|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
RTX Spark, possibile che non se ne parli?
Ma di RTX Spark non frega niente a nessuno?
Possibile che non ci sia un thread con milioni di illazioni? Credo che sia una delle più grandi rivoluzioni dell'hardware e non capisco perchè non se ne parla abbastanza. C'è qualcosa che non ho capito io, o siete voi che non ve ne rendete conto? Probabilmente è la prima. I PC con memoria unificata di questo livello aprono nuove possibilità impensabili prima e spaccano il mercato PC come mai prima. Un portatile con memoria unificata sarà molto più potente di una GPU come la 5090 per la stragrande maggioranza dei carichi AI. Chi come me voleva un PC "general purpose" si ritroverà ora a comprare 8000€ di "sistema con memoria unificata per l'AI" e altri e che tanto euro per giocare, fare qualche rendering ecc. ecc... Secondo me il mondo dell'hardware si appresta sempre più a diventare qualcosa per ricchi e l'idea che si sta andando verso sistemi ancora più specializzati per fare poche cose a caro prezzo mi preoccupa non poco. voi come la vedete?
AMD Ryzen 9 9950X3D | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX5090 Gainward | Asus PG32UCDMR 4K @ 240Hz QD-OLED | Corsair HX1200i 1200W fully digital | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | 2x Corsair XR5 360mmx30mm | 1x Corsair XR7 360mmx55mm | 10x Corsair QX120 fans | Corsair XD5 Elite LCD | Corsair XC7 Elite LCD CPU WB | Alphacool Core GPU WB | Corsair EPDM black soft tubes | Lian Li O11 Dynamic Evo RGB | 1x Samsung 9100PRO 2TB | 2x Samsung 980PRO 2TB |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente la memoria unificata dei pc RTX Spark risolve molti problemi sopratutto su progetti AI .
Ma ci sono vari problemi da risolvere : 1) Costo elevato , con i prezzi attuali di un RTX Spark (quello che costa meno) , riesci a farti un pc assemblato 2 - 3 volte piu veloce . 2) La memoria unificata e lenta , rispetto alla memoria di una scheda video e molto piu lenta . 3) La maggior parte delle persono sceglie un pc per giocare , o per fare un po di tutto , RTX Spark va usato principalmente per AI . Prodotti cosi specializzati e costosi non sono per tutti . Sarebbe l' ideale se applicassero la memoria unificata su tutte le schede madri , in questo modo si avrebbe un vantaggio applicato a tutti i pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
RTX Spark non sarà mai "più potente" di una GPU top, più che altro potrà caricare in memoria modelli molto più complessi avendo fino a 128GB dedicati. Le versioni DGX possono addiririttura arrivare a 3/4 volte tanto utilizzando più unità in parallelo.
Tra l'altro AMD ha già Ryzen AI+ 395 che fa esttamente la stessa cosa, avendo pieno supporto x86 (e non usando ARM). Più flessibile dato che non deve emulare niente sotto windows, però ha un ecosistema software che è ancora un cantiere.
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri! Ultima modifica di The_SaN : 14-08-2026 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
A me frega molto, anche perché sono interessato all'architettura arm (da sempre, anche se SnapDragon non mi ha mai impressionato) e perché in effetti vorrei provare i modelli di AI locali, anche per lavoro. Farò un giro recensioni dei primi prodotti laptop e se qualche produttore riuscirà a spuntare massimo 4k euro per 20 core + 128gb di ram potrei farci un pensiero.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sezione errata, discutetene qua.
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - SD SN850X 1TB - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 2,5 gbps. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.