|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Temperature notebook Lenovo Ideapad Flex 5
Ciao a tutti
Ho acquistato alcuni mesi fa un Lenovo Ideapad Flex 5, nello specifico il modello 14ABR8 con processore AMD Ryzen 5 7430U con cui ora vi sto scrivendo Oggi finalmente ho cominciato un po' a smanettarci e migrare i file del vecchio portatile per passare definitivamente a questo Ho notato dopo un po' di utilizzo la tastiera bella calda e mi son spaventato Con un rapido check la temperatura della CPU sale anche sopra i 90°C Allego un report di HWinfo dopo 5min di stress test con prime95 (small ffts) Premesso che l'ho rialzato per farlo respirare un po' Cosa dite? Che sia da fargli dare una occhiata in garanzia? O è tutto regolare? Grazie in anticipo
Ultima modifica di Il programmatore : 09-08-2026 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
appena acquistato come andavano le temp? Pulite le feritoie?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il pc e nuovo ti consiglierei di ottimizzare windows eliminando tutti i processi e programmi che non utilizzi , imposta la modalita risparmio energia , puoi anche seguire qualche guida su come velocizzare windows , queste operazioni riducono anche il carico sulla cpu e quindi la temperatura .
Aggiorna anche il bios che a volte migliora il funzionamento delle ventole . Controlla anche che non ci siano virus o malware che potrebbero occupare risorse e quindi fare scaldare il pc . Prova a vedere su gestione attivita quanto utilizzi la cpu e la scheda grafica , valori molto alti indicano che il pc sta lavorando molto e quindi si scalda di piu , per esempio se il pc non sta facendo nulla i valori devono essere molto bassi , valori anomali in idle potrebbero indicare anche un malfunzionamento di windows . Se invece il pc lavora con programmi pesanti tipo grafica , cad , video editor , giochi , allora puo essere normale che raggiunga quelle temperatrure . Se il pc e nuovo e difficile che le feritoie dell' aria siano gia piene di polvere , controlla piu che altro se la ventola gira al massimo , puoi anche utilizzare un programma apposito tipo speed fan o simili per controllare le ventole . |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avevo notato problemi ma non ho nemmeno controllato le temp specifiche Essendo rimasto fermo su una scrivania dubito abbia le feritoie già intasate
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho notato la tastiera bella calda mentre stavo facendo alcune installazioni ed alcune copie di dati, col pc appoggiato al tavolo (non rialzato) Posso provare ad ottimizzare, controllare la ventola e tutto ma non mi paiono temperature normali quelle superiori a 90°C con processi di routine (no gaming, no grafica) Dici di fare quindi una prova o mandare direttamente in garanzia?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E anche possibile che il portatile abbia qualche problema di funzionamento , ma nella maggior parte dei casi di solito il problema e causato da altre cose , alcune delle quali te le ho elencate nel messaggio precedente .
Prima di mandarlo in garanzia proverei quello che ti ho consigliato , compresa la pulizia delle feritoie dell' aria . In caso puoi anche provare a ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica e quindi ripristinando windows . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo 1 ora di test di sforzo i risultati son questi ![]() Se provo a mettere su modalità "prestazioni" invece le temperature schizzano subito in alto Non mi pare normale che debba limitare le prestazioni del pc per poterlo usare in sicurezza ma tant'è Non sono riuscito purtroppo a modificare manualmente la velocità delle ventole con utility esterne ma sto cercando qualcosa di compatibile con questo Lenovo Proverò poi a snellire un pelo togliendo alcune funzionalità / applicazioni Cosa ne pensi?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Direi che le temperature sono abbastanza normali dopo le modifiche al risparmio energia . Probabilmente puoi migliorare ancora qualcosa con altre modifiche .
Pultroppo i portatili hanno un sistema di dissipazione molto ridotto a causa del poco spazio a disposizione , quindi sono piu soggetti a surriscaldamenti sopratuttto se lavorano al massimo della potenza della cpu . Ultima modifica di alecomputer : Ieri alle 17:38. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
È tutto regolare. Il meccanismo di funzionamento dei processori moderni è proprio così: sotto carico la CPU viene spinta al massimo della frequenza finché non raggiunge la temperatura massima di esercizio; a quel punto interviene un meccanismo che agisce regolando la frequenza operativa continuamente per mantenere la massima temperatura di esercizio prevista.
Come utente devi solo ricordarti di tenere pulito il dissipatore e le ventole dalla polvere, una soffiata approfondita col compressore va più che bene. Poi una volta ogni anno o due anni va cambiata la pasta termica con una adeguata al contatto diretto col DIE dei chip. Se è un pc da gaming e lo usi intensamente è bene aumentare la frequenza dei controlli. Ricordati che siamo ad agosto, ci sono 40 fottuti gradi là fuori, 30 gradi in casa senza condizionatore ce li hai di sicuro. Che pretendi? Ti và anche troppo bene così!
System Failure Ultima modifica di Perseverance : Oggi alle 10:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.