|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
PC spento all'improvviso e al riavvio schermo nero
Allora stamattina il pc si è spento all'improvviso (pensavo ad una mancanza di corrente o a un calo di tensione) però poco dopo si riavviato da solo e lo schermo era completamente nero
l'unica cosa che potevo fare era solo tener premuto il tasto di accensione per spegnerlo e ovviamente potevo provare a riaccenderlo ma solo col tasto di accensione (io di solito lo riaccendo col tasto barra spaziatrice avendo impostato nel bios che tale tasto sia equivalente al tasto fisico sul case) ora dopo varie accensioni con sempre schermo nero e successivo spegnimento ho controllato dentro al case dopo aver staccato tutti i cavi, ho dato una pulita alla ventola sopra al processore (in effetti c'era parecchia polvere) ricollegato tutti i cavi ma anche così all'accensione sempre schermo nero allora ho rispento, tolto alimentazione e tenuto premuto il tasto accensione per 20 secondi ma anche così non ottenevo niente alla fine preso dalla disperazione ho staccato il cavo video e riacceso il pc dopo un po' ho riattaccato il cavo video ed effettivamente il segnale video è riapparso ma 2 secondi dopo i pixel sullo schermo erano tutti rotti allora ho rispento il pc, staccato di nuovo il cavo video, tolta l'alimentazione, tenuto premuto di nuovo il tasto accensione per 20 secondi, riacceso il pc aspettando un po' più tempo prima di inserire il cavo video e a questo punto è riapparsa la schermata di login di windows perfetta senza pixel rotti e adesso il pc sembra funzionare (si spera in maniera duratura) anche le temperature del processore hanno beneficiato della pulizia (prima guardando un video vedevo arrivare a 60-65 gradi adesso max 40-45) ora secondo voi è la parte video (scheda integrata) che sta per andare a donnine allegre, è stato il caldo e la polvere sulla ventola del processore, è il cavo video magari non in perfette condizioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
probabilmente adesso è troppo "tardi" per fare questo check, ma se dovesse ricapitare... c è un "trucchetto" banale per capire se il pc con schermo nero ha fatto post o meno: premi il tasto blocnum sulla tastiera e vedi se effettivamente risponde!
In caso affermativo: probabilmente il cavo video è sporco/difettoso, o comunque c è qualche problema al monitor/uscite video sulla scheda madre (vga integrata che salta è un evento piuttosto remoto, non impossibile ma non sarebbe sicuramente la prima opzione che vaglierei). Se invece il tasto non risponde, significa che il pc è effettivamente bloccato in fase di post >> e con i sintomi che hai descritto la prima cosa che farei è testare la stabilità delle RAM piuttosto (e magari prima una bella pulizia generale anche dei moduli) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche il tasto reboot non era utilizzabile anche mettendo una pendrive da far bootare era inutile oggi ho fatto il test della ram (quello integrato in windows) e pare che non ci siano errori però forse dovrei fare quelli un po' più lunghi e ovviamente provvederà a fare i vari chkdsk /f /r /x DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth sfc /scannow |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le RAM carica su chiavetta memtest e completa un intero ciclo, è il metodo migliore IMHO. Richiede un po' di tempo, specie con tanta RAM. I comandi in Windows sono utili eventualmente saltasse fuori un problema in memtest, per correggere eventuali danni fatti dai "bit che flippavano". Dopo aver cambiato o rimosso il banco eventualmente difettoso. A volte banalmente una batteria CMOS morente può dare sintomi simili, se non l hai mai sostituita ed il PC ha qualche anno, visto il costo irrisorio puoi cambiarla a prescindere (puoi farlo a caldo per non fare resettare il BIOS). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
fatto il memtest 3 ripetizioni nessun errore e per adesso nessun problema
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al posto tuo farei una bella pulizia dalla polvere, e dormirei sonni tranquilli |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.