Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2026, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ke...ti_157919.html

Il fascicolo consegnato il primo giorno a Farnsley Middle School, a Louisville, conteneva mappe con stati inesistenti, l'Avana spostata in Messico e una tavola periodica con il magnesio a massa negativa. La scuola ha chiesto di strappare 17 pagine

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 15:09   #2
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Il segreto e' usare piu' IA e non una sola
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 15:22   #3
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Perche' ovviamente fa figo usare una ia per disegnare una cartina geografica...

Prossimamente: "Persona se la fa addosso perche' la ia sbaglia a dargli le istruzioni su come usare il bagno."
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 16:19   #4
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
e vabbè per qualche refuso non vorrete mica disattivare l'AI come HAL 9000?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 18:05   #5
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Con tutto il materiale didattico corretto e di pubblico dominio, avevano proprio bisogno di usare un LLM ?
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 19:06   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
e soprattutto, in tutta la catena di produzione NESSUNO lo ha non dico letto ma almeno sfogliato prima di mandarlo in stampa? Il problema qui non è l'ai, sono gli idioti che l'hanno usata.
Andrebbero crocifissi in sala mensa, e poi fustigati dagli insegnati e studenti di tutto il kentucky.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 20:25   #7
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Con tutto il materiale didattico corretto e di pubblico dominio, avevano proprio bisogno di usare un LLM ?
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
e soprattutto, in tutta la catena di produzione NESSUNO lo ha non dico letto ma almeno sfogliato prima di mandarlo in stampa? Il problema qui non è l'ai, sono gli idioti che l'hanno usata.
Andrebbero crocifissi in sala mensa, e poi fustigati dagli insegnati e studenti di tutto il kentucky.
Avete ragione; però, con i progressi dell'IA non si spiegano queste allucinazioni su argomenti così statici e "banali" come la geografia o la tavola periodica, IMHO

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 21:53   #8
Fantapollo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Avete ragione; però, con i progressi dell'IA non si spiegano queste allucinazioni su argomenti così statici e "banali" come la geografia o la tavola periodica, IMHO
La mia idea è che abbiano chiesto di generare l'intera agenda in un unico prompt, anziche' pezzo per pezzo.

Quindi i token disponibili sono stati distribuiti sui vari pezzi, e qualche controllo è venuto meno perché la richiesta era troppo complessa.
Old 18-08-2026, 23:48   #9
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Il segreto e' usare piu' IA e non una sola
Il segreto è non usarla.

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
e vabbè per qualche refuso non vorrete mica disattivare l'AI come HAL 9000?
No comment

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
A casa a calci in culo con effetto immediato !!

Quote:
La mia idea è che abbiano chiesto di generare l'intera agenda in un unico prompt, anziche' pezzo per pezzo.

Quindi i token disponibili sono stati distribuiti sui vari pezzi, e qualche controllo è venuto meno perché la richiesta era troppo complessa.
Non mi sembra proprio così intelligente questa ia.. se non gli chiedi le cose nella forma giusta spara cazzate e inventa paesi inesistenti ?!?

... L'ia è bellissima, l'ia è utilissima, l'ia ci aiuta ad essere più produttivi, l'ia ci rende il lavoro più facile, ecc, ecc...

Ultima modifica di Proteo71 : 19-08-2026 alle 00:07.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2026, 05:06   #10
Fantapollo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio così intelligente questa ia.. se non gli chiedi le cose nella forma giusta spara cazzate e inventa paesi inesistenti ?...
Come ho gia' scritto, verificare il tutto con un'altra ia e' la via
Old 19-08-2026, 10:28   #11
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio così intelligente questa ia.. se non gli chiedi le cose nella forma giusta spara cazzate e inventa paesi inesistenti ?!?
il problema è usarla senza controllare il risultato...ad inizio mondiali ho chiesto i pronostici delle partite dei gironi (c'è un campionato aziendale su questo) e nel girone H mi dava vincente l'italia di spalletti, grande favorita anche per il titolo..

le allucinazioni ci sono, bisogna controllare l'output...sempre..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2026, 10:42   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Però l'idea dell'IA di sostituire il sale con il bromuro non era così malvagia...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2026, 10:44   #13
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
potrebbe essere successo che chi ha preparato il testo per l' "agenda AI" o libretto abbia scritto in fretta e ancora peggio non abbia revisionato,

ma questo è ancora poco: il controllo di informazioni più elaborate necessita una revisione da parte dei professori che:
magari infastiditi per una revisione di un altro alunno: l'AI, abbiano delegato la revisione ai modernizzanti il processo di apprendimento, pedante

ma non è ancora il peggio: quando non si potrà più fare tabulae rasae delle menti degli inoculati con l'AI senza controllo...

Ultima modifica di raxas : 19-08-2026 alle 11:35.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2026, 11:31   #14
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
... come ho già scritto, NON usarla è la via
Old 20-08-2026, 12:39   #15
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Ma veramente? Per cose così banali? Come se in un foglio di calcolo ci sono formule tipo =(A1*B1) ma poi bisogna controllare il risultato con una calcolatrice...

