|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#55221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
bene, ma come si pulisce la cartella WinSxS e ... dove la trovo ? |
|
|
|
|
|
|
#55222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
E l'avevo scritto anche il post precedente: "Ma non pensare che cambi il mondo tra prima e dopo, solitamente si recuperano pochi gigabyte, tranne non hai un sistema particolarmente malmesso su questo punto." Dove la trovi? Questa è una domanda da un milione di dollari, boh... e che ne so, dove si può trovare una cartella del genere in Windows? Direi di cominciar a cercare in C:\Windows ad esempio, che ne dici? Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#55223 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 19:02. |
|||
|
|
|
|
|
#55224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Per il Secure Boot sicuramente e' così, il triangolo giallo c'è anche sul desktop principale, con il pulsante IGNORA so che cliccandoci sopra il triangolo sparisce, la mia sorpresa era per la notifica sulla barra a destra |
|
|
|
|
|
|
#55225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
trovata !!! beh pochi GB non direi .... sono ben 14,4 GB !
quindi se non serve e nn fa' danni io li cancellerei, che faccio cancello e con un semplice seleziona tutti e poi cancella o ? strano ci sono una miriade di cartelle dentro con : amd64-microsoft-windows ??? ma il mio pc ha un intel 7 core .... boh ? |
|
|
|
|
|
#55226 |
|
Senior Member
|
La mia e' meno grande, hai fatto PULIZIA DISCO?
Tra l'altro oggi ho scoperto che Windows mi ha restituito 2 GB da solo così senza fare una piega |
|
|
|
|
|
#55227 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2026 alle 20:03. |
||
|
|
|
|
|
#55228 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Se leggessi quello che ti postano invece di fare domande a vanvera... Quote:
Comunque è probabile che Win dopo un po cancelli da solo i suoi file, bisogna aspettare magari 30gg dopo gli update. Nel tempo bisogna vedere se lo spazio aumenta sempre o a volte diminuisce anche, quindi si pulisce automaticamente. Io ricordo che su un hd con Win8.1 mi era arrivata ad oltre 60GB, lì sì che c'era un problema. |
||
|
|
|
|
|
#55229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
echo Pulizia di sistema completata, il TRINCIANTE ha agito, premere "il tasto qualunque" per terminare... echo PS. Piu' di così non si puo' eliminare da Windows, non fare la pirlata di rompere le scatole da solo echo alla cartella c:\windows\WinSxs - che dopo non funziona piu' un emerito piffero. Il TRINICIANTE echo e' più che sufficiente a soddisfarti. Se proprio vuoi metterci mano indirettamente da CMD con diritti di Admin: Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup Avvia manualmente la pulizia del Component Store di Windows (la cartella WinSxS), eliminando le versioni dei componenti già sostituiti da aggiornamenti e più non necessarie. In pratica, rimuove i file “superseded” (obsoleti) che occupano spazio sul disco senza incidere sul funzionamento corrente del sistema operativo. Perché usarlo: - Riduce lo spazio occupato da WinSxS, spesso cresciuto dopo numerosi update. - Mantiene il componente store “snello” e più veloce da gestire in fase di nuovi aggiornamenti. - Può risolvere situazioni in cui Windows Update segnala spazio insufficiente o errori nella gestione dei pacchetti di sistema.. -- cit. boh... e non mi prendo la responsabilità di quanto sopra.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-07-2026 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#55230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 19045.7663
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
![]() Build 19045.7663 This security update includes fixes and quality improvements that are part of the following update: KB5099539 The following is a summary of the issues that this update addresses when you install this update:
|
|
|
|
|
|
#55231 |
|
Senior Member
|
Operating system not found
Se dopo questo aggiornamento, il PC non parte più causa aggiornamento dei certificati UEFI che su macchine molto vecchie fa le bizze a tal punto che al riavvio vi dà errore di "Operating system not found"
(roba da rimanerci secchi!), dovete entrare nel BIOS e disabilitare il Secure boot andando nella voce "Boot Mode: UEFI" e impostandola temporaneamente su "Legacy Bios" (senza salvare i valori del BIOS) e poi rimetterla su "UEFI", così il valore di "Secure Boot: Enabled" viene messo su "Disabled" (su vecchie macchine non è possibile cambiarlo senza fare sto giochetto strano delle impostazioni). Salvate i valori del bios e il PC torna a partire!
Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#55232 |
|
Senior Member
|
Sai di casi reali o se parla solo su forum?
|
|
|
|
|
|
#55233 |
|
Senior Member
|
E' capitato sul mio vecchio portatile su cui ho ancora lo splendido Windows 10. Mi è venuto un infarto, ma fortunatamente ho risolto così
Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:40. |
|
|
|
|
|
#55234 |
|
Senior Member
|
Di quando e'?
|
|
|
|
|
|
#55235 |
|
Senior Member
|
Ce l'ho dai tempi di Windows 8, aggiornato a Windows 8.1 e poi anche a Windows 10
E' sempre andato tutto bene fino ad oggi. Oggi ho installato l'ultimo cumulativo di agosto e al riavvio del PC: "Operating System not found". Da pauraaaaaaaaaaaaaa Fra gli eventi di Windows, all'ora del fattaccio c'è il seguente: TimeCreated : 13/08/2026 08.06.08 Ultima modifica di yeppala : Oggi alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#55236 |
|
Senior Member
|
Il mio e' del 2016 e Win10 nativo ma non ho potuto ancora fare aggiornamento in quanto in vacanza speriamo bene
|
|
|
|
|
|
#55237 |
|
Senior Member
|
Sai di altri casi?
|
|
|
|
|
|
#55238 |
|
Senior Member
|
Messaggio duplicato scusate
Ultima modifica di omonimo : Oggi alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#55239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
scaricato ma nessun problema con secure boot attivato. da aggiornare e verificale il portatile che non l'uefi.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

con una notifica sulla barra, cosa mai vista.

(roba da rimanerci secchi!), dovete entrare nel BIOS e disabilitare il Secure boot andando nella voce "Boot Mode: UEFI" e impostandola temporaneamente su "Legacy Bios" (senza salvare i valori del BIOS) e poi rimetterla su "UEFI", così il valore di "Secure Boot: Enabled" viene messo su "Disabled" (su vecchie macchine non è possibile cambiarlo senza fare sto giochetto strano delle impostazioni). Salvate i valori del bios e il PC torna a partire!