|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Pareri su portatile gaming da affiancare al desktop da usare in mobilità
Salve,
avrei intenzione di acquistare un portatile gaming da usare in semi-mobilità. Vi descrivo brevemente lo scenario: ho già un desktop Gaming del 2022 (un I9 12900K su Z690 con una nVidia RTX 4080, 64 GB di RAM). In ambito gaming uso il desktop soprattutto per Flight Simulator, Train Sim World, Truck Simulator e altri simulatori di trasporto, ma avendo l'hw adatto mi concedo anche qualche titolo tripla A. In ambito non gaming faccio uso intenso di VM (spesso ne ho due attive, una di sviluppo e una di test, con 16 GB di RAM ognuna). Più raramente mi dedico a qualche montaggio video. Problema: in estate mi trasferisco per circa un mese dai suoceri e... quello diventa il momento dell'anno in cui mi annoio di più Avendo sottoscritto il Game Pass Ultimate (che uso sul desktop) avevo pensato di sfruttare una Xbox Series X che sta a prendere polvere, ma dovrei riacquistare alcuni titoli che ho su Steam (soprattutto i simulatori, perdendo tra l'altro i progressi). Inoltre Xbox sembra in un vicolo cieco, e non so se ha ancora senso investire nel suo ecosistema (tra l'altro la Series X sembra sparita dal mercato EMEA). Ho valutato anche l'acquisto di un secondo desktop, più modesto, da tenere dai suoceri, ma resterebbe inutilizzato per 11 mesi l'anno. L'unica soluzione sembrerebbe il portatile: potrei sfruttarlo tutto l'anno come PC principale always on per le attività quotidiane, in sostituzione dell'energivoro desktop, e utilizzare quest'ultimo solo per le attività più pesanti (Flight Simulator, VM, etc.). Da affezionato Lenovo (ho avuto diversi Thinkpad serie T), è da qualche giorno che rifletto sul seguente portatile: Legion Pro 5 16ADR10 (del 2025) In questa configurazione: Ryzen 9 8945HX 5,4 GHz 32 GB DDR5-5200 SSD 1000 GB NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop 8GB GDDR7 Proposto a 2.399 Eur. Il portatile andrebbe collegato ad un monitor 24" 1080p (ma ho un HDMI libera anche sul 27" 1440p del desktop). Domande: È un prezzo ragionevole? Trattandosi di un modello del 2025, l'hw è ancora attuale? Longevità? Sono note criticità su questo modello, sui suoi componenti o sui Legion in generale? Aggiungo che la mia priorità è l'affidabilità, piuttosto che le prestazioni: preferisco soluzioni leggermente meno performanti, ma affidabili. Grazie in anticipo per qualsiasi parere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
È una buonissima configurazione bee dita sf un prezzo alto ma nella media del mercato Insomma nn e un affare ma nn e male X dire se si vuol risparmiare si puo fare X dire l'HP OMEN 16-ap0004slx, ha una configurazione abbastanza simile ma con ssd 500gb e 16gb di ram.costa quasi un millino di euro in meno |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'HP è interessante (anche se è una marca che sto cercando di evitare, a causa delle loro policy sulle cartucce delle stampanti), ma con 16 GB di RAM anche una sola VM partirebbe a fatica e usare le VM è possibilità che non vorrei precludermi (uso spesso le VM per fare test o per eseguire sw che mi serve solo temporaneamente, in modo da non sporcare la macchina host). Peccato che il Legion lo forniscono con Windows 11 Home, è il primo PC che acquisterei con la Home. Mi toccherà rimettere mano al portafoglio per la Pro (ho bisogno di RDP Server, BitLocker e Hyper-V). Penso che lo prenderò, tanto oramai l'hw può solo aumentare e attendere non è più proficuo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si era solo un esempio
X dire che ogni modifica una volta fal.costo limitato (passare da 16 a 32gb dava un 1/200 euro di differenza mentre ora su pc preconfigurati vale anche una botta da 5/700 euro Sul sito Lenovo puoi configurare i Legion Pro, nn so se lo lascia fare con la versione piu vecchiotta, ma con quello nuovo (x intenderci quello con ryzen AI 350 e 5070) e si puo mettere di default win pro, ovviamente c il disturbo vogliono un sovrapprezzo di 100 euro solo x cambiare tipologia di windows |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
io, dovessi spendere la cifra che indicavi, valuterei molto seriamente QUESTO (non prettamente gaming visto che si parla sostanzialmente di una 4060 integrata e che è un 13'3) o la versione Lenovo di quello che dicevi aggiornata però con 9955HX (link se pur con nVidia 5060 al posto della 5070 e con 16GB di dotazione al posto dei 32 dell'altro).
Farei un pensiero anche su QUESTO con il Max+ 388 (e GPU integrata sul modello di una 4060), è che i prezzi sono saltati letteralmente.. Chiedevi però info sul rapporto prezzo/componentistica: 32Gb di RAM+5070, tutto sommato di questi tempi (di merd@), è un buon prendere (io andrei su 5060/9955HX ma la sostanza non cambia).. Ultima modifica di LL1 : 04-08-2026 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Con 15 euri (ma se la prendi nel (°) bell'ammodo) te la vendono per cui di che si parla?? (a meno tu non debba usare il laptop in ambito aziendale per cui, in caso di controllo della finanza,....) Quindi: 2500€ di hardware e il problema sarebbe una merd0s@ licenza che se va proprio male compri a 15?? E che, se anche ti si disattivasse dopo 6 mesi, ricompri alla stessa cifra?? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le retail le ho acquistate tutte sul Microsoft store, a prezzo pieno. Pensi sia stupido? Sei in buon compagnia. Punti di vista. Per quanto mi riguarda mi sento a posto così, consapevole di acquistare solo ciò che posso permettermi. Quindi, tornando al notebook in questione, sarebbero circa 260 Euro in più per la Pro (o forse meno, se è ancora previsto l'upgrade dalla Home alla Pro, ricordo che una volta era possibile). Interessante il ProArt, però a differenza del Legion ha un solo slot PCIe. Ho valutato di usare (eventualmente) il secondo slot del Legion per un SSD aggiuntivo dedicato alla libreria Steam. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che io sappia si
Non fa differenza su che hardware sia Windows x il passaggio https://support.microsoft.com/it-it/...to-windows-pro Tanto il sistema operativo resta il medesimo si sbloccano solo delle funzionalità |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo se con il nuovo Product Key sarà poi possibile installare la Pro from scratch, nel caso decidessi di farlo (bypassando l'eventuale Product Key nel bios della macchina). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quello puo variare da produttore a produttore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.