Old 20-08-2026, 12:49   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Si spiegano con il fatto che usare l'AI non è scrivere un prompt stringato e fatto male "tanto di solito capisce", usare l'AI è una nuova competenza e diventerà una nuova professione. Ci sono decine di tecniche nel prompt engineering e nel workflow consolidate, più tutte quelle che sviluppa con l'esperienza una persona che la usa 10 ore al giorno in uno specifico ambito rispetto a chi ne fa un uso saltuario e senza un background adatto.

Poi andrebbe visto il modello usato e la profondità di ragionamento scelto, usare un GPT, Gemini, ecc... gratuito oppure un GPT 5.6 Sol in Ultra vuol dire usare due oggetti totalmente diversi, è come chiedere di disegnare una mela a me piuttosto che a Marcello Barenghi
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2026, 12:56   #17
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Ma veramente? Per cose così banali? Come se in un foglio di calcolo ci sono formule tipo =(A1*B1) ma poi bisogna controllare il risultato con una calcolatrice...
Quando una AI crea un foglio di calcolo quasi certamente non sarà l'AI a produrla, l'AI scriverà un pezzo di codice, molto probabilmente in Python, che crea il foglio di calcolo e verifica la correttezza formale. Anche il più moderno degli LLM alla domanda "quanto fa 2+2" potrebbe rispondere solo "mi sembra che sia circa 4, così, a occhio"

Validare la correttezza di una formula con strumenti deterministici è molto facile, mentre per validare la correttezza di un'immagine richiede strumenti sofisticati.
Old Ieri, 05:55   #18
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Si spiegano con il fatto che usare l'AI non è scrivere un prompt stringato e fatto male "tanto di solito capisce", usare l'AI è una nuova competenza e diventerà una nuova professione. Ci sono decine di tecniche nel prompt engineering e nel workflow consolidate, più tutte quelle che sviluppa con l'esperienza una persona che la usa 10 ore al giorno in uno specifico ambito rispetto a chi ne fa un uso saltuario e senza un background adatto.

Poi andrebbe visto il modello usato e la profondità di ragionamento scelto, usare un GPT, Gemini, ecc... gratuito oppure un GPT 5.6 Sol in Ultra vuol dire usare due oggetti totalmente diversi, è come chiedere di disegnare una mela a me piuttosto che a Marcello Barenghi
Stai dicendo che è colpa del prompt se l'IA ha prodotto una cartina sballata e con i nomi sbagliati?

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Quando una AI crea un foglio di calcolo quasi certamente non sarà l'AI a produrla, l'AI scriverà un pezzo di codice, molto probabilmente in Python, che crea il foglio di calcolo e verifica la correttezza formale. Anche il più moderno degli LLM alla domanda "quanto fa 2+2" potrebbe rispondere solo "mi sembra che sia circa 4, così, a occhio"

Validare la correttezza di una formula con strumenti deterministici è molto facile, mentre per validare la correttezza di un'immagine richiede strumenti sofisticati.
Forse non sono stato chiaro nel post precedente. Intendevo dire che mi sembra assurdo dover controllare le risposte su argomenti così banali. Come (esempio) se in un foglio excell o calc in C1 scrivo (io, non l'IA) =A1*B1 e poi devo controllare il risultato con la calcolatrice (io, non l'IA)

Old Ieri, 06:51   #19
Fantapollo
Senior Member

Quote:
Stai dicendo che è colpa del prompt se l'IA ha prodotto una cartina sballata e con i nomi sbagliati?
Proprio cosi'. Esattamente come per gli umani, se dai alle IA poco tempo per rispondere sbagliano di piu'.

Le IA sono probabilistiche, dove servono certezze ripetono i passaggi piu' volte per diminuire gli errori. Ma servono tempo e tokens
Old Ieri, 10:33   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
E' colpa dell'umano che se vuole evitare questi problemi deve saperlo fare. Più che di prompt è un problema di workflow, a partire dal modello che scegli, non sono tutti uguali a fare queste cose, la profondità di ragionamento che scegli, poi certamente il prompt e infine come è strutturato l'intero processo. Non per forza devi controllare a mano ogni cosa, anche se prima di pubblicare un grafico mi sembra palese che vada controllato.

Quote:
Forse non sono stato chiaro nel post precedente. Intendevo dire che mi sembra assurdo dover controllare le risposte su argomenti così banali. Come (esempio) se in un foglio excell o calc in C1 scrivo (io, non l'IA) =A1*B1 e poi devo controllare il risultato con la calcolatrice (io, non l'IA)
Ma infatti con Excel non lo fai, ti puoi fidare, ma chi conosce gli LLM sa che non funzionano nemmeno lontanamente nel modo in cui funziona Excel, non importa quanto nuovi e potenti siano. Quando vuoi la stessa consistenza di Excel da un LLM devi avere uno involucro attorno al LLM che ad un certo punto esce dal dominio del modello ed entra in quello deterministico di programmi come Excel
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian