.

Ad ogni modo, se fosse realmente integrata una sis300 direi che come base sarebbe una buona integrata abbinata a quella piattaforma.
Personalmente non mi intendo molto di schede video, ma da quello che scrivi, potrebbe essere proprio così, anche se poter fare dei bench con una Scheda madre SIS 540, potrebbe mostrare se i risultati del video corrispondono (che immagino sia fatto senza componenti particolari).
Da parte mia spero domani di mettere sul banco la PCCHIPS M598 con K6-2-380, non mi serve nulla di particolare, in quanto la scheda madre ha tutto integrato, ma sono abbastanza sicuro che i risultati non saranno il massimo, almeno rispetto ad altre schede madri, per esempio la P5A di cui scrivevamo prima, insomma vada come vada, vi terrò aggiornati se funziona e che cosa viene fuori dai bench.
Old Oggi, 19:42   #18651
robynove82
Senior Member

Io nel mentre sono riuscito a fare la modifica alla batteria Dallas... ho provato finalmente i 3 IBM Model 55 SX 8555 che ho. Funzionano tutti, solo uno ha il floppy non funzionante. Gli hdd sono perfettamente integri. Ho trovato del software interessante, tra cui dei giochi

Bello rivedere software dell'epoca . C'è Guerin Sportivo, sembra un gioco a quiz sul calcio. Poi un altro gioco che ti chiama Worlds o qualcosa del genere, e poi Strip'em Poker 1.5, probabilmente un programma che ha reso cieche molte persone. Poi Wintotus, sembra un gestionale tipo per le scommesse o roba simile. Le ultime due sono in monocromatico perchè su quell'SX win3.1 era configurato così.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian