Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2026, 15:19   #55221
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
"Pulire la cartella WinSxS
Questo argomento riguarda i diversi modi per ridurre le dimensioni della cartella WinSxS in un'installazione di Windows 10 in esecuzione o versioni successive."

bene, ma come si pulisce la cartella WinSxS e ... dove la trovo ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2026, 16:04   #55222
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
bene, ma come si pulisce la cartella WinSxS e ... dove la trovo ?
'Scolta, si vive bene anche senza ridurla manualmente, non è mai morto nessuno per questo, se non vuoi impegnarti nemmeno un pochissimo per leggere e comprendere le pagine web postate direi che è meglio se lasci perdere e vivi sereno
E l'avevo scritto anche il post precedente:

"Ma non pensare che cambi il mondo tra prima e dopo, solitamente si recuperano pochi gigabyte, tranne non hai un sistema particolarmente malmesso su questo punto."

Dove la trovi? Questa è una domanda da un milione di dollari, boh... e che ne so, dove si può trovare una cartella del genere in Windows? Direi di cominciar a cercare in C:\Windows ad esempio, che ne dici?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 16:38.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2026, 18:00   #55223
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
strana cosa: ho aggiornato un portatile ASUS con W10 22H2 tutto OK solo che pur essendoci McAfee ha voluto installare l'aggiornamento di defender, McAfee funziona provato con EICAR,
Microsoft continua ad aggiornare Defender anche se c'è un altro prodotto si sicurezza alternativo installato, il motivo addotto è che se disinstalli l'altro prodotto viene automaticamente ripristinato Defender come funzionante e quindi deve essere già aggiornato. Poi se sia solo questo il motivo e non anche altri che non possono/vogliono dire è un'altra storia

Quote:
in più alla fine mi ha segnalato che il Secure Boot, funziona ma non può essere finalizzato invitandomi a fare IGNORA cioè mi ha avvertito del triangolo giallo, con una notifica sulla barra, cosa mai vista.
Boh non ne ho la più pallida idea al momento, pensandoci potrebbe essere relativo all'aggiornamento dei certificati del secure boot?

Quote:
mah comunque va tutto
E questo è quello che più conta

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 19:02.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2026, 19:22   #55224
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Microsoft continua ad aggiornare Defender anche se c'è un altro prodotto si sicurezza alternativo installato, il motivo addotto è che se disinstalli l'altro prodotto viene automaticamente ripristinato Defender come funzionante e quindi deve essere già aggiornato.
Beh ha una sua logica, però se l'ha fatto altre volte non ci avevo fatto caso

Per il Secure Boot sicuramente e' così, il triangolo giallo c'è anche sul desktop principale, con il pulsante IGNORA so che cliccandoci sopra il triangolo sparisce, la mia sorpresa era per la notifica sulla barra a destra
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2026, 19:34   #55225
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
trovata !!! beh pochi GB non direi .... sono ben 14,4 GB !

quindi se non serve e nn fa' danni io li cancellerei, che faccio

cancello e con un semplice seleziona tutti e poi cancella o ?

strano ci sono una miriade di cartelle dentro con :

amd64-microsoft-windows

??? ma il mio pc ha un intel 7 core .... boh ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2026, 19:47   #55226
omonimo
Senior Member

La mia e' meno grande, hai fatto PULIZIA DISCO?
Tra l'altro oggi ho scoperto che Windows mi ha restituito 2 GB da solo così senza fare una piega
Old 26-07-2026, 19:59   #55227
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

Non hai capito niente, ma niente niente niente nonostante nella pagina web che avevo linkato è scritto nelle primissime righe che non va cancellato niente manualmente. E probabilmente di quei 14 GB sarà possibile ridurne solo di uno-due se non poche centinaia di megabyte usando gli strumenti previsti da Microsoft....

Quote:

amd64-microsoft-windows

AMD64 è una definizione generica per indicare la piattaforma x86-64, viene usato il nome AMD perché la prima ad implementarla effettivamente fu AMD, solo dopo vi arrivò Intel. Parliamo di primi anni di questo millennio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 20:03.
Old 26-07-2026, 23:41   #55228
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:

amd64-microsoft-windows

WinSxs NON si può cancellare manualmente, è bloccata, provaci pure tanto non succede nulla.
Se leggessi quello che ti postano invece di fare domande a vanvera...

Quote:
Non hai capito niente, ma niente niente niente nonostante nella pagina web che avevo linkato è scritto nelle primissime righe che non va cancellato niente manualmente. E probabilmente di quei 14 GB sarà possibile ridurne solo di uno-due se non poche centinaia di megabyte usando gli strumenti previsti da Microsoft....
è come parlare al muro.

Comunque è probabile che Win dopo un po cancelli da solo i suoi file, bisogna aspettare magari 30gg dopo gli update. Nel tempo bisogna vedere se lo spazio aumenta sempre o a volte diminuisce anche, quindi si pulisce automaticamente.
Io ricordo che su un hd con Win8.1 mi era arrivata ad oltre 60GB, lì sì che c'era un problema.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2026, 11:27   #55229
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

amd64-microsoft-windows

leggiti il commento al codice del 'Il trinciante' ...

echo Pulizia di sistema completata, il TRINCIANTE ha agito, premere "il tasto qualunque" per terminare...
echo PS. Piu' di così non si puo' eliminare da Windows, non fare la pirlata di rompere le scatole da solo
echo alla cartella c:\windows\WinSxs - che dopo non funziona piu' un emerito piffero. Il TRINICIANTE
echo e' più che sufficiente a soddisfarti.

