|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Da Onkyo 5.1 a soundbar: Samsung HW-Q990H può essere un buon compromesso?
Ciao a tutti, chiedo un consiglio perché sono un po’ indeciso su come muovermi.
Attualmente ho un vecchio sistema Onkyo 5.1 e, come impostazione, mi piace molto di più il coinvolgimento di un vero impianto multicanale. La mia idea iniziale era passare a un sistema più moderno, tipo Marantz + diffusori + subwoofer, ma tra budget e soprattutto spazio disponibile mi sono reso conto che diventerebbe complicato. Ho quindi iniziato a valutare le soundbar. Recentemente ho avuto modo di ascoltare una Denon DHT-S517 e sinceramente non mi ha convinto: rispetto a quello a cui sono abituato con il 5.1 l’ho trovata poco coinvolgente e con una scena sonora che non mi ha fatto dire “ok, questa può sostituire l’impianto”. Leggendo varie discussioni, invece, vedo che molti consigliano la Samsung HW-Q990H, soprattutto per chi cerca il massimo possibile rimanendo nel mondo delle soundbar, grazie anche ai satelliti posteriori e al subwoofer. Il mio utilizzo sarebbe principalmente film e serie TV (circa 95%), mentre la musica è marginale. Non mi interessa ascoltare a volumi esagerati, ma vorrei soprattutto buona qualità, dinamica e un effetto surround realmente percepibile. La domanda quindi è: secondo voi, passando da un Onkyo 5.1, la Q990H rappresenterebbe un vero passo indietro troppo evidente oppure può essere un buon compromesso considerando spazio e budget? E soprattutto: c'è qualche alternativa che dovrei valutare prima di comprare la Q990H? Grazie a chi mi darà qualche consiglio, soprattutto a chi ha fatto un passaggio simile da un vero 5.1 a una soundbar.
Cpu: Amd Ryzen 7 5800X -- Gpu: 3080 TI fe -- Ram: DDR4 16GB Patriot Viper 4 Blackout Series 4000 MHz -- Scheda Madre: Gigabyte GA-B550-GAMING X V2 -- SSD: 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 -- Alimentatore: Corsair HX1000 -- Case: NZXT H510i |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Forse dovrei astenermi dal rispondere, non avendo ascoltato la Samsung e non conoscendo il modello del 5.1 onkyo (anche se credo di aver capito che si tratta di un bundle amplificatore+casse+sub un po' datato).
Quindi, per quello, che vale, dico ciò che penso, che per quanto riguarda l'impatto sonoro sembra un passaggio "in orizzontale", che sarà (presumo non conoscendo il modello del vecchio) svecchiata la parte elettronica (codifiche e quant' altro) che guadagnerai spazio ma potresti perdere qualcosa come ampiezza della scena (per la minore distanza dei due canali fontali) Quanto agli 11 canali promessi diversi di questi si basano sulla riflessione del suono su soffitto e pareti per cui l' effetto potrebbe cambiare in funzione delle caratteristiche della stanza e della posizione rispetto al punto d' ascolto. http://images.samsung.com/is/image/s...368_1094_F_JPG La recensione su rtings.com della s.b. è positiva se non lo hai già fatto dai una occhiata potresti cogliere qualche spunto.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 19-08-2026 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
E` come confrontare u PC con un tablet, possono fare quasi le stesse cose, ma non sono la stessa cosa...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Grazie per le risposte.
Sì, avete centrato il punto: il mio Onkyo è effettivamente un sistema 5.1 abbastanza datato, con sintoamplificatore + diffusori + sub separati. Il dubbio che ho è proprio quello che avete evidenziato: non vorrei comprare una Q990H aspettandomi un miglioramento rispetto al vecchio 5.1 e poi ritrovarmi semplicemente con qualcosa di più moderno e molto più compatto, ma non realmente migliore come coinvolgimento. Il problema è che, nel mio caso, un impianto tradizionale moderno tipo Marantz + diffusori + sub diventerebbe abbastanza impegnativo sia come spazio sia come budget. Non è tanto una questione di voler trovare “la soundbar migliore”, quanto di capire quale sia il compromesso migliore per la mia situazione. La Denon che ho ascoltato mi ha lasciato abbastanza perplesso proprio perché l'ho trovata poco coinvolgente rispetto all'Onkyo. Per questo mi incuriosisce molto la Q990H: leggendo le recensioni sembra essere su un altro livello rispetto alle soundbar più semplici, soprattutto grazie ai posteriori e al sub dedicati. Per quanto riguarda il discorso delle riflessioni sul soffitto, la mia stanza dovrebbe essere abbastanza favorevole, quindi quello sarebbe un aspetto da valutare. La domanda che mi rimane è quindi questa: **secondo voi la Q990H è sufficientemente valida da farmi accettare il compromesso rispetto al mio vecchio 5.1, oppure il salto indietro in termini di scena e coinvolgimento sarebbe troppo evidente?** Perché se il giudizio è semplicemente “suona diverso ma non peggio in modo drammatico”, per me potrebbe avere molto senso considerando lo spazio che recupererei.
Cpu: Amd Ryzen 7 5800X -- Gpu: 3080 TI fe -- Ram: DDR4 16GB Patriot Viper 4 Blackout Series 4000 MHz -- Scheda Madre: Gigabyte GA-B550-GAMING X V2 -- SSD: 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2 -- Alimentatore: Corsair HX1000 -- Case: NZXT H510i |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Più che altro "rilancio " la discussione.dicendo che se per te il vantaggio come spazio non è fondamentale puoi rinviare l acquisto godendo un altro po ciò che già hai.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.