Se proprio vuoi metterci mano indirettamente da CMD con diritti di Admin:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

Avvia manualmente la pulizia del Component Store di Windows (la cartella WinSxS), eliminando le versioni dei componenti già sostituiti da aggiornamenti e più non necessarie.
In pratica, rimuove i file “superseded” (obsoleti) che occupano spazio sul disco senza incidere sul funzionamento corrente del sistema operativo.
Perché usarlo:
- Riduce lo spazio occupato da WinSxS, spesso cresciuto dopo numerosi update.
- Mantiene il componente store “snello” e più veloce da gestire in fase di nuovi aggiornamenti.
- Può risolvere situazioni in cui Windows Update segnala spazio insufficiente o errori nella gestione dei pacchetti di sistema..
-- cit. boh... e non mi prendo la responsabilità di quanto sopra.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-07-2026 alle 11:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:01   #55230
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 19045.7663

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 19045.7663
This security update includes fixes and quality improvements that are part of the following update: KB5099539

The following is a summary of the issues that this update addresses when you install this update:
  • [Backup] File History automatic backups to network shares using Server Message Block (SMB) might fail with an incorrect "invalid credentials" error. When this issue occurs, scheduled backups do not copy any files. This update resolves the issue.
  • [Secure Boot] This update includes additional high confidence device targeting data, increasing coverage of devices eligible to automatically receive new Secure Boot certificates. Certificate deployment via Windows updates continues across supported PCs and non-managed business devices in the coming months.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the August 2026 Security Updates
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:52   #55231
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Operating system not found

Se dopo questo aggiornamento, il PC non parte più causa aggiornamento dei certificati UEFI che su macchine molto vecchie fa le bizze a tal punto che al riavvio vi dà errore di "Operating system not found" (roba da rimanerci secchi!), dovete entrare nel BIOS e disabilitare il Secure boot andando nella voce "Boot Mode: UEFI" e impostandola temporaneamente su "Legacy Bios" (senza salvare i valori del BIOS) e poi rimetterla su "UEFI", così il valore di "Secure Boot: Enabled" viene messo su "Disabled" (su vecchie macchine non è possibile cambiarlo senza fare sto giochetto strano delle impostazioni). Salvate i valori del bios e il PC torna a partire!

Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:05.
Old Oggi, 15:35   #55232
omonimo
Senior Member

Sai di casi reali o se parla solo su forum?
Old Oggi, 15:37   #55233
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

E' capitato sul mio vecchio portatile su cui ho ancora lo splendido Windows 10. Mi è venuto un infarto, ma fortunatamente ho risolto così

Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:40.
Old Oggi, 15:39   #55234
omonimo
Senior Member

Di quando e'?
Old Oggi, 15:41   #55235
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Ce l'ho dai tempi di Windows 8, aggiornato a Windows 8.1 e poi anche a Windows 10
E' sempre andato tutto bene fino ad oggi. Oggi ho installato l'ultimo cumulativo di agosto e al riavvio del PC: "Operating System not found". Da pauraaaaaaaaaaaaaa

Fra gli eventi di Windows, all'ora del fattaccio c'è il seguente:
TimeCreated : 13/08/2026 08.06.08
ProviderName : Microsoft-Windows-TPM-WMI
Id : 1800
Message : È necessario riavviare il sistema prima di installare l'aggiornamento dell'avvio protetto. Motivo: Boot Manager (2023)

TimeCreated : 13/08/2026 08.06.08
ProviderName : Microsoft-Windows-TPM-WMI
Id : 1803
Message : Non è stata trovata una chiave KEK firmata da PK per questo dispositivo. Verifica con il produttore del dispositivo il corretto provisioning della chiave.

Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:48.
Old Oggi, 15:44   #55236
omonimo
Senior Member

Il mio e' del 2016 e Win10 nativo ma non ho potuto ancora fare aggiornamento in quanto in vacanza speriamo bene
Old Oggi, 15:55   #55237
omonimo
Senior Member

Sai di altri casi?
Old Oggi, 16:01   #55238
omonimo
Senior Member

Messaggio duplicato scusate

Ultima modifica di omonimo : Oggi alle 19:01.
Old Oggi, 20:51   #55239
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
scaricato ma nessun problema con secure boot attivato. da aggiornare e verificale il portatile che non l'uefi.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
La NASA sta costruendo e provando i dron...
Northrop Grumman utilizzerà HALO ...
Anthropic prepara l'IPO dei record: gli ...
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Appl...
HONOR esagera, il prossimo smartphone av...
L'edizione speciale della Switch 2 per i...
Taiwan, il primo attacco hacker AI auton...
The Lord of the Rings: War in the North ...
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aume...
La prossima crisi riguarderà i pannelli ...
Terabyte di dati trafugati: un attacco a...
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imit...
La scienziata lancia l'allarme: l'intell...
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kW...
Trump autorizza le aziende private a hